lunedì 14 febbraio 2011

Xherdan Shaqiri


Nome: Xherdan Shaqiri
Data di nascita: 10 ottobre 1991, Gjilan
Nazionalità: Svizzera
Altezza: 170cm
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Fc Basilea - Axpo Super League
Ruolo: Centrocampista esterno
Valore: 7.000.000€


Dopo Pajtim Kasami ecco un altro promettente giocatore svizzero di origini balcaniche. Shaqiri è considerato il più grande prospetto della nazionale elvetica allenata da Ottmar Hitzfeld, oltre a essere una delle colonne portanti del suo Basilea a soli diciannove anni.

Nato in una piccola cittadina oggi facente parte del Kosovo da genitori di etnia albanese, si trasferisce in Svizzera a soli tre anni, subito dimostra una grande passione per il pallone giocando nella locale squadra dell'SV Augst. Nel 2001, a dieci anni, gli osservatori del Basilea gli propongono di entrare nelle giovanili della più rinomata squadra svizzera, da allora ha vestito solo la casacca rossoblu passando l'intera trafila delle giovanili. A quindici anni vince il premio come migliore giocatore della Nike Cup 2007, nota manifestazione per atleti under 15 organizzata dal Manchester United e dalla famosa azienda americana. Quello stesso anno viene aggregato al Basilea II, la squadra riserve, ottenendo anche il suo primo contratto da professionista per preservarlo dai corteggiamenti di squadre di mezza Europa. Nel team B gioca 19 partite mettendo a segno 8 gol.

All'inizio della stagione 2009/2010 debutta in prima squadra nel turno preliminare di Europa League contro il Santa Coloma, mentre il 12 luglio fa il suo debutto nella Axpo Super League, la massima serie elvetica, proprio nella partita inaugurale subentrando contro il San Gallo. Da allora inizia prepotentemente a scavalcare le gerarchie della squadra a suon di ottime prestazioni, dalla ventesima giornata in poi il posto da titolare sarà sempre suo, fornendo prove sempre più convincenti aiuta il Basilea a conquistare a fine stagione Scudetto e Coppa Nazionale.

Le sue performance non sono passate inosservate al selezionatore elvetico Hitzfeld che lo inserisce dapprima nella lista dei trenta pre-convocati, e alla fine decide di portare il giovane classe '91 in Sudafrica. Fa il suo debutto in maglia rossocrociata contro l'Honduras giocando l'ultimo quarto d'ora. Da allora è una delle colonne del nuovo ciclo avviato dall'esperto tecnico.

La stagione in corso (2010/2011) lo ha visto iniziare nello stesso modo in cui aveva finito la precedente, ovvero maglia da titolare (gioca con il numero 17) e prestazioni sempre più valide e convincenti. Quest'anno ha avuto anche l'onore di debuttare in Champions League, segnando anche la sua prima marcatura nella competizione continentale ai danni della Roma nel giorone eliminatorio e giocando tutte le partite.
Anche in Nazionale le sue presenze aumentano sempre di più, ad oggi (14 febbraio 2011) può vantare 10 presenze e 1 rete, importantissima, contro l'Inghilterra in un incontro valevole per le qualificazioni ai prossimi campionati Europei del 2012.

La maglia Svizzera non è una novità per il giovane di origini kosovare, ha sempre vestito la maglia rossa fin dall'under 17 con cui ha giocato il Campionato Europeo nel 2008 e ha collezionato 10 presenze, 5 invece nell'under 18, altre 5 nell'under 19 con 3 marcature e 2 nell'under 21 prima del debutto nella Nazionale maggiore.

Shaqiri può vantare una tecnica di tutto rispetto, può giocare indistintamente sulla fascia sinistra o su quella destra, all'occorrenza può perfino giocare da terzino o da trequartista centrale dietro le punte. La versatilità è una delle migliori armi a sua disposizione. E' dotato di un ottimo dribbling e di un buon tiro, nonostante il fisico non propriamente statuario è comunque un giocatore molto solido che resiste bene ai contrasti. Sicuramente la migliore in assoluto delle sue qualità è la personalità, a 19 anni dispone già di un'esperienza da veterano, e dal modo in cui affronta le partite è sicuramente pronto per un campionato dalla maggiore difficoltà.
In fondo per lui le pretendenti non mancano di certo: Arsenal, Liverpool che ha provato a prenderlo lo scorso gennaio, Borussia Dortmund, Bayern Monaco e il Palermo. Proprio la squadra di Zamparini è quella che ha mostrato il maggior interesse per il giovane esterno. Il progetto del Palermo è da sempre chiaro e valido, ci auguriamo che la squadra rosanero riesca a prendere questo funambolico esterno, giovane ma dalla grande esperienza.







Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin