lunedì 5 luglio 2010
Mario Gotze
Nome: Mario Götze
Data di nascita: 3 giugno 1992
Nazionalità: Germania
Altezza: 1,71 cm
Piede preferito: Ambidestro
Squadra: Borussia Dortmund – Bundesliga (seria A tedesca)
Ruolo: Centrocampista avanzato
Valore: 1.000.000 €
La splendida prestazione della Germania ai mondiali sudafricani del 2010 non può che farci tornare a parlare dei settori giovanili tedeschi che annoverano una nidiata di campioncini niente male. Tra questi abbiamo scelto un giovane teutonico che ha scalato le selezioni giovanili tedesche ed ora è stato promosso in prima squadra nel Borussia Dortmund.
Mario Götze rappresenta il futuro del centrocampo del Borussia e della Germania e gli addetti ai lavori scommettono su di lui come uno dei capostipiti della nuova generazione tedesca.
Götze è un centrocampista avanzato dall'ottima tecnica di base, dotato di un buon dribbling ed una facilità di calcio eccezionale (è ambidestro). Ha militato fino ai 6 anni nelle giovanili dell' Sc Ronsberg (nel sud della Germania), ma poi si è trasferito a Dortmund a causa del lavoro del padre. Dopo aver mosso i primi passi nell'Fc Eintracht Hombruch è stato notato dagli espertissimi talent-scout del Borussia (uno dei migliori settori giovanili della Germania), e a 9 anni è entrato a far parte della BvB Academy con la quale vanta uno score di reti altissimo a dispetto di un ruolo non propriamente finalizzato al goal.
Il piccolo trequartista si è fatto notare anche nelle selezioni giovanili nazionali: 2 presenze con la nazionale Under 15, 8 presenze (3 goal) con l'Under 16 e 9 presenze (2 goal) con la Germania Under 17. Quest'ultima è il vero capolavoro della Federazione tedesca perchè si è laureata campione all'Europeo di categoria ed ha messo in vetrina giovani una serie di ragazzini promettentissimi come Christopher Buchtmann, Reinhold Yabo, Lennart Thy, Florian Trinks e soprattutto il numero 10, Mario Götze.
Il 21 novembre 2009 Mario Götze ha fatto il suo esordio in Bundesliga contro il Mainz, e ora vanta già 5 presenze con la prima squadra di Jürgen Klopp, allenatore che punterà sicuramente su di lui in futuro.
Il giovane Mario ha un roseo futuro dinnanzi a sè, deve irrobustirsi necessariamente per competere in un calcio sempre più fisico ma il talento è assolutamente indiscutibile.
Con la Germania.
Mario controlla con la maglia del Borussia.
Con il Borussia.
Pubblicato il 05/07/2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Semplicemente un fenomeno!! facesse più gol sarebbe fra i 5 più forti al mondo. Visto l'età ha ancora tempo per migliorarsi di molto
RispondiElimina