martedì 14 settembre 2010

Stephan El Shaarawy


Nome: Stephan El Shaarawi
Data di nascita: 27 ottobre 1992, Savona
Nazionalità: Italia
Altezza: 1,80 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Padova (di proprietà del Genoa)
Ruolo: Centrocampista offensivo
Valore: n/d

Gioiellino assoluto delle giovanili del Genoa, forse rappresenta uno dei più forti potenziali cresciuti in Italia negli ultimi dieci anni. Stephan El Shaarawi è uno di quei talenti che fin dalla tenerissima età dimostra di essere di un'altra categoria rispetto ai coetanei e non è un mistero che Preziosi e Gasperini, rispettivamente presidente e attuale allenatore del Genoa, ne siano letteralmente innamorati.
El Shaarawi deve il suo cognome al padre egiziano, mentre la madre è di Savona, ma nonostante la doppia nazionalità dal 2006 veste con continuità la maglia azzurra delle diverse selezioni giovanili. Muove i primi passi nelle giovanili del Legino, quartiere della periferia di Savona, ma gli espertissimi e rapidissimi talent scout del “Grifone” non se lo sono fatti scappare e gli hanno permesso di sviluppare al meglio scalando tutte le formazioni giovanili fino al debutto in prima squadra (21 dicembre 2008 a soli 16 anni in Chievo – Genoa 0 a 1). Intanto tra il 2008 ed il 2010 vince prima una supercoppa primavera ed una coppa Italia primavera e l'anno successivo il campionato primavera 2010 condito dal goal in finale contro l'Empoli. Il viaggio del talento italo egiziano dal 2006 lo vede protagonista anche in nazionale italiana con 8 presenze e 4 goal in Under 16, 9 presenze e un goal in Under 17 e 3 presenze ed un goal in Under 18 e siamo sicuri che l'Under 21 non sia poi così lontana.
Stephan El Shaarawi è un centrocampista offensivo moderno che svaria dietro le punte ma si potrebbe adattare benissimo anche più decentrato. La sua tecnica palla al piede è straordinaria ed il suo gioco è pura fantasia, di quella che emoziona un'intera platea. Come di consuetudine per i giocatori con queste caratteristiche, El Shaarawi pecca in continuità ed inoltre dovrebbe irrobustire un fisico non esattamente da corazziere, ma la giovanissima età abbinata ad un'ottima personalità gli possono permettere una completa maturazione.
Il 27 giugno 2010 il Genoa lo cede in prestito al Padova (in serie B) con diritto di riscatto della comproprietà da parte dei veneti e controriscatto dei genovesi (in pratica il Genoa può evitare che il Padova ne decida di acquistare la metà successivamente). Alla quarta presenza con i biancorossi il 10 settembre 2010 durante la quarta giornata firma il suo primo goal da professionista a soli 17 anni in un fantastico match tra Padova e Reginna (4 a 0 al termine con Stephan che ha aperto le marcature).
Scontato l'interesse dei maggiori club europei, con Real Madrid e Inter che lo seguono da anni. In particolare i nerazzurri sembrano intenzionati ad accaparrarsi il ragazzo nel prossimo mercato di gennaio e lasciarlo ancora un anno o due a farsi le ossa tra A e B sfruttando gli ottimi rapporti tra Branca – Moratti e il presidente rossoblu Preziosi. Voci più o meno confermate inoltre sostengono che Josè Mourinho abbia chiesto a Perez di investire su questo ragazzino e sappiamo che le “merengues” quando si tratta di talenti offensivi non badano a spese...

Con l'Italia U17


Il goal alla Reggina con la maglia del Padova.







Pubblicato il 14/09/2010

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin