lunedì 9 gennaio 2012

Paul Pogba


Nome: Paul Labile Pogba
Data di nascita: 15 marzo 1993, Lagny-sur-Marne
Nazionalità: Francia
Altezza: 186cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Manchester United Riserve - Premier League Riserve
Ruolo: Mediano, Centrocampista centrale
Valore: n/d



Proprio in questi giorni il giovane mediano francese è balzato agli onori della cronaca. Non per le sue prestazioni in campo o un debutto in Premier League che non è ancora arrivato, ma per la spinosa situazione sul rinnovo di contratto con i Red Devils e le voci mercato che parlano di un possibile approdo in Italia.

Paul nasce da una famiglia di origini guineane (dispone infatti del doppio passaporto) nella periferia parigina. Inizia a giocare a sei anni nell'Us Roissy-en-Brie, piccola società della zona in cui vive, per poi passare nel 2006 al Torcy, dove fin da subito gli viene affidata la fascia di capitano del team Under 13. Dopo solo una stagione viene ingaggiato dal Le Havre, nota società della Normandia, dove guida la selezione Under 16 fino alle fasi finali del Campionato Nazionale di categoria. Arrivarono secondi solo al Lens, piazzandosi davanti alle più rinomate Lione e Nancy. Proprio in questo periodo inizia ad attirare le prime attenzioni su di se, società come Arsenal, Liverpool e Juventus iniziano a fare sondaggi al Le Havre. Alla fine, nel 2009, la spunta il Manchester United che ingaggia il giovane nella sua Academy. Qui iniziano i guai: il Le Havre si ribella e presenta un esposto alla FIFA dove prova che il giocatore aveva già un accordo firmato con loro ed inoltre parla di sistemi illeciti usati dal Manchester che avrebbe offerto ai genitori anche una casa ed un assegno da 87.000 sterline, quando ad un minorenne non si possono fare offerte di questo tipo. La massima organizzazione del calcio mondiale inizia ad indagare ed intanto blocca il trasferimento di Pogba che resterà fermo sei mesi in attesa del giudizio definitivo. Entra nella querelle anche il Torcy, la precedente società del giovane centrocampista, che tramite il proprio sito internet afferma che lo stesso Le Havre avrebbe usato mezzi simili per acquistare il giocatore. La "English Football tapping up controversy" del 2009 entra nel vivo quando anche il Chelsea e un loro giovane, Gael Kakuta, vengono indagati per presunti illeciti. Il 7 ottobre del 2009 il Manchester United viene assolto dal tribunale della FIFA che dichiara di non aver rinvenuto legami contrattuali tra il giocatore ed il Le Havre e pertanto il giovane è libero di trasferirsi. La società transalpina decide di non fare ricorso e si accorda con lo United per il trasferimento, i termini dell'accordo sono confidenziali.
Il 10 ottobre il francese veste finalmente la maglia dei Red Devils nella sconfitta per 2-1 contro il Crewe Alexandra nella Premier Under 18, che concluderanno al primo posto nel girone ma con la sconfitta ai rigori contro l'Arsenal nelle semifinali dei Playoff. Al termine del campionato Paul conta 19 presenze e 7 gol. Nell'aprile 2010 guida la sua squadra alla riconferma del titolo nel Torneo Calcio Memorial Claudio Sassi a Sassuolo.
All'inizio della stagione 2010/2011 continua a giocare nella Academy, quando a novembre viene convocato dalla squadra riserve per fargli fare un ulteriore salto di qualità. Debutta nella vittoria per 3-1 contro il Bolton. Gioca tutta la stagione con la seconda squadra, eccetto quando guida la selezione Under18 nella FA Youth Cup (la versione giovanile della Coppa Nazionale). Il 10 gennaio segna proprio in questa competizione un gol, definito "da urlo", che gli vale i primi titoli sui giornali.
L'ottima stagione gli vale, insieme ad altri quattro membri delle giovanili, la convocazione da parte di Sir Alex Ferguson al quinto turno della Fa Cup contro il Crawley Town, gli viene assegnata la maglia numero 42 ma non entra in campo. Viene convocato nuovamente nella sfida del 22 febbraio contro il Wolverhampton, anche in questa occasione senza entrare in campo. In seguito viene aggregato nuovamente alla selezione giovanile per la Fa Youth Cup, dove conduce la squadra alla decima vittoria in questa competizione.
All'inizio della stagione 2011/2012 Sir Alex Ferguson dichiara: "Entro due anni il contratto di Pogba scadrà, e se vogliamo mantenerlo dobbiamo dargli l'ooportunità di mostrare il suo talento in Prima Squadra". Il giovane francese viene riconfermato nella squadra riserve anche per l'attuale stagione, dove finora ha disputato 10 partite segnando 2 gol e realizzando 4 assist. Il 19 settembre viene convocato in Prima Squadra per il match di League Cup contro il Leeds, e finalmente ha la possibilità di debuttare nel professionismo giocando l'intero secondo tempo. Viene riconfermato anche per la successiva sfida del 25 ottobre contro l'Aldershot Town dove gioca gli ultimi trenta minuti e nella partita sempre di League Cup persa il 30 novembre 2-1 contro il Crystal Palace. Il 2 novembre viene convocato per la sfida di Champions League casalinga contro l'Otelul Galati, entra all'undicesimo minuto a causa dell'infortunio occorso a Michael Owen giocando una buona partita.

Sono molti i giocatori a cui Pogba è stato accostato nella sua giovane carriera, ma il paragone più ricorrente è sicuramente quello con il connazionale Patrick Vieira. In effetti assomiglia all'ex-Juventus sotto diversi punti, primo su tutti l'aspetto fisico: altezza, corporatura longilinea e grandi capacità atletiche. Ma anche dal punto di vista tecnico ha alcune somiglianze, ad esempio il ruolo di mediano, le capacità di interditore di gioco e la grande quantità che mette in ogni partita. Eppure Pogba si distacca nettamente da Vieira dal punto di vista i costruttore di gioco. Il giovane dello United nasce come centrocampista centrale dalle spiccate doti offensive, poi vista la supremazia fisica è stato arretrato di qualche metro, ma le doti di costruttore di gioco gli sono rimaste. E' dotato di una buona tecnica personale, ha visione di gioco e un pericolosissimo tiro da lontano che gli permettono di essere una temibile arma offensiva. Inoltre tutti i suoi allenatori lo hanno definito un leader naturale, non a caso ha vestito la fascia di capitano nella maggior parte delle squadre in cui ha giocato. Proprio il suo carisma lo spinge a voler giocare ed avanzare di livello sempre più e questo sta alla base dei suoi problemi di rinnovo con i Red Devils.

Paul è sempre stato molto apprezzato anche dai vari selezionatori delle varie Nazionali giovanili francesi: ha indossato per 17 volte la maglia dell'Under 16 segnando un gol, 10 e 2 gol nell'Under 17 con un secondo posto all'Europeo di categoria del 2010, 6 apparizioni e una marcatura in Under 18 ed altre 5 in Under 19 di cui fa tutt'oggi parte.

Il caso Pogba rischia di diventare una delle questioni di mercato della prossima estate, il Manchester non ha assolutamente intenzione di perdere il giocatore e pare abbia un'opzione per trattenerlo ancora un anno. Le intenzioni del giovane sono quelle di cambiare aria e in quest'ottica ha dato mandato della sua procura a Mino Raiola. Sono molte le squadre interessate a lui: Arsenal e Manchester City in Inghilterra e Milan e Inter in Italia. Proprio le due milanesi, stando alla stampa britannica, sarebbero in pole position per il giocatore, con l'Inter in vantaggio visto che Raiola è stato avvistato ad Appiano Gentile pochi giorni fa per parlare proprio del suo giovane assistito. Sicuramente la questione sarà spinosa e bisognerà attendere quest'estate con tutta probabilità per capire il futuro del giocatore.









Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin