lunedì 4 giugno 2012

Rafal Wolski

Nome: Rafal Wolski
Data di nascita: 10 novembre 1992, Kozienice
Nazionalità: Polonia
Altezza: 1, 79 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Legia Varsavia - Ekstraklasa (serie A polacca)
Ruolo: Trequartista
Valore: 1.100.000 €




Oggi noi di ProssimiCampioni vi vogliamo parlare di un ragazzo che seguiamo da diverso tempo, un talento che è giunto il momento di presentarvi in quanto è cresciuto in maniera esponenziale nell'ultimo anno, tanto da entrare di diritto tra la rosa dei convocati per la Polonia agli Europei 2012. Rafal Wolski è la giovane gemma del Legia Varsavia e della nazionale capitanata da Kuba Blaszczykowski, che si propone come una delle mine vaganti della massima rassegna continentale.

Wolski muove i primi passi nelle giovanili di una piccola squadra, il Jastrząb Głowaczów, nella quale entra nel 2001 ed esce nel 2008, a fronte della richiesta di una delle più importanti squadre della Polonia, il Legia Varsavia. Nelle fila bianco-nere trascorre appena due anni nel settore giovanile fino al debutto ufficiale in prima squadra datato 1 marzo 2011 (a 18 anni e 3 mesi), nella coppa nazionale contro il Puchar Polski (1-1 alla fine). Tre giorni dopo arriva anche il debutto in campionato contro il Polonia Varsavia (1-0 per il Legia), il ragazzo poi terminerà la stagione con 4 presenze nella massima serie, 2 in Coppa (poi vinta proprio dal Legia Varsavia) e un assist all'attivo. La stagione appena conclusa ha invece decretato l'affermazione in patria del giovane trequartista: 21 presenze in campionato (6 reti), debutto internazionale in Europa League (6 presenze), 5 presenze in Coppa (2 reti) e il debutto nella nazionale maggiore (2 presenze ad ora) in data 22 maggio 2012 nella vittoria casalinga contro la Lettonia in amichevole (1-0). In precedenza ha vestito per 4 partite la maglia della selezione polacca Under 20 (una rete).

Rafal Wolski è un trequartista di grandissima tecnica e buona corsa. Il suo gioco è fatto di dribbling stretti ed inserimenti ma ha una buona capacità nel servire palle in profondità e non disdegna nelle conclusioni da fuori. Possiede un fisico ancora leggero e deve migliorare nella posizione in campo ma i colpi sono da talento vero. Somiglia per certi versi al primo Tomas Rosicky, giocatore dall'enorme potenziale che non è mai riuscito a concretizzare ciò che prometteva, prima nel Dortmund e poi nell'Arsenal, anche se del connazionale gli manca la rapidità e la solidità, ma c'è tempo per raggiungere i livelli del "Gunner". Può giocare anche esterno offensivo sia a destra che a sinistra ma il meglio di sé lo da in posizione centrale dove può inserirsi palla al piede o tentare la botta da fuori.

Sul giovane polacco la concorrenza è agguerrita da tempo: il Genoa ha fatto qualche passo concreto e l'Udinese l'ha studiato a fondo, anche se il destino di Rafal sembra essere la Bundesliga. Il Borussia Dortmund dovrebbe essere la squadra più accreditata a a far indossare al gioiello la propria maglia e il centrocampista pare entusiasta di essere stato scelto, come sembra, quale sostituto del partente Kagawa, con la valigia pronta in direzione United. Non c'è ancora nessuna ufficialità di alcun accordo anche perché il Legia Varsavia, forte di un Europeo che può fungere da vetrina, è pronta a monetizzare al massimo la cessione del suo baby e la concorrenza non manca considerato che siamo di fronte ad uno di quei giocatori che potenzialmente potrebbe davvero spostare gli equilibri. Siamo curiosi di vedere se avrà spazio quest'estate in una Polonia che potrebbe dare del filo da torcere alle big (Szczesny, Kuba, Obraniak ma soprattutto Lewandowski sono garanzia di spettacolo).






2 commenti:

  1. Come Tecnica Assomiglia Un Pò a Di Maria o Sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Si sembra avere lo stesso dribbling stretto... Forse gli manca la stessa rapidità. Ma ha tutto il tempo per lavorarci su

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin