sabato 10 luglio 2010

Sergio Canales



Nome: Sergio Canales Madrazo
Data di nascità: 16 febbraio 1991, Santander
Nazionalità: Spagna
Altezza: 176 cm
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Real Madrid – Liga BBVA
Ruolo: Trequartista – centrocampista centrale
Valore: 6.000.000€


Tra le grandi operazioni di mercato condotte dal Real Madrid nell’ultimo anno questa è stata sicuramente la più “silenziosa”, perlomeno nel resto d’Europa, in Spagna invece ha fatto clamore, perché gli spagnoli conoscono i propri gioielli e sanno che i blancos si sono assicurati il più luminoso di loro.
Sergio Canales nasce a Santander diciannove anni fa, attratto subito dal pallone si fa notare prestissimo (10 anni) dagli osservatori della Cantabria che lo consigliano al più grande club delle vicinanze, il Racing Santander. Il ragazzo nelle giovanili stupisce tutti, su di lui si concentrano gli sforzi maggiori di club che ha sempre dato grandi opportunità ai giovani (come la Spagna in generale), e nella stagione 2008/2009 gli sforzi vengono in parte ripagati, Sergio infatti effettua il ritiro precampionato con la prima squadra tanto evidente l’abisso tecnico tra lui e i pari età, esordendo il 18 settembre in coppa Uefa contro l’Honka, a fine stagione, vissuta tra Liga e cantera, le presenze saranno 6. Lo stesso anno guida la rappresentativa under 17 delle furie rosse alla vittoria del campionato europeo in Turchia ricevendo anche il premio come miglior giocatore della competizione.
La stagione 2009/2010 è quella della consacrazione definitiva, viene annesso in pianta stabile in prima squadra e gli viene concesso gradualmente sempre più spazio, a partire dallo scorso dicembre è cominciata una serie impressionante di ottime prestazioni inattese per la giovane età, realizza 4 reti in 3 partite senza essere un attaccante, a fine anno saranno 27 presenze totali e 7 gol per il giovane crack iberico.
La tecnica, la capacità di passaggio e la velocità sono le sue armi migliori, rappresenta il prototipo del centrocampista spagnolo, abilissimo nel gioco di prima e dotato anche di un buon dribbling è capace di giocare da trequartista, centrocampista centrale e regista arretrato, anche se la sua capacità di finalizzazione è valorizzata solo quando gioca a ridosso delle punte. Molto abile anche su calcio piazzato, dotato di un tiro non particolarmente potente ma estremamente preciso e pericoloso. Di lui dicono che debba migliorare nelle situazioni di non possesso palla ove tende a farsi trovare in certi casi fuori posizione, è comunque dotato di creatività, gioca molto per la squadra e ha un ottima capacità di concentrazione.
Purtroppo il calcio italiano, quasi sicuramente, non potrà ammirare questo splendido giocatore, se non da eventuale avversario nelle competizioni europee, come già accennato infatti il Real Madrid ha acquistato il suo cartellino per 5 milioni di euro (di cui il 50% spetta al Deportivo per un precedente affare), assicurandosi i servigi del giocatore almeno fino al 30 giugno 2016.
Sicuramente con Mourinho, uno che di solito ai giovani da molta fiducia, troverà i suoi spazi, ma ovviamente vista la competitività della rosa madrilena dovrà lavorare molto per ritagliarsi la sua parte di fama e gloria, ma i mezzi per sfondare li ha spetta a lui mostrarci il suo talento in camiseta blanca.




Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin