lunedì 11 giugno 2012

Luka Milunovic

Nome: Luka Milunovic
Data di nascita: 21 dicembre 1992, Belgrado
Nazionalità: Serbia
Altezza: 177cm
Piede preferito: n/d
Squadra: Stella Rossa Belgrado - SuperLiga
Ruolo: Seconda punta, trequartista, ala sinistra
Valore: 900.000€




La Stella Rossa di Belgrado è sicuramente, insieme al Partizan, la più grande fucina di talenti della Serbia oltre ad essere tra le migliori dell'intero panorama europeo, anche se spesso capita che acquistino giovani talentuosi da squadre minori potendo contare sul proprio blasone. In ogni caso la quantità di giovani presenti nella rosa della SuperLiga è a dir poco impressionante, e tutti questi giocatori un giorno andranno a rimpinguare la forte Selezione Nazionale che ultimamente sta passando un periodo di opacità dovuto alla mancata qualificazione per Euro 2012 nonostante un enorme potenziale di talento a disposizione. Un elemento che potremmo vedere molto presto nel reparto offensivo della Nazionale allenata da Sinisa Mihajlovic è la giovane seconda punta, attualmente titolare nella Stella Rossa, Luka Milunovic.

Luka nasce a Belgrado, capitale sia politica che calcistica della Serbia, ed ha mosso i primi passi nell'FK Zvezdara, club della capitale noto più per la dirigenza legata al mondo mafioso che per i risultati nei vari campionati. Nel piccolo club però Luka ha la possibilità di crescere con calma e tranquillità rinunciando così alle pressioni di club più blasonati potendosi concentrare unicamente sul suo obbiettivo: fare più gol possibili. Si fa notare in vari tornei e campionati giovanili a livello regionale e Nazionale, ma fino al 2010 non si fa avanti nessuno per lui. Nel 2010, ormai rassegnato ad una carriera di sacrificio nelle serie minori cercando così di guadagnarsi un posto nel calcio che conta, arriva la chiamata dall'OFK Belgrado che preleva l'attaccante e lo aggrega inizialmente alla formazione Under19 per poi promuoverlo definitivamente in prima squadra dove debutta il 22 luglio 2010 nella sfida di qualificazione per l'Europa League contro il Torpedo Zhodino, club bielorusso, dove gioca dal primo minuto prima di essere sostituito al sessantesimo. Un mese dopo, precisamente il 29 agosto, debutta in SuperLiga nell'incontro casalingo perso contro l'FK Partizan dove la seconda punta ha giocato la mezz'ora finale. Da quella partita purtroppo non ha più trovato spazio ed ha finito la stagione giocando per l'Under19 qualche incontro. Nel luglio 2011 viene ceduto allo Zulte-Waregam, club militante nella Jupiler Pro League (il massimo campionato belga), ed inizia molto bene la sua avventura in terra belga partendo da titolare nelle prime tre partite di campionato. Purtroppo però ha problemi di ambientamento e fatica a trovare il gol, così il suo minutaggio scende drasticamente fino a non vedere il campo in alcune partite.
Nel gennaio 2012 arriva la svolta della carriera. La Stella Rossa acquista il giovane attaccante avendone intuito il talento e da subito gli affida una maglia da titolare. Al primo incontro dal ritorno nella sua terra natale il giovane sfoga tutta la sua frustrazione segnando il suo primo gol da professionista e si ripete anche nel match successivo realizzando un'altra rete prima della sostituzione al settantesimo minuto. Due gol nelle prime due partite, prestazioni di tutto rispetto che gli fanno dimenticare i problemi accusati in Belgio e un volta ingranato fa fatica a fermarsi. Realizza 5 gol e 2 assist in 14 partite dal suo ritorno lo scorso gennaio, ma soprattutto diventa un punto fermo nell'attacco e negli schemi della Stella Rossa.

Luka è una seconda punta di movimento che varia su tutto il fronte dell'attacco. Molto abile negli inserimenti e temibile nel colpo di testa nonostante sia sotto il metro e ottanta, grazie all'ottimo tempismo. Vede molto bene la porta ed in generale sa leggere molto bene lo svolgersi dell'azione. Preferisce ricevere palla in movimento piuttosto che in posizione statica e sa farsi trovare smarcato con molta facilità. Calcia bene con entrambi i piedi ed inoltre è un discreto assitman. E' una seconda punta completa da affiancare ad un attaccante di peso o principalmente da area di rigore attorno al quale è libero di svariare cercando spazi. Se gli si volesse trovare un difetto si può affermare che dovrebbe essere più sicuro delle sue capacità così da essere più incisivo nei momenti chiave, anche se dopo la brutta avventura in Belgio ha sicuramente ritrovato in patria la tranquillità e la fiducia di cui aveva bisogno.

Finora ha giocato per le Selezioni Under19, realizzando 2 gol in 8 partite, e in Under21 con 1 gol in 7 partite all'attivo. Non ha giocato nelle Nazionali precedenti a causa della sua mancata militanza nelle più rinomate giovanili serbe.

Non si hanno voci di mercato recenti riguardo ad eventuali trasferimenti. Il giovane ha un contratto che lo lega alla squadra della capitale fino al 2014 e ci sono tutti i presupposti affinchè venga rispettata almeno questa scadenza.

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin