lunedì 14 maggio 2012

Antonio Rozzi

Nome: Antonio Rozzi
Data di nascita: 28 maggio 1994, Roma
Nazionalità: Italia
Altezza: 1, 81 m
Piede preferito: Sinistro
Squadra: SS Lazio - Serie A italiana
Ruolo: Attaccante, Ala sinistra
Valore: 400.000 €




Delle giovanili della Lazio vi avevamo parlato un po' di tempo fa, quando abbiamo recensito il gioiellino Tommaso Ceccarelli (ora in prestito in serie B alla Juve Stabia) e la punta Barreto, ma l'attività del settore giovanile del club di Lotito non si ferma a questi ma  si traduce in tanti giovani di talento appetiti dalle più grandi società italiane ed estere (Faraoni ne è un esempio) e validi elementi per il futuro della prima squadra biancoceleste. Oggi vi segnaliamo un'altro grande prospetto romano che nonostante la giovane età ha convinto Reja a convocarlo a più riprese tra i grandi e persino a farlo debuttare in serie A, ci riferiamo all'attaccante Antonio Rozzi.

Antonio Rozzi nasce a Roma e muove i primi passi all'età di 4 anni nella piccola società del Casal Monastero Calcio di Roma. A 5 anni si trasferisce nel settore giovanile dell' AS Lodigiani, terza storica società della capitale dove mossero i primi passi Totti e Candreva e dalle cui ceneri nel 2003 nacque la Cisco Roma (nel 2005 è ripartita l'attività del club nella categoria dilettanti sotto il nome ASD Lodigiani). Dopo poco viene subito notato dagli scout biancocelesti e nella stessa stagione entra ufficialmente nella Lazio iniziando una rapida ascesa che in questa stagione lo vede debuttare in prima squadra. Nella stagione 2010/2011 fa il suo debutto in primavera terminando la stagione con 2 presenze in campionato e togliendosi la soddisfazione della prima partita, con goal, nella nazionale italiana Under 17 nell'amichevole terminata 2-2 con i pari età della Germania (negli azzurri presente anche Valerio Verre). In questa stagione Rozzi disputa un grande campionato da titolare nella Lazio primavera con 14 reti in 20 presenze (in attesa delle fasi finali di Gubbio alle quali la Lazio si è qualificata seconda dietro la Roma di Viviani, Verre e Pagliacelli). Reja si è accorto subito delle qualità del giovane e dopo averlo ammirato in allenamento, con i complimenti di Klose annessi, l'ha fatto debuttare il 1 febbraio 2012 nella vittoria per 2-0 contro il Milan. Seguiranno altre due presenze in campionato e pure 20 minuti in Europa League contro l'Atletico Madrid. In nazionale ha giocato 2 partite in Under 16, 2 in Under 17 (1 rete come detto), 9 in Under 18 ed è stato recentemente convocato in Under 19.

Il giovane gioiello romano è un attaccante rapido e dotato di un'ottima tecnica. Ha ottime capacità di dribbling e segna con buona regolarità. Il ruolo che gli è più congeniale è quello di attaccante esterno mancino che gli consente non solo di sfruttare il pregiato piede sinistro ma di essere letale negli inserimenti. Per certi versi somiglia, con le dovute proporzioni, a Mauro Zarate ma più concreto e con meno qualità nelle conclusioni. E' uno di quei esterni offensivi d'attacco che in Italia scarseggiano e infatti assieme a Fabbrini può rappresentare una nuova generazione azzurra del ruolo, fondamentale per il calcio moderno. La determinazione e la personalità di questo ragazzo sono davvero di ottimo livello e le doti atletiche risultano essere interessanti sebbene sia ancora molto giovane.

L'interesse delle altre squadre non ha tardato a farsi sentire in questi anni di continua crescita di Rozzi. Arsenal, Roma e Juventus avrebbero voluto portarselo via ma il ragazzo si è dimostrato fedele e la società ha ripagato la fiducia facendolo debuttare e facendogli firmare un triennale che per i prossimi anni lo lega alla società capitolina. Il prossimo anno potrebbe fare un'altra stagione tra primavera e prima squadra anche se non è escluso un prestito nella serie cadetta, magari in un progetto "simil" Pescara di Zeman. L'età è dalla parte di Rozzi e Lotito certo sa di avere tra le mani un ragazzo molto interessante.    






1 commento:


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin