lunedì 28 marzo 2011

Julian Draxler


Nome: Julian Draxler
Data di nascita: 20 settembre 1993, Gladbeck
Nazionalità: Germania
Altezza: 1,83
Piede preferito: Ambidestro
Squadra: Schalke 04 - Bundesliga
Ruolo: Trequartista, centrocampista centrale
Valore: 1.000.000 €




La Germania ha attuato una politica di formazione del settore giovanile fra le più all'avanguardia d'Europa, e le società si sono adeguate puntando forte alla crescita dei giovani in casa. Se il Borussia Dortmund è la realtà più importante, Sahin, Schmelzer, Großkreutz, Götze sono i gioielli made in Dortmund che stanno guidando la squadra alla vittoria, anche lo Schalke 04 finalista di DFB Pokal (Coppa di Germania) e in corsa nei quarti di Champions League non resta a guardare. Höwedes, Matip, Schmitz sono elementi molto interessanti, ma dopo aver portato al calcio tedesco un campione come Manuel Neuer la squadra di Gelsenkirchen ha bisogno di un'altro fenomeno per tentare l'assalto al Meisterschale, e questo fenomeno potrebbe rispondere al nome di Julian Draxler.

Julian Draxler muove i primi passi nel Bv Renfort (di Gladbeck) e nell'SSV Buer ma a soli 8 anni entra a far parte del settore giovanile dello Schalke 04 nel quale scalerà tutte le formazioni fino alla prima squadra. Nel settore giovanile bianco-blu ha totalizzato 41 presenze e 14 goal nell'Under 17 e 15 presenze e 11 reti nell'Under 19. Ha esordito in prima squadra in questa stagione (15 gennaio 2011) totalizzando ad ora 9 presenze totali tra Bundesliga, Champion League e DFB Pokal. Proprio in DFB Pokal è balzato all'onore delle cronache realizzando un fantastico goal da 30 metri al minuto 118 che ha permesso allo Schalke di superare il Norimberga ai supplementari 3 a 2 (ricordando che lo Schalke ora è in finale contro il Duisburg).

Ha iniziato giocando come trequartista ma nel tempo ha dimostrato di poter essere un'ottimo centrocampista centrale che riesce sia ad impostare la manovra, sia a inserirsi in fase offensiva. Possiede doti tecniche invidiabili e una grande visione di gioco ma pur essendo piuttosto alto (1,83 m), ha un fisico ancora esile (70 kg). Draxler è un centrocampista di personalità e qualità che assomiglia molto ad uno dei sui idoli Ballack, anche se deve lavorare molto per avere l'impatto fisico che possiede l'ex capitano della Germania.

Molte squadre sono interessate a lui tra cui Borussia Dortmund (che a gennaio aveva tentato un serio approccio) e Bayer Monaco in particolar modo, ma lo Schalke ha blindato recentemente il ragazzino fino al 2014. Oltre alle squadre sopracitate anche le italiane e le inglesi continuano a seguirlo con interesse. Il talento della Germania Under 18 (7 presenze e 1 goal) ha tutto per sfondare.

Contro il Norimberga.


Con la Germania Under18


Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin