venerdì 21 gennaio 2011

Yadom Richmond Boakye



Nome: Yadom Richmond Boakye
Data di nascita: 28 gennaio 1993, Accra
Nazionalità: Ghana
Altezza: 1,85
Piede preferito: Destro
Squadra: Genoa – Serie A italiana
Ruolo: Attaccante, Punta centrale
Valore: 100.000 €

Ecco un talento africano sul quale puntare tanto per l'immediato futuro. Boakye è l'ennesimo prodotto del settore giovanile del grifone che rappresenta una delle società più attente al settore giovanile.
Boakye cresce nel Bechem United in Ghana ma sarà con il Dc United di Accra che giungerà in Italia per partecipare un torneo giovanile. A Vicenza il giovane ghanese fa letteralmente innamorare gli scout del Genoa che lo bloccano e lo portano a Genova sotto la direzione del mister della primavera Chiappino.
Nel Genoa primavera il ragazzo africano si ritaglia moltissimi spazi riuscendo ad integrarsi benissimo non solo con la città ma soprattutto nello spogliatoio rossoblu. Sono famosi nell'ambiente genoano i suoi balletti nelle esultanze dei goal. Goal che non passano inosservati all'ex mister Gasperini che spesso lo invita ad allenarsi in prima squadra dimostrandogli grande considerazione.

“Richie” Boakye è una prima punta dal fisico robusto e molto agile. Come tanti ragazzi di colore ha un'impressionante elasticità muscolare abbinata ad una buonissima tecnica di base. Ciò che colpisce del ghanese è il senso della posizione e il fatto che sia un attaccante che vede benissimo la porta. I goal di Boakye hanno permesso al Genoa di vincere il campionato primavera 2009/2010 e aggiudicarsi la Supercoppa 2010 nel match contro il Milan primavera (5-0 il risultato finale e doppietta per Boakye).

Il 10 aprile 2010 è l'esordio ufficiale di Boakye serie A, nel match interno contro il Livorno (1-1).
Subentrato ad un infortunato David Suazo il promettente ghanese ci mette poco più di un tempo per segnare il suo primo goal nel calcio che conta. Un cross in area di Mesto viene controllato di petto e messo in porta da due passi con il talento di colore che cede all'emozione sommerso dai compagni e quasi sviene sotto la curva.
Con la prima squadra del grifone ad ora ha collezionato 5 presenze (3 in questa stagione) e gode della stima anche del nuovo allenatore rossoblu Ballardini che gli ha dato fiducia anche nel match di Coppa Italia perso contro l'Inter (3-2 il 12 gennaio 2011) nel quale il ghanese ha davvero ben figurato.

Il Ghana si dimostra ancora terra di ottimi prospetti e il Genoa in Italia è uno dei Top team nel settore giovanile. Siamo molto curiosi di vedere questo ragazzo con continuità calcare i nostri campi, ha talento da vendere e merita l'occasione di diventare grande.



1 commento:

  1. Il Genoa è una squadra che fa crescere molti giocatori. Lo stesso Destro si sta pian piano affermando, speriamo che anche questo giovane possa continuare a crescere e rafforzarsi in questa squadra che ha tutto per farlo diventare un campioncino.

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin