venerdì 23 luglio 2010

Matej Delac


Nome: Matej Delac
Data di nascita: 20 agosto 1992, Gornji Vakuf-Uskoplje
Nazionalità: Croazia
Altezza: 1,90 cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Inter Zaprešić (Chelsea – Premier League dal 2010)
Ruolo: Portiere
Valore: 4.000.000 €



Matej Delac fa parte di quella ristrettissima categoria di giovani portieri predestinati ad assumere un ruolo di primo piano non solo nella propria nazionale ma anche nel proprio club fin da subito.
Questo “portierino” a 14 anni non solo stava scalando le giovanili del proprio club, l' Inter Zaprešić, ma è stato anche convocato con l' Under 15 croata che dopo poche apparizioni gli ha permesso l'attenzione di tutti i maggiori club europei. L'estate 2008 è stato uno dei primi punti di svolta della carriera di Delac che era ad un passo da vestire i colori del Benfica ma il club crato non ha raggiunto l'accordo con i portoghesi ed il ragazzo non ha quindi raggiunto Lisbona.
Intanto Delac dimostrava un progresso notevole esibendo grandissime doti fra i pali, dinamicità, esplosività e una fortissima personalità, caratteristica fondamentale per un portiere.
Il 22 febbraio 2009 è la svolta per il ragazzino di origine bosniaca che debutta contro l'Nk Zagreb diventando il più giovane debuttante del campionato croato (16 anni e 186 giorni). L'impatto con la serie A croata è veramente incredibile. Matej all'esordio contro l'Nk Zagreb para un rigore di Davor Vugrinec (vecchia conoscenza del nostro calcio con Lecce, Atalanta e Catania) all'ultimo minuto permettendo la vittoria della propria squadra per 1 a 0 e la partita dopo si ripeterà parando un'altro rigore a Nikola Kalinic dell'Hajduk Split. Inutile dire che questi due episodi furono abbinati ad eccellenti prestazioni durante i match e questo gli valse la maglia da titolare fino al termine della stagione 2008/2009 (15 presenze).
Lo stesso varrà per la stagione 2009/2010, titolare con 23 presenze circa.
Matej Delac ha sviluppato ad oggi ottimi riflessi, gran senso della posizione ed una straordinaria capacità nell'uno contro uno. Difetta ancora sui palloni raso terra, ma ci sta sapientemente lavorando, e grazie alla statura eccelle nelle uscite alte. Queste caratteristiche gli hanno permesso la trafila anche nelle selezioni croate dall'Under 17 all'Under 19. Quest'ultima lo identifica come uno dei leader che stanno guidando la squadra all' europeo di categoria in corso in Francia nel quale Delac si sta distinguendo come il miglior portiere. Il Ct della Croazia Bilic lo ha già convocato con la nazionale maggiore.
Dopo una partita della Croazia a Wembley contro l'Inghilterra Matej Delac era ufficialmente rimasto a Londra per un controllo medico ma successivamente si è venuto a sapere che dietro alla vicenda c'era “un certo” Frank Arnesen (direttore sportivo del Chelsea) che ha fatto firmare un pre-contratto al ragazzino. Il 17 settembre 2009 l' Inter Zaprešić ha ufficializzato il passaggio di Delac al Chelsea con un accordo di 5 anni che sarebbe entrato in vigore dalla sessione di mercato estiva 2010. Delac ha continuato a giocare con la squadra che lo ha lanciato pagato dal Chelsea per tutta la stagione 1009/2010 in attesa di volare da Drogba e compagni per iniziare la preparazione qualche settimana fa con i Blues.
Il talento croato viene descritto come umile, ambizioso e molto professionale, la sensazione è che il Chelsea abbia trovato il vero erede di Peter Cech.

Matej Delac (nell'intervista post partita dopo il secondo rigore parato a Kalinic): “Ho guardato e riguardato molti filmati dei rigori di Kalinic ed ho speso molto tempo nello studiare la sua tecnica di tiro”.








Pubblicato il 23/07/2010

2 commenti:

  1. A rigà... Prima me mettete le signorine e poi me tocca vedè subito dopo sto Zauro... :-)

    RispondiElimina
  2. Propongo un nuovo articolo sulle giornaliste sportive magari così sia io che Lorenz siamo contenti ;-)

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin