martedì 11 gennaio 2011

Andy Najar


Nome: Andy Najar
Data di nascita: 16 marzo 1993, Choluteca
Nazionalità: Honduras
Altezza: 1,72 m
Piede preferito: Destro
Squadra: D.C. United
Ruolo: Centrocampista offensivo, Ala destra
Valore: n/d



Oggi vi parliamo di un giocatore in Europa pressoché sconosciuto ai non addetti ai lavori e che nella Major League Soccer negli USA sta letteralmente facendo impazzire i tifosi con le sue giocate. Si tratta di Andy Najar, talento "made in Honduras", vero e proprio fiore all'occhiello della lega statunitense di calcio che fatica a trattenere i migliori talenti che solitamente si dirigono in Europa o Sudamerica.
Andy Najar è nato in Honduras da una famiglia molto povera che ben presto ha dovuto emigrare negli States per cercare fortuna. Grazie al proprio talento Najar (che adora il proprio idolo Cristiano Ronaldo) a 13 anni è entrato nella Edison High School di Alexandria (Virginia) permettendo ai genitori di ottenere la Green Card e rimanere negli Stati Uniti e dopo poco è stato notato dagli scout della D.C. United (di Washington D.C.).

Nelle giovanili della squadra più vincente della lega statunitense il piccolo Andy comincia ad imporsi vincendo numerosissimi premi che gli valgono la firma di un contratto di sponsorizzazione con l'Adidas ed il primo contratto da professionista il 22 marzo 2010 con i D.C. United. Dopo appena 5 giorni il talento debutta in prima squadra e dopo poco più di un mese segna il suo primo goal da professionista contro Dallas nella US OPEN Cup contro Fc Dallas (28 aprile 2010). Nella stagione 2010 ha collezionato la bellezza di 25 presenze condite da 5 goal ed il titolo di "Rookie of the year" per la stagione 2010 (miglior professionista al debutto).

Andy Najar è un centrocampista offensivo dai piedi raffinati e molto agile. E' un ottimo esterno di centrocampo e ricopre bene anche il ruolo di ala e tornante d'attacco. Deve irrobustirsi fisicamente ma nonostante l'età dimostra di poter reggere discretamente un impatto fisico con i professionisti anche se in Europa e in Sudamerica si necessita una prestanza maggiore. Molte europee si sono interessate a lui ma il ragazzo ha deciso di rimanere ancora qualche mese a maturare per poi a 18 anni cominciare la propria carriera in un campionato più competitivo.

E' in corso una vera battaglia mediatica tra Honduras e USA per far vestire la maglia di una delle due nazionali al piccolo Andy Najar. Tecnicamente c'è la possibilità che il giocatore giochi sia libero di decidere essendo in possesso della Green Card USA e non avendo ancora vestito i colori del proprio paese d'origine. C'è da dire che recentemente pur ammettendo di avere un debito di riconoscenza nei confronti della Lega americana il centrocampista ha dichiarato di sentire che l proprio cuore dice Honduras, ma i giochi rimangono ancora aperti.

Si vocifera ci siano anche le italiane nella corsa al talento di Choluteca anche se è legittimo rimanere con i piedi per terra e aspettare affinché Najar non si riveli un nuovo "Freddy Adu" (talento dell'89 americano, tanto decantato ma mai esploso ora in prestito all'Aris di Salonicco dal Benfica).
Di certo al giovanotto, definito "the future" negli USA, il talento non manca.





Guardate che giocata alla "Pedrito"...

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin