venerdì 18 febbraio 2011

Sime Vrsaljko


Nome: Šime Vrsaljko
Data di nascita: 10 gennaio 1992, Zadar
Nazionalità: Croazia
Altezza: 183cm
Piede preferito: Destro
Squadra: NK Dinamo Zagreb - 1 HNL
Ruolo: Terzino-esterno destro, sinistro
Valore: 4.000.000€


Non ci stancheremo mai di ripeterlo: l'est Europeo è una fucina di talenti di grande livello. Le antiche nobili decadute del calcio stanno conoscendo, o per conoscere, un nuovo splendore.
La Croazia non è una nuova arrivata in questo settore, a partire dagli anni '90 hanno esportato giocatori in tutta Europa, acquisendo un grande spessore calcistico, iniziato con quel meraviglioso terzo posto ai Mondiali francesi del 1998.
Oggi i giocatori croati sono tenuti in grande considerazione, e giovani ventenni sono pronti a seguire le orme di Modric e compagni. Šime è uno di loro.

Nasce nella stessa città che ha dato i natali a Modric per l'appunto, Zadar, a lui infatti è stato spesso accomunato più nella speranza che ne segua le orme più che per fattori tecnici. Inizia a giocare nelle giovanili dello Zadar per poi passare all'NK Lokomotiv Zagreb, club satellite della Dinamo.
Qui inizia ad impressionare sia nelle giovanili e poi nella massima serie croata debuttando il 26 luglio 2009 contro il Rijeka.
Il gennaio dello stesso anno passa definitivamente alla Dinamo, ormai convinta del valore del ragazzo, che chiude la prima stagione da professionista con 27 presenze.
Durante il calciomercato estivo si scatenta la caccia al giovane esterno, dapprima un'offerta del Marsiglia di quattro milioni di euro, considerata troppo bassa dalla dirigenza che la rifiuta immediatamente, poi con la richiesta d'informazioni da parte di Everton, Tottenham, Manchester United e Arsenal. A fine estate per la gioia dei tifosi il ragazzo resta ancora nel club della capitale e continua a fornire le brillanti prestazioni che lo consacrano definitivamente a terzino destro titolare della squadra, debutta anche in Champions League nel terzo turno eliminatorio perso ai rigori contro lo Sheriff Tiraspol. Lo scorso gennaio però i Gunners, i più attivi, tornano alla carica, si parla di un'offerta iniziale di 8 milioni di sterline, poi portata a 12 e mezzo dopo l'iniziale rifiuto, più la garanzia di fargli terminare la stagione in Croazia, ma fino ad ora nessun affare è stato concluso.

La sua posizione naturale è quella di terzino destro, ma la sua velocità e la sua capacità di arrivare sul fondo per crossare gli permettono di giocare anche da esterno di centrocampo, inoltre svaria su entrambe le fasce. Molto abile in fase di copertura, nel controllo di palla e nella sua abilita di assist man più che di goleador. La progressione è indubbiamente la sua arma migliore, gioca in velocità su tutta la fascia, è inoltre dotato di un potente tiro è di un ottimo stacco aereo. Se proprio bisogna trovare qualcuno che gli somigli bisogna cercare si nel Tottenham, senza guardare Modric, il giocatore che ha mosso praticamente i suoi stessi passi e gli somiglia molto nel modo di giocare è il gallese Gareth Bale. Certo ora Bale è un giocatore di fama mondiale, ma anche lui ha iniziato giocando da terzino, sinistro, poi la sua velocità, abilità nei cross, nel saltare l'uomo e il fiuto del gol lo hanno fatto avanzare fino al ruolo attuale di esterno di centrocampo. Vrsaljko potrebbe ripercorrere gli stessi passi, anche se finora gioca maggiormente sulla linea difensiva.

Oltre ad aver rappresentato il suo paese nelle Nazionali under 15, 5 presenze e 1 gol, under 17, 16 partite e 2 gol, una chiamata in under 18, sei in under 19 e quattro in under 21, è stato convocato per la partita del2 novembre 2010 contro Malta, ed ha fatto il suo debutto il 9 febbraio 2011 contro la Repubblica Ceca, giocando gli ultimi dieci minuti.

Quasi sicuramente le inglesi torneranno alla carica la prossima estate, con sempre l'Arsenal favorito su tutti ma con lo United e il Tottenham che stanno facendo passi avanti. Lo scorso ottobre si era parlato di un interessamento della Sampdoria, incrociamo le dita, ma quasi sicuramente lo vedremo con una casacca britannica la prossima stagione.





Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin