lunedì 2 gennaio 2012

Ahmed Musa



Nome: Ahmed Musa
Data di nascita: 14 ottobre 1992, Jos
Nazionalità: Nigeria
Altezza: 1,70 m
Piede preferito: Ambidestro
Squadra: VVV-Venlo - Eredivisie
Ruolo: Ala destra, Attaccante esterno
Valore: 5.000.000 €



La Nigeria negli ultimi anni ha vissuto un periodo piuttosto buio. Dopo aver perso il treno per i Mondiali tedeschi del 2006 la nazionale che un tempo veniva identificata come la più promettente dell'intero continente ha ceduto il passo a formazioni in ascesa come Ghana ed Egitto e non ha proposto giocatori di stampo internazionale, eccezion fatta per Obi Mikel, Taye Taiwo e Victor Obinna. Fortunatamente però la nuova generazione promette grandi cose e nel tempo sta rivelando talenti che possiedono quel mix di tecnica e rapidità che hanno reso le Super Aquile famose nel mondo del calcio dei primi anni 90. ProssimiCampioni vi ha già parlato dell'interista Joel Obi che sta trovando sempre più spazio nella squadra di Ranieri e oggi è la volta di Ahmed Musa, stella assoluta degli olandesi del VVV-Venlo.

Ahmed Musa cresce nella Aminchi Football Academy per poi esordire a soli 16 anni nello Juth F.C. nella massima serie nigeriana (18 presenze e 4 reti). Nel 2009 passa nelle fila dei Kano Pillars e disputa una stagione dai numeri impressionanti: 33 presenze e 18 reti all'attivo. L'attenzione mediatica che suscitano le sue giocate gli regalano presto l'Europa e il VVV-Venlo non ci pensa due volte a battere la concorrenza trattenendolo in Nigeria fino ai 18 anni e portandolo in Olanda nell'ottobre 2010. La prima stagione nella squadra giallo-nera può considerarsi d'assestamento anche se segna 5 reti in 23 partite e ottiene il premio come giocatore nigeriano dell'anno 2011. La stagione in corso è quella della consacrazione a talento di primo livello in terra europea e il Venlo, che stenta in campionato con una squadra giovane e inesperta, si affida alle sue giocate per rimanere attaccata al treno della salvezza. Ad ora il nigeriano ha all'attiva 3 reti (2 all'Ajax e una al Twente) in 14 presenze, con l'aggiunta di 3 assist e giocate da campione.

Musa è un attaccante esterno che può ricoprire benissimo il ruolo di seconda punta ma è perfetto in un tridente d'attacco di un 433. Ha un fisico magro e non è molto alto (1,70 m) ma sa farsi rispettare nel contatto fisico e brucia gli avversari con la sua fantastica velocità. Possiede una tecnica importante e un dribbling sgusciante anche se pecca nella classica frenesia dei giocatori africani e nell'inesperienza di una carriera europea ancora tutta da scrivere. Nonostante questo ha una forte personalità che non lo intimorisce di fronte agli avversari più blasonati e si dimostra anche molto freddo sotto porta.

In nazionale è l'emblema del nuovo corso e infatti solo un infortunio non gli ha permesso di prendere parte al disastroso mondiale africano del 2010. Ad ora ha collezionato 7 presenze e un goal con le super aquile. Nelle formazioni giovanili ha preso parte al Mondiale Under 20 colombiano del 2011 vincendo il girone D, battendo l'Inghilterra agli ottavi, ma cedendo alla Francia per 3 a 2 ai quarti. In totale ha disputato 6 incontri con 3 reti nella Nigeria Under 20. Sul ragazzo ci sono molte importanti società europee tra cui Inter, Juventus, Udinese, Barcellona, Arsenal e Schalke. Pare che Guidolin sia un grande estimatore dell'ala nigeriana e non è escluso che in questi giorni qualche società faccia passi importanti per prenderlo anche se la sensazione è che il ragazzo rimanga fino a giugno in Olanda. E' un talento che fino ad un anno fa poteva essere preso da qualsiasi società di serie A per circa un milione ma ora è un pezzo pregiato del mercato e per tesserarlo si può andare quasi in doppia cifra. Sembra valerli tutti e la speranza è che venga in Italia a mostrare tutto il suo repertorio.







Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin