sabato 5 giugno 2010

Christian Eriksen


Nome: Christian Eriksen
Data di nascita: 14 febbraio 1992, Middelfart
Nazionalità: Danimarca
Altezza: 173 cm
Piede preferito: Ambidestro
Squadra: Ajax – Eredivisie
Ruolo: Centrocampista
Valore: 2.000.000€



Christian Eriksen è un centrocampista offensivo e rappresenta l'ennesimo gioiellino del vivaio dell'Ajax. Basta questo per sintetizzare le potenzialità di un giovane ancora tutto da scoprire ma che si trova sicuramente in uno dei migliori vivai del calcio mondiale.
Christian Eriksen nasce nel San Valentino del 1992 in una regione della Danimarca centrale, la Syddanmark. Muove i primi passi nella squadra locale e nel 2005 i talent scout dell'Odense (seria A danese) non ci pensano due volte e lo fanno diventare la punta di diamante delle proprie giovanili. Il primo anno all'Odense arriva in semifinale del campionato giovanile, viene eletto miglior giocatore e i primi osservatori di Chelsea e Barcellona (che strano...) iniziano a segnarsi il nome sul taccuino.
I tre anni all'Odense garantiscono a Christian una grande visibilità e quindi arrivano le convocazioni in nazionale danese under 17 e quindi i primi goal, 9 in 27 presenze.
Il giovane Eriksen impressiona tutti per la sua duttilità tattica, può giocare trequartista, ala e mezz'ala offensiva e abbina un'incredibile facilità di calcio con entrambi i piedi ad un'ottima tecnica di base. Fisicamente deve crescere molto perchè un po' esile e tatticamente deve migliorare la capacità di tenere la posizione e gestire il possesso palla, ma i colpi da fenomeno ci sono tutti ed è un tiratore micidiale per potenza e precisione.
Il 2008 rappresenta il grande salto nel calcio professionistico e il piccolo danese si trasferisce all'Ajax per la considerevole cifra di un 1.000.000 di euro.
Con i lanceri Christian rivela tutto il suo talento giungendo ben presto alla prima squadra e collezionando 8 presenze condite da 2 goal tra Under 18 e Under 19 della selezione della Danimarca.
Il debutto in prima squadra con l'Ajax avviene il 17 gennaio 2010 in un ottima prestazione contro il NAC Breda. Il primo goal di Eriksen arriva il 25 marzo 2010 in una gara di coppa d'Olanda contro il Go Ahead Eagles mentre il 10 aprile la dirigenza decide con estremo piacere di blindarlo facendogli firmare un contratto fino al 2014.
Il promettente centrocampista nel 2010 raccoglie l'ennesima soddisfazione quando il Ct della Danimarca Morten Olsen lo convoca con la nazionale maggiore (3 presenze fin'ora) e lo fa debuttare contro l'austria nel marzo 2010.
Christian Eriksen sarà il più giovane giocatore dei Mondiali in Sud Africa 2010.

Martin Jol (tecnico dell'Ajax): “Christian è un tradizionale numero 10 come i nostri ex prodotti Wesley Sneijder e Rafael Van der Vaart”.
Morten Olsen (Ct Danimarca): “Me lo porto in Sud Africa”.
Christian Eriksen: “Posso imparare molto qui (all'Ajax), voglio diventare qualcosa di importante per loro”.










Pubblicato il 05/06/2010

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin