lunedì 20 settembre 2010

Juanmi


Nome: Juan Miguel Jimenez Lopez
Data di nascita: 20 maggio 1993, Coìn
Nazionalità: Spagna
Altezza: 169 cm
Piede preferito: Destro
Squadra: FC Màlaga – Liga BBVA
Ruolo: Attaccante
Valore: 400.000 € (clausola rescissoria 10.000.000€)




Tutti i più grandi attaccanti dei nostri giorni sono entrati nella storia dopo incredibili imprese, Raùl e Inzaghi dopo la loro scorpacciata di gol europei, sfida tuttora aperta, Villa, Drogba, Eto'o e gli altri per il gran numero di reti che realizzano ogni anno. Juanmi invece è entrato nella storia a 17 anni, essendo il più giovane giocatore di sempre ad aver realizzato una doppietta nella Liga, battendo giocatori come Raùl e Bojan.
La sua carriera pare costruita sui record infranti, al suo debutto ad esempio, il 13 gennaio 2010 è il più giovane giocatore della storia del Malaga a scendere in campo, non solo, pochi minuti dopo diventa anche il più giovane realizzatore della storia del club andaluso.
Da quest'estate il Malaga ha deciso di bloccarlo con una clausola rescissoria di dieci milioni di euro e prolungando il contratto per le prossime cinque stagioni, infatti nell'ultimo periodo è lievitato parecchio l'interesse su questo ragazzo, ovviamente Real Madrid e Barcelona hanno da tempo dichiarato di apprezzare il talento di Juanmi, i blancos in particolare vorrebbero assicurarsi colui che è definito il “nuovo Raùl”, proprio come fecero con il “vecchio” comprandolo giovanissimo dall'Atletico Madrid. Fuori dalla penisola iberica il Chelsea pare molto attivo nel voler acquistare Juanmi, il suo procuratore ha infatti dichiarato l'interesse dei londinesi.
Per questa stagione quasi sicuramente il ragazzo resterà in Andalusia, molto probabilmente anche per la prossima, ma più passerà il tempo più sarà difficile trattenere il ragazzo, visto il suo carattere determinato e la sua voglia di sfondare.

Il suo più grande difetto è sicuramente l'esile fisico, solo 169 cm per 63 kg, lo pongono in uno stato di difficolta contro difensori molto più grossi di lui, sicuramente compensa la mancanza con una notevolissima agilità e intelligenza tattica, ma per poter giocare più vicino alla porta come vorrebbe lui non basta. Molte volte lo si vede partire dall'esterno e tagliare in velocità l'area per ricevere il passaggio, questo rende sicuramente la marcatura più difficile e gli permette di sfruttare le sue abilità naturali. Non a caso l'allenatore dell'under 17 spagnola lo faceva giocare come attaccante esterno nel 4-3-3 tipico iberico, in quel ruolo ha realizzato 5 gol in 5 presenze.
Molto probabilmente con l'esperienza si convincerà a giocare definitivamente da attaccante esterno, in una posizione che comunque potrà valorizzare il suo acuto senso del gol, e cosa non da poco potrà probabilmente allungare la sua carriera evitando lo scontro diretto in campo contro giocatori molto molto più grossi di lui.

In Spagna si sa, sui giovani giocatori puntano molto, su Juanmi dalla famosa doppietta le aspettative sono triplicate, ormai lo chiamano “il nuovo Raùl”, ma il ragazzo ha la testa ben piantata sulle spalle, crescere in un'ambiente tranquillo come quello di Malaga gli ha permesso di concentrarsi solo sul lavoro da fare, caratterialmente è molto determinato, ha molta voglia di affermarsi e di sfondare. Quando tutte queste caratteristiche collimano non si può dire che avrà un successo assicurato, ma avrà sicuramente ottime chances.





Il suo primo Gol al debutto


Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin