venerdì 11 febbraio 2011

Josh McEachran


Nome: Joshua Mark McEachran
Data di nascita: 1 marzo 1993, Oxford
Nazionalità: Inghilterra
Altezza: 1, 79 m
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Fc Chelsea – Premier League
Ruolo: Centrocampista centrale
Valore: 3.500.000 €



Se con Wilshere l'Arsenal ha trovato l'erede di Cesc Fabregas, con McEachran il Chelsea ha trovato il nuovo Lampard. Sono paragoni azzardati, ma il talento di questi ragazzi è davvero di primo livello. Dopo aver parlato del ragazzino dei Gunners, oggi parliamo di uno dei più grandi prospetti del settore giovanile Blues, Josh McEachren.
Josh McEachren nasce ad Oxford da genitori di origine scozzese e muove i primi passi nella Oxford Mail Boys League con la maglia dell'Fc Garden City. In questa serie giovanile si fa notare ben presto dai migliori talent scout della Premier e nel 2001 viene invitato dagli addetti del Chelsea ad unirsi al progetto multimilionario di rinnovamento del settore giovanile.

All'età di 8 anni quindi il piccolo McEachran si trasferisce a Londra ed inizia la scalata delle formazioni della squadra di Roman Abramovic con incredibile personalità e velocità. Il ragazzino si distingue per una tecnica di base eccezionale e una propensione a dettare le geometrie a centrocampo. Inizialmente Josh gioca nel ruolo di trequartista mentre con il tempo si disciplina tatticamente e si abbassa al ruolo di regista basso in mezzo al campo. McEachran ha le qualità necessarie per giocare sia in un centrocampo a 4 come centrale, sia in un centrocampo a 3 come centrale ed esterno di sinistra.

Il 25 settembre 2010 dopo un breve periodo nella squadra riserve fa il suo esordio con la squadra di Carletto Ancelotti nel match perso contro il Manchester City. Il 23 novembre dello scorso anno arriva anche il debutto in Champions League nella vittoria contro lo Zilina (4-1), dimostrando davvero un talento da sviluppare e preservare con cura. Ancelotti ritiene già importante il ragazzino e non smette di riempirlo di consigli e dosarne le presenze. Ad ora il centrocampista blues ha collezionato 6 presenze con la maglia della formazione di Terry e compagni.

In nazionale Josh McEachran è diventato un tassello fondamentale nella nuova Under 21 inglese nonostante la giovanissima età (2 ottime presenze ed elogi della stampa d'oltremanica). E' stato il faro dell'Under 17 campione d'Europa di categoria (con Connor Wickham) con 12 presenze e 1 goal. Prima dell'Under 21 ha collezionato anche 4 presenze e 1 goal nell'Under 19.
Il Chelsea punta tantissimo sul talento di questo centrocampista dai piedi raffinati e lo vede come l'ideale sostituto di Lampard nello scacchiere tattico Blues. Dopo Gael Kakuta un'altra grande intuizione degli scout del Chelsea che si sono garantiti un campioncino dal futuro assicurato.

Ecco McEachran al debutto in Champion League contro lo Zilina.


McEachran con la maglia dell'Under 21 inglese.


Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin