Ovviamente non si può vivere di solo calcio, e i Presidenti delle varie squadre oltre a recarsi allo stadio la domenica, tra un'intervista e l'altra, conducono una vita "normale". Non tutti però conoscono il modo in cui arrivano i soldi per pagare gli ingaggi dei giocatori che ammiriamo, proprio per questo Prossimi Campioni dedica la rubrica odierna al lato meno conosciuto dei vari Moratti, Agnelli e Berlusconi, ovvero: "Ma come si guadagnano da vivere?".
Vincenzo Matarrese: Presidente del Bari dal 1983, subentrato al fratello Antonio (una vera e propria dinastia), è nell'edilizia.
Marco Pavignani: eletto da poco presidente del Bologna Calcio, subentrando alla brevissima apparizione di Massimo Zanetti, è titolare di una nota fabbrica di plastica.
Luigi Corioni: al Brescia da 19 anni è fondatore e titolare di una ditta che si occupa di arredamenti per bagni.
Massimo Cellino: ha acquistato il Cagliari proprio mentre Corioni stava comprando il Brescia. Il primo tifoso sardo è nella campo della coltivazione dei cereali.
Antonio Pulvirenti: Presidente del Catania dal 2004, inizia con la distribuzione alimentare, ovvero ingrosso per supermercati, in seguito si trova proprietario della compagnia aerea Wind Jet controllata dalla Holding Finaria.
Igor Campedelli: acquista il Cesena a fine 2007, e cosa poteva mai fare il Presidente della "squadra della riviera" se non operare nel turismo?
Luca Campedelli: "l'Harry Potter" del Chievo, non imparentato con l'omonimo cesenate, delizia il vostro natale con il suo famoso pandoro Paluani, siamo pur sempre a Verona.
Diego Della Valle: Presidente onorario dei viola è un famoso imprenditore nel campo dell'abbigliamento e delle calzature.
Enrico Preziosi: a capo del "Grifone" dal 2003 è il leader italiano nel settore dei giocattoli con la Giochi Preziosi Spa, qualcuno gli spieghi di non trattare il Genoa come uno dei suoi prodotti.
Massimo Moratti: Presidente dal 1995, passione ereditata dal papà Angelo, oltre a fare il Paperon de Paperoni si occupa della raffinazione del petrolio e della produzione di energia elettrica.
Andrea Agnelli: anche lui grandissima passione ereditata dal padre, "l'Avvocato" Umberto, che si è ricordato di lasciargli anche parte dell'impresa di famiglia, ovvero la FIAT, di cui Andrea è consigliere.
Claudio Lotito: da quasi 7 anni alla guida della Lazio tra alti e bassi, si è fatto un nome nel campo della pulizia, sanificazione e vigilanza, oltre che come oratore e aizzatore di folle. Da buon romano istruito ama le citazioni in latino, spesso fuori contesto, ma comunque di grande effetto.
Pierandrea Semeraro: a capo del Lecce dall'inizio di questa stagione subentrando al padre Giovanni. Lavora nell'impresa plurisettoriale di famiglia occupandosi di petrolio, sanità, turismo e finanza.
Silvio Berlusconi:.....tutto...ama inoltre strimpellare la chitarra al chiaro di luna nelle notti d'estate con indosso solo una bandana.
Aurelio De Laurentiis: recupera il Napoli in serie C diventandone presidente nel 2004. Deve la sua fortuna al cinema, è infatti un noto produttore e distributore cinematografico, proprietario della Filmauro.
Maurizio Zamparini: ebbene si, il numero uno del Palermo, tra un esonero e l'altro trova addiruttura il tempo di lavorare. E' un imprenditore che diversifica i suoi investimenti, fondatore della EmmeZeta e proprietario di alcuni centri commerciali, avvia grandi imprese per poi rivenderle all'apice dello sviluppo (occhio Palermo). Ha sulla coscienza ben 34 allenatori, di cui 14 silurati al Palermo di cui è alla guida dal 2002.
Tommaso Ghirardi: al Parma dal 2007 è un imprenditore edile.
Non Pervenuto: mi riferisco al Presidente della Roma. Teoricamente sarebbe ancora in carica Rosella Sensi, ma la situazione in casa giallorossa è tutto fuorchè chiara. La Sensi è inoltre titolare della Italpetroli ereditata dal padre Franco, oltre che fumatrice professionista.
Riccardo Garrone: dal 2002 alla Doria, lavora nel settore petrolifero ed è presidente onorario della ditta di famiglia, la Erg. Pare non ami particolarmente i baresi.
Giampaolo Pozzo: da 25 anni Presidente dell'Udinese calcio, può vantare l'acquisto di numerosissimi talenti sconosciuti. Nel "tempo libero" si occupa di una ditta di livello mondiale che produce utensili per la lavorazione del legno e di ventilatori.
Fonti: Mediagol.it, Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento