lunedì 21 febbraio 2011

Casemiro


Nome: Carlos Henrique Casimiro
Data di nascita: 23 febbario 1992, Sao José dos Campos
Nazionalità: Brasile
Altezza: 1,84 m
Piede preferito: Destro
Squadra: San Paolo – Brasilerao Serie A
Ruolo: Centrocampista centrale, mediano
Valore: 1.000.000 €



Carlos Henrique Casemiro, o più semplicemente soltanto Casemiro, è uno degli ultimi grandi talenti del vivaio del San Paolo e del Brasile Under 20 fresco vincitore del Sudamericano di categoria.
Casemiro cresce nel piccolo Cotia CFA dove ben presto convince di essere un talento e ad 11 anni viene prelevato dal San Paolo non senza difficoltà e dispendio. Nella squadra di San Paolo fa tutta la trafila delle giovanili fino a debuttare in prima squadra il 25 luglio 2010 nella sconfitta esterna con il Santos.

Casemiro è un centrocampista molto potente e completo che si adatta sia al ruolo di interditore davanti la difesa, sia ad un ruolo di centrocampista centrale più avanzato. Abbina ad un ottima tecnica, in Brasile è quasi impossibile non possederne, una grandissima dinamicità, fisicità ed intelligenza tattica. La sua abilità in fase difensiva però non si discosta molto dalla capacità di attaccare in fase offensiva, dato che il mediano carioca è bravissimo negli inserimenti sia durante l'azione che nei calci piazzati.

Ad ora il talento verdeoro ha collezionato la bellezza di 18 presenze e 2 goal con la prima maglia del San Paolo mentre in nazionale Under 20 vanta 5 presenze e 2 reti all'attivo con il titolo Sudamericano Under 20 appena conquistato. A questo titolo con la nazionale si unisce la Coppa Sao Paulo de Juniores, la più importante coppa giovanile del Brasile, vinta contro il Santos dal San Paolo nel 2010.

Dopo uno straordinario inizio di carriera la valutazione di Casemiro si è impennata tanto che il San Paolo ha appena depositato il suo contratto (scadenza 2015) con clausola rescissoria pari a 30 milioni di €. Si parla di un interesse concreto di United, Chelsea, Porto, Benfica, Juventus, Milan, Inter e Genoa con i nerazzurri e il grifone che sembrano essere più avanti degli altri nell'operazione. Non sarà difficile convincere il San Paolo a privarsi di un talento che sembra sul punto d'esplodere .

In patria viene paragonato a Felipe Melo vista la potenza fisica e il dinamismo che offre a supporto della squadra. In realtà queste sembrano essere le uniche caratteristiche in comune con il mediano juventino dato che Casemiro possiede una maggiore tecnica di base e viene descritto come un ragazzo tranquillo e disciplinato in campo. Il tempo ci dirà dove può arrivare il giovane “volante” brasiliano e speriamo di poterlo vedere in Italia.





Il primo goal del 3-1 alla Colombia al Sudamericano Under 20 con il Brasile.


Primo goal da professionista con il San Paolo.



Pubblicato il 21/02/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin