mercoledì 9 giugno 2010

"Chiedete al mio procuratore..."



Il procuratore (o agente) è la persona che negozia, per conto degli atleti, i contratti con le società sportive. In cambio, ottiene una percentuale dell'ingaggio, che solitamente oscilla tra il 4% e il 10%, ma può variare, con altre percentuali. (Wikipedia).
I procuratori nel mondo del calcio hanno assunto un ruolo chiave nella carriera di un calciatore poiché rappresentano veri e propri angeli custodi che negoziano i contratti, rappresentano in toto gli interessi dell'atleta e talvolta si occupano pure di pagargli le tasse. Questi agenti sono figure professionali che generalmente posseggono una profonda conoscenza delle leggi e possono lavorare singolarmente o fare parte di vere e proprie agenzie di procuratori.
La regolamentazione d'accesso al mondo dei procuratori è determinata dall'Assoagenti, l'associazione di categoria che indice due esami annuali, a Marzo e Settembre, per ottenere la qualifica di agente. Per accedere all'esame è necessario possedere il diploma di terza media superiore, essere di nazionalità italiana, avere la fedina penale pulita e non aver riportato sanzioni per illecito sportivo.
Superare l'esame conferisce l'abilitazione all'esercizio della professione sia in Italia che all'estero e dal 2002 è stato stabilito che l'incarico conferito dal calciatore all'agente tramite contratto con durata non superiore ai due anni rinnovabili alla scadenza.
Sul sito dell'Assoagenti è possibile scaricare le domande di ammissione al prossimo esame mentre sul sito della F.I.G.C è possibile scaricare tutto il materiale di studio in formato Pdf.
Lo stipendio di un procuratore viene deciso liberamente nel rapporto con l'assistito altrimenti è fissato al 3 % del reddito lordo annuale del calciatore che risulta nel contratto depositato.
Le opinioni circa questo tipo di professione sono molteplici e tendono tutte verso un'aspra critica nei confronti di chi sfrutta tutte le proprie abilità nel soddisfare a pieno i desideri, soprattutto economici, di una classe privilegiata come quella dei calciatori. Gli agenti si impegnano a garantire le richieste dei loro assistiti e per farlo ricorrono a numerosi trucchetti più o meno eticamente corretti. Famoso è il caso recente di Alejandro Mazzoni, procuratore di Lavezzi del Napoli, il quale ha preteso aumenti su aumenti nel contratto del suo assistito adducendo a presunti interessamenti da parte del Liverpool verso il giocatore. La società Napoli ha intelligentemente contattato il Liverpool che ha negato tutto e quindi il risultato è stato un accumulo di tensioni inutili tra agente, procuratore e società e una svalutazione netta del suo assistito.
Il lavoro dei procuratori è spietato e le società si trovano a dover fronteggiare problemi destabilizzanti poiché un cattivo agente può mal consigliare e quindi influenzare profondamente un atleta. Alex Ferguson (tecnico del Manchester United) è uno dei principali critici dei procuratori, e come Giovanni Galeone (ex tecnico di Udinese e Napoli) li definisce la “rovina del calcio negli ultimi decenni”.
Questo mondo dorato può rappresentare la fortuna di un calciatore ma anche la sua rovina.

Lista delle agenzie e degli agenti dei calciatori più importanti:

Bahìa International (agenzia di Josè Antonio Martin) = Fernando Torres (Liverpool), Jesus Navas (Siviglia), Javi Martinez (Athletic Bilbao) e molti altri spagnoli.

Gestifute (agenzia di Jorge Mendes) = Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Josè Mourinho (Real Madrid), Pepe (Real Madrid), Anderson (Manchester United), Ricardo Carvalho (Chelsea), Deco (Chelsea), Ricardo Quaresma (Inter), Miguel Veloso (Sporting Lisbona), Thiago Silva (Milan), Nani (Manchester United), Angel Di Marìa (Benfica), Rafael Marquez (Barcellona), Carlos Vela (Arsenal), Giovani Dos Santos (Galatasaray), Tiago (Atletico Madrid) e molti altri.

First Artist Corporation Plc (agenzia di Phil Smith) = Wayne Rooney (Manchester United), Jermain Jenas (Tottenham Hotspurs), Daniel Agger (Liverpool), Bobby Zamora (Fulham) e molti altri.

Berathung durch Familienangehorigen (agenzia) = Lionel Messi (Barcellona), Arjen Robben (Bayern Monaco), Diego (Juventus), Sergio Ramos (Real Madrid), Huogo Lloris (Lione) e molti altri.

Maguire Tax & Legal (agenzia di Carmine "Mino" Raiola) = Zlatan Ibrahimovic (Barcellona), Mario Balotelli (Inter), Maxwell (Barcellona), Cris (Lione) ed altri.

M.S.C Managment (agenzia di Marcelo Cuppari) = Diego Milito (Inter)(assistito anche da Fernando Hidalgo), German Denis (Napoli), Nicolas Otamendi (Velez Sarsfield) e altri.

Image Promotion Comapany sam (di Antonio Caliendo) = Maicon (Inter), David Trezeguet (Juventus), Nicola Amoruso (Atalanta), Ariel Ortega (River Plate) e altri.

Essel sports managment (agenzia di Soren Lerby) = Wesley Sneijder (Inter), Thamas Vermaelen (Arsenal), Marcus Berg (Amburgo), John Heitinga (Everton) e altri.

Grupo Santos Idub (agenzia di Miguel Santos) = Samuel Eto'o (Inter), Xabi Alonso (Real Madrid), Miguel Arteta (Everton) e altri.

Sem Broup plc. (agenzia di Jerome Andersson) = Thierry Henry (Barcellona), Rio Ferdinand (Manchester United), Alenxander Song (Arsenal), Micah Richards (Manchester City), Josep Yobo (Everton) e molti altri.

Veloz, Gilmar Isaias Jara (agenzia di Gilmar Veloz) = Pato (Milan), Liedson (Sporting Lisbona) e altri.

Gilmarsports (agenzia di Gilmar Rinaldi) = Adriano (Roma), Fabio Simplicio (Roma) e altri...

...Vi assicuro che le agenzie dei procuratori sono infinite. Un saluto a tutti i nostri lettori.

1 commento:

  1. Bello... Ma quanta pazienza a scrivere tutto... Interexante

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin