venerdì 11 novembre 2011

John Flanagan


Nome: Jonathon Patrick Flanagan
Data di nascita: 1 Gennaio 1993, Liverpool
Nazionalità: Inghilterra
Altezza: 1,80 cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Liverpool, Premier League
Ruolo: Terzino destro
Valore: 1.500.000 €



L’Accademia del Liverpool ha sfornato negli ultimi lustri talenti davvero importanti che stanno tuttora facendo la storia del club e sono gli idoli della Kop. Parliamo ovviamente di Carragher e Gerrard ma anche gli ultimi arrivati Wilson, Spearing, Kelly e Flanagan. E proprio di quest’ultimo che vedremo come nonostanti limiti tecnici si possa sfondare attraverso la caparbietà e il lavoro.

John Flanagan è nato calcisticamente nell’Academy of Liverpool e ha debuttato in prima squadra all’età di 18 anni. Ha vinto con la squadra Under-18 del Liverpool il Lancashire Cup in finale con l’Oldham Athletic, selezionato così nel migliore undici della competizione. Il debutto in prima squadra arriva l’11 Aprile 2011 nella sfida con il Manchester City di Mancini all’Anfield Road dove gioca egregiamente tutti i 90’ minuti. A causa degli infortuni di Kelly e Johnson il menager dei Reds Dalglish continua a dare fiducia a Flanagan contro l’Arsenal, il Birmingham City e il Fulham giocando sempre con grande continuità tanto da essere inserito nel migliori undici della settimana di Premier League. Alla fine del campionato il giovane John viene premiato come miglior giovane della stagione 2010-2011. L’8 Luglio poi il Liverpool gli ha fatto firmare il suo primo contratto da professionista a lungo termine. Con il ritorno di Johnson, Flanagan in questo inizio di stagione ha trovato poco spazio, giocando solo tre partite con Sunderland in campionato ed Exeter City e Brighton e Hove Albion in Carling Cup. In totale può contare ben 8 presenze con il Liverpool.

Flanagan è stato convocato per la prima volta nella nazionale inglese Under-19 nel Maggio 2011 ma a causa di un infortunio torna a Liverpool. L’esordio arriva solo il 10 Novembre 2011 con la Danimarca. Invece, esordisce prima con l’Under-21 il 1 Settembre 2011 con l’Arzebaigian per le partite di qualificazione ai prossimi Europei di categoria in programma nel 2013. In totale ben 3 presenze con l’Under-21.

La sua caratteristica principale è la determinazione. Tecnicamente non è molto dotato. Si tratta di un terzino destro bravo nel recuperare la palla e bravo nei contrasti. E’ molto bravo tatticamente, sa anticipare l’avversario e può giocare, in caso di necessità, anche come terzino sinistro. E’ dotato di buonissima corsa, meglio in fase difensiva che di spinta, ciò che lo contraddistingue, come detto, è la caparbietà e la grinta. Deve sicuramente migliorare in fase offensiva e acquisire esperienza. Fisicamente è già ben piazzato.

Il Liverpool ha dimostrato di voler puntare molto su Flanagan ma la soluzione più giusta è il prestito in Championship per accumulare esperienza.

Come caratteristiche tecnico-tattiche e anche fisiche somiglia in maniera impressionante all’ex Liverpool Steve Finnan. Per grinta e determinazione può essere accostato a Carragher ma con più corsa.



Eccolo con l'under 21 inglese.


Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin