venerdì 25 marzo 2011

Lucas


Nome: Lucas Rodrigues Moura da Silva
Data di nascita: 13 agosto 1992, San Paolo
Nazionalità: Brasile
Altezza: 1, 72 m
Piede preferito: Destro
Squadra: San Paolo - Campeonato Brasileiro serie A
Ruolo: Trequartista, centrocampista centrale
Valore: 6.500.000 €



Non sono solo Ganso, Pato, Coutinho, Neymar e Casemiro a rappresentare l'estremo potenziale del Brasile della generazione 89-92, infatti il serbatoio verdeoro continua a produrre fenomeni che possono arricchire ulteriormente la selezione che vuole a tutti i costi vincere il Mondiale di casa 2014.Parliamo dell'ultimo talento delle giovanili del San Paolo: Lucas Rodrigues Moura da Silva. Lucas, che poco tempo fa veniva chiamato Lucas Marcelinho (poi modificato per evitare paragoni con Marcelinho Carioca del Corinthias), è un trequartista tutta tecnica e agilità che si sta imponendo non solo nella prima squadra di San Paolo ma anche nel Brasile Under 20 con il quale ha vinto il Sudamericano 2011.

Lucas muove i primi passi nella scuola di Marcelinho Carioca, passando poi per Santa Maria e Clube Atlético Juventus. Nel 2002 entra nelle strutture di formazione del Corinthias di San Paolo per poi passare dopo 3 anni nelle giovanili della prima squadra della metropoli brasiliana. Nelle giovanili della Tricolor Paulista (soprannome del San Paolo) rimane 4 anni dove riesce a migliorare tatticamente e ad irrobustire il fisico, sebbene non sia molto alto. Nel 2010 ha vinto anche la Coppa Sao Paulo de Juniores, la più importante coppa giovanile del Brasile in squadra con Casemiro.

Il debutto in prima squadra avviene l'8 agosto 2010 contro l'Atletico Paranaense. Ad ora ha disputato 25 incontri con 4 reti realizzate e tantissimi assist che arricchiscono giocate di primo livello. Quando il San Paolo ha deciso di vendere Hernanes alla Lazio nell'estate 2010, l'ha fatto con la consapevolezza di poter puntare sul talento di questo ragazzo classe 92 che assieme a Casemiro forma un centrocampo giovane e dal potenziale immenso.

Nel Sudamericano Lucas è stato uno dei giocatori più decisivi, fornendo tantissimi assist e segnando una tripletta nel 6 a 0 della finale contro l'Uruguay. Il numero 10 dell'Under 20 è stato inserito nella lista FIFA dei giovani più interessanti e l'enorme interesse creatosi attorno a lui gli è valso anche un contratto di sponsorizzazione da poco firmato con la Nike.
Ricorda un po' Robinho ma sembra essere molto più solido in prospettiva e conserva una capacità di possesso palla davvero invidiabile. Ha grande rapidità e visione di gioco ma deve irrobustirsi per il calcio europeo. In Brasile molti lo paragonano a Neymar anche se dobbiamo dire che Lucas oltre ad avere un ruolo più a centrocampo, ha meno qualità nella giocata spettacolare e più solidità fisica (si dice anche sia molto più serio e diligente). L'attuale Ct brasiliano Menezes l'ha convocato con il Brasile ma non è ancora sceso in campo.

Su di lui Inter e Milan su tutte, ma anche Chelsea, Real, Barcellona, Tottenham, United e l'onnipresente City. Da poco ha rinnovato il contratto con il San Paolo fino al 2015, stabilendo il record brasiliano della clausola rescissoria fissata a 80 milioni di €. Ci sentiamo di dire che probabilmente rimarrà un'altro anno in Brasile per crescere fisicamente e tatticamente ma nell'estate 2012 sarà vera e propria bagarre per acquisirne le prestazioni. Questo ragazzo può diventare un fenomeno.







Guardate che goal nelle finale del Sub 20 contro l'Uruguay.



Pubblicato il 25/03/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin