giovedì 1 luglio 2010

Lo Stadio - Teatro delle emozioni


Lo stadio è un luogo magico e coinvolgente che riesce a trasmettere quell'euforia che difficilmente si può provare seduti comodamente sulla poltrona di casa. Oggi parleremo dell'essenza di questa struttura architettonica di matrice antica e vi proporremo l'ennesima classifica del Times inglese che ha voluto selezionare i 10 stadi più belli del mondo.
Il termine stadio trae origine dal greco “stadion”, che letteralmente significa “stallo”, cioè un posto dove la gente può sedersi. Il più antico stadio conosciuto è quello di Olimpia, nel Peloponneso occidentale in Grecia, nel quale furono condotti i Giochi olimpici dell'antichità fin dall'anno 776 a.C.
Lo stadio moderno, parlando di stadi calcistici, è formato da tribune che circondano il campo di gioco, e a livello di campienza (numero di spettatori) deve rispettare rigide norma nazionali e internazionali. Secondo i regolamenti italiani lo stadio deve possedere 20.000 posti minimo per la serie A e 10.000 posti minimo per la serie B. Tutti gli stadi devono avere solo posti a sedere numerati, con sedute conformi alle norme e il 5 % della capienza totale deve essere riservato ai tifosi della squadra ospite. Ogni 10 anni deve essere prodotto un certificato di idoneità statica delle strutture.
Sono previste 2 sedute per ogni 400 posti per i portatori di handicap e altrettante per i relativi accompagnatori mentre ai giornalisti e agli operatori dei media devono essere riservati 100 posti per la serie A e 50 per la B in tribuna.
Per partecipare ad una competizione internazionale la Uefa non permette stadi con capienza inferiore a 10.000 posti e tutti questi devono essere obbligatoriamente a sedere.
La classificazione Uefa degli stadi prevede 4 categorie: 1, 2, 3 ed Elite. La categoria più alta Elite può ospitare la finale delle due maggiori competizioni (Champions e Europa League) e deve avere una capienza minima di 30.000 posti di cui 22.500 a sedere. Uno stadio Elite inoltre deve possedere un'altra serie di caratteristiche importanti come la possibilità di ospitare 25 persone in ogni spogliatoio, 13 giocatori per panchina, almeno 3 studi televisivi, almeno una sala stampa da minimo 100 posti a sedere e 1.700 posti riservati ai VIP e alla autorità (1.550 per quelle di casa e 200 per quelle ospiti).
I 3 stadi più antichi d'Italia sono il Luigi Ferraris di Genova (inaugurazione 1911), l'Arena Garibaldi – Romeo Anconetani di Pisa (1919) e il Nicola Ceravolo di Catanzaro (1929). I stadi più capienti d'Italia invece sono il Giuseppe Meazza di Milano (81.389 posti), il San Paolo di Napoli (76.824 posti di cui 60.240 omologati) e l'Olimpico di Roma (72.698 posti).
E veniamo alla classifica dello storico quotidiano inglese Times che ha radunato ex calciatori e importanti giornalisti per stilare la classifica dei migliori stadi del mondo. I criteri sono: l'atmosfera che si crea all'interno, la visibilità del gioco, il fascino dell'impianto, sensazioni che suscita la struttura.

Ecco la classifica:
1)Signa Iduna Park (Westfalenstadion) di Dortmund, stadio del Borussia Dortmund;
2)Giuseppe Meazza (San Siro) di Milano, stadio dell'Inter e del Milan;
3)Anfield di Liverpool, stadio del Liverpool;
4)Stadio Inonu di Istanbul, stadio del Besiktas;
5)L'Allianz Arena di Monao di Baviera, stadio del Bayern Monaco e del Monaco 1860;
6)Santiago Bernabeu di Madrid, stadio del Real Madrid;
7)La Bombonera di Buenos Aires, stadio del Boca Junior;
8)Stadionul Dinamo di Bucarest, stadio della Dinamo Bucarest;
9)Camp Nou di Barcellona, stadio del Barcellona;
10) Craven Cottage di Londra, stadio del Fulham;

Lo stadio di Dortmund ha una capacità di 80.552 spettatori, 65.718 posti a sedere, ed è definito come lo stadio nel quale il tifo è più assordante, con “tribune che si innalzano come scogliere” e quindi un posto “meraviglioso per vedere il calcio”.
Il Meazza, al secondo posto, è un luogo dove “la prima volta non puoi fare a meno di trattenere il fiato”. Gli inglesi parlano di una “nave spaziale atterrata nel centro di Milano” che affascina ed è un vero spettacolo per i tifosi e i calciatori. Solo al terzo posto vediamo uno stadio inglese, l'Anfield Road, che “attraverso la Kop (la famosissima e caldissima curva dei tifosi del Liverpool) suscita emozioni nelle notti europee”.
Concludendo ammettiamo che ci ha destato non poca curiosità l'esclusione di impianti megagalattici come Emirates di Londra o storici come Old Trafford di Manchester, ma per una voltà i giornalisti inglesi hanno messo da parte il loro forte nazionalismo. D'altronde San Siro è la Scala del Calcio.

Signa Iduna Park Dortmund


Giuseppe Meazza Milano


Anfield Liverpool


Inonu Stadium Istanbul


Allianz Arena Monaco di Baviera


Santiago Bernabeu Madrid


La Bombonera Buenos Aires


Stadionul Dinamo Bucarest


Camp Nou Barcellona


Craven Cottage Londra

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin