martedì 22 giugno 2010

Philippe Coutinho


Nome: Philippe Coutinho
Data di nascita: 12 giugno 1992, Rio de Janeiro
Nazionalità: Brasile
Altezza:1,71 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Internazionale – Serie A Italiana
Ruolo: Trequartista
Valore: 4.000.000 €

Il nostro blog è stato creato con l'intento di diffondere informazioni su giovani promesse tendenzialmente sconosciute ai più, ma con il giocatore di oggi ci sentiamo di fare volentieri un eccezione. Philippe Coutinho in arte “Philippinho” è uno di quei giocatori che sembrano far parte di una categoria a parte ed emanano un energia particolare poiché in possesso di un talento fuori dal comune. Per un diciottenne non è mai giusto fare proclami, ma come molti media e critici già fanno, decidiamo di sbilanciarci e dire che siamo di fronte ad uno dei più grandi talenti nati negli anni 90 del Mondo. Marco Branca, responsabile del mercato dell'Inter, si è mosso due anni fa per bloccare questo ragazzino all'epoca sedicenne investendo 3,8 milioni di euro che la dicono lunga sulle prospettive del piccolo brasiliano. Real Madrid e Barcellona in primis hanno tentato invano di accaparrarsi Philippe ma l'ottimo tempismo del dirigente nerazzurro ha battuto l'enorme concorrenza e siglato l'accordo che prevedeva l'arrivo del giocatore a Milano al compimento della maggiore età (questo luglio, 2010).
Philippe Coutinho è un trequartista dai piedi fatati, con una innata propensione all'assist e un controllo del pallone in velocità da autentico “craque”. Ciò che lascia senza parole è il fatto che il giovane brasiliano sappia abbinare giocate spettacolari ad un incredibile concretezza e i margini di miglioramento sembrano incredibili.
Coutinho pecca nel gioco aereo e deve assolutamente irrobustire il suo fisico ancora giovane ed esile ma possiede già tutti gli attributi necessari per poter giocare in Italia da subito e infatti l'Inter sembra decisa a gettarlo subito nella mischia.
La trafila nelle giovanili del Vasco da Gama in Brasile è stata veloce e costante finchè ha raggiunto nel 2009 la prima squadra contribuendo a farla vincere il campionato di serie B brasiliano con un totale di 12 presenze e 1 goal realizzato. In coppa di lega Philippe Coutinho ha realizzato 3 goal in 17 presenze mentre con la nazionale brasiliana Under 17 ha collezionato 7 presenze condite da 3 centri. Il Vasco da Gama ha invano tentato di trattenerlo almeno fino a gennaio 2011 ma l'Inter pare decisa a tenerlo subito in rosa, e il ragazzo non vede l'ora di iniziare.
Non serve dire altro di questo ragazzo perchè i video parlano da sé, ma è giusto affermare che sarà necessaria molta attenzione rispetto la sua crescita per evitare di bruciare un campioncino che ha tutto per diventare grande. Fondamentale sarà l'Inter che ne svilupperà il talento, e la famiglia con mamma e papà che lo seguiranno a Milano e vivranno con lui.Ci aspettiamo grandi cose da questo talento verdeoro ma bisognerà avere pazienza perchè tanti fenomeni si sono bruciati con nulla.

Philippe Coutinho: “C'erano Real e Barca per me ma ho scelto l'Inter per il progetto e perchè Branca mi ha voluto tanto da subito”.
Robinho (giocatore del Santos): “Coutinho è straordinario”.
Zico (ex giocatore di Udinese e Flamengo): “Coutinho è un talento eccezionale, mi somiglia molto”.
Roberto Dinamite (presidente del Vasco da Gama): “Siamo orgogliosi di aver prodotto un così grande talento, purtroppo stiamo tentando di averlo con noi fino a gennaio ma non credo ce lo lascino”.














Pubblicato il 22/06/2010

2 commenti:

  1. Sono interista e non vedo l'ora arrivi... Per me è un fenomeno ma bisogna che cresca e dobbiamo avere pazienza

    RispondiElimina
  2. Sono Juventino. MA QUANT'E' FORTE QUESTO. Deve fare palestra ma avercene così... Il nuovo Messi

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin