lunedì 14 novembre 2011

Gokhan Tore


Nome: Gökhan Töre
Data di nascita: 20 gennaio 1992, Colonia
Nazionalità: Turchia (con passaporto tedesco)
Altezza: 176cm
Piede preferito: Anbidestro
Squadra: Amburgo SV - 1. Bundesliga
Ruolo: Centrocampista esterno, Ala
Valore: 2.000.000€




Ormai la questione "Oriundi" in Germania è una realtà ben definita. Sono molti i giocatori stranieri (principalmente di origine turca) che spopolano nei campi della Bundesliga, o sono cresciuti nei settori giovanili tedeschi, arrivando anche a conquistare posti nelle Nazionali giovanili e in quella maggiore. I casi di Ozil e Khedira sono gli esempi principali. Molti come ad esempio Nuri Sahin hanno scelto di rappresentare la Selezione del loro Paese di origine. Ha fatto questa scelta anche un giovane centrocampista esterno dell'Amburgo, fin dai tempi delle Nazionali giovanili, Gökhan Töre.

Gökhan nasce a Colonia ed inizia a muovere i primi passi calcistici in una piccola squadra della sua città, l'SV Adler Dellbrück. A 11 anni entra a far parte del settore giovanile del Bayer Leverkusen, nel quale percorre tutta la trafila delle varie squadre. Nel gennaio 2009 arriva l'offerta da parte del Chelsea di Abramovich, che ha notato il giocatore durante un torneo giovanile giocato a Cobham, ed inoltre il capo scout dei "Blues", Frank Arnesen, ha caldamente consigliato l'acquisto del giocatore. Töre si trasferisce a Londra per una cifra di poco superiore al mezzo milione di euro, e viene aggregato alla squadra riserve con la quale vince subito la Premier Reserve League e la Premier Reserve League South. Ovvero lo scudetto del campionato riserve e quello della zona sud in cui è inserito il Chelsea. Durante la stagione 2010/2011 viene convocato 13 volte accomodandosi in panchina senza mai fare il suo debutto ufficiale in Inghilterra. Nell'estate del 2011 lascia Londra per trasferirsi insieme ai suoi compagni Michael Mancienne e Jacopo Sala ai tedeschi dell'Amburgo. Il giovane esterno fa il suo debutto nel professionismo nella partita di Coppa di Germania (DFB Pokal) del 30 luglio 2011 vinta per 2-1 contro il Vfb Oldenburg. Il 6 agosto dello stesso anno debutta anche in Bundesliga nel match contro i campioni in carica del Borussia Dortmund. Ad oggi ha totalizzato 11 presenze nel massimo campionato tedesco realizzando anche quattro assist.

Dotato di un ottima tecnica e un eccellente rapidità, è un esterno molto insidioso in fase offensiva. Ambidestro ma con una preferenza mancina, si distingue in fase di impostazione e creazione della manovra per le frequenti sovrapposizioni in fascia e la tendenza a creare superiorità numerica. Dotato di un eccellente visione di gioco, che lo rende un temibile assist-man, pecca leggermente in fase di finalizzazione. Nonostante la giovane età si incarica di battere tutti i calci piazzati della squadra, dagli angoli alle punizioni, risultando spesso molto insidioso. Molto compatto fisicamente, ma scattante e agile, non fornisce punti di riferimento ai marcatori diretti, accentrandosi dall'esterno per cercare il passaggio o la conclusione, oppure attaccando il fondo per cercare il traversone. Può giocare indistintamente su entrambe le fasce sia come esterno di centrocampo che come ala in un 4-3-3.

Gökhan ha sempre scelto di vestire la maglia della Nazionale turca, nonostante la Germania abbia provato più volte a convocarlo. Ha vestito per 3 volte la maglia della Under15, 14 volte con un gol quella dell'Under16, per 18 volte con 3 marcature quella della Under17 della quale è stato capitano e con la quale ha giocato l'Europeo di categoria nel 2008. Dopo 2 partite in Under21 viene convocato, da Guus Hiddink, nella Nazionale maggiore, con la quale va in panchina in occasione di un match di qualificazione a Euro 2012 contro il Belgio, prima di debuttare il 10 agosto 2011 in occasione di un incontro amichevole con l'Estonia. Ad oggi ha vestito la maglia della Turchia in 6 occasioni.

Difficilmente si muoverà presto da Amburgo, dove è ormai un punto fermo della squadra. Dopo l'interesse del Chelsea non ci sono più state voci di mercato, anche se sicuramente vista l'età e il talento non mancheranno le squadre interessate.






Gökhan Töre ai tempi del Chelsea


Pregevole dribbling con la maglia della Turchia Under17



Pubblicato il 14/11/2011

1 commento:

  1. Gokhan Tore è un campione ! Le sue giocate ricordano quelle di Robben =)

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin