lunedì 8 agosto 2011

Luis Muriel



Nome: Luis Fernando Muriel Fruto
Data di nascita: 18 aprile 1991, Santo Tomàs
Nazionalità: Colombia
Altezza: 178cm
Piede preferito: Destro
Squadra: US Lecce - Serie A (in prestito dall'Udinese)
Ruolo: Attaccante centrale
Valore: 1.000.000€



Quando l'Udinese decide di spendere, soprattutto in Sudamerica, lo fa a ragion veduta e mai a caso. Proprio questa è stata la fortuna della venticinquennale presidenza del patron Pozzo, il saper gestire oculatamente i soldi in quella fetta di mercato che sa un po di speculazione, l'acquisto di giovani promesse ai più sconosciute. Dopo la partenza del Niño Maravilla Alexis Sanchez i friulani hanno pronto il sostituto in casa, che la prossima stagione vestirà la maglia giallorossa del Lecce, ma si candida come prossima scommessa vinta dalla dirigenza di Udine. Stiamo parlando del colombiano Luis Muriel che dopo un anno di esperienza al Granada, l'altra squadra dei Pozzo, è pronto a farsi conoscere in Italia.

Luis nasce a Santo Tomàs, piccola cittadina del nord della Colombia, e come tutti i bambini del paese inizia ad appassionarsi al pallone. Entra nelle giovanili della squadra cittadina, l'Atletico Junior, dopo di che si trasferisce in un Centro di Formazione affiliato con la nota società del Deportivo Cali. Qui inizia ad imparare le basi della tecnica e del gioco prima di passare alla più blasonata società. Nel 2008 entra nelle giovanili del club biancoverde, precisamente nella Juveniles B, e gioca il campionato under 18 Nazionale vincendolo nel 2009. Proprio in quella stagione inizia ad affacciarsi al professionismo, dopo le ottime prestazioni nelle giovanili, debuttando il 12 luglio 2009. Per un breve periodo torna a dedicarsi a tempo pieno all'Under 18 in piena lotta campionato, e una volta chiusa la pratica del Torneo Nazionale si spalancano per lui definitivamente le porte della prima squadra. Il 4 marzo 2010 entra in campo nella sfida contro il Cucuta Deportivo e riesce a salvare la sua squadra dalla sconfitta segnando il gol del pareggio finale. Nella successiva partita con l'Once Caldas sigla tutte le reti del definitivo 3-0, segnando una tripletta alla terza apparizione nella massima serie colombiana. Segna ancora un altro gol la partita successiva nel derby contro l'America Cali e la domenica dopo batte l'estremo difensore del Boyaca Chico, regalando anche due assist in quella partita. A fine campionato ha realizzato la bellezza di 9 gol e 5 assist in sole 11 partite, mettendo a referto una marcatura ogni 80 minuti. Sono dati impressionanti per un giocatore affermato, figuriamoci per un giovane che ha giocato 728 minuti da professionista.
Tutto questo non passa inosservato alla sempre attenta famiglia Pozzo e al suo entourage che non avendo un posto libero da extracomunitario per lui decidono di girarlo in prestito per un anno al Granada, dove purtroppo non trova molto spazio e totalizza solo 9 presenze nella stagione 2010/2011. L'Udinese dopo quest'esperienza ha deciso di portare in Italia il giocatore e di affidarlo in prestito ad una società che di giovani, e soprattutto attaccanti, se ne intende, il Lecce, con l'intenzione di farne il titolare in coppia con l'esperto Di Natale la prossima stagione.

Luis Muriel in alcune giocate ricorda molto Alexis Sanchez anche se resta un giocatore più da area di rigore del cileno. E' una punta veloce con un'ottima tecnica, un rapido dribbling e un buon tiro, un attaccante che non da punti di riferimento, l'ideale per il gioco dell'Udinese. Molto bravo negli inserimenti e nel vedere i compagni, per conformazione fisica non è un giocatore da contatto ma una punta rapida, veloce che gira per tutta l'area di rigore pronto a colpire la prima palla buona che gli capita, inoltre vede molto bene la porta. Sarebbe stato meglio se fosse arrivato in Italia con qualche partita in più sul curriculum (tra Colombia e Spagna ne ha collezionate solo 20 con la maglia di Club), difatti bisogna ricordare che per Alexis Sanchez l'esperienza maturata nel River Plate è stata più che fondamentale. Ma l'ambiente di Lecce, sicuramente con meno pressioni rispetto ad altre squadre, e geneticamente dedito al gioco offensivo possono solo che fargli bene. Necessiterà sicuramente di un periodo di adattamente alle arcigne difese italiane, ma con le sue caratteristiche e il suo talento potrebbe sicuramente fare bene nel nostro Paese.

Dopo il bel debutto nel Campionato colombiano gli si sono aperte le porte delle Nazionali giovanili. Completamente dimenticato al Sudamericano Sub20 del 2011 ha preso parte con la sua Nazionale al Torneo di Tolone del 2010 segnando un gol nel 3-0 sul Giappone e all'edizione 2011 con un gol alla Costa d'Avorio. E' stato inoltre convocato per il Mondiale Under 20 che si sta svolgendo proprio in questi giorni in Colombia. Ha segnato una doppietta alla partita di esordio contro la Francia, un gol alla Corea del Sud nell'ultima partita del girone e domani (9 agosto 2011 ndr) giocherà gli ottavi di finale contro il Messico. Ad oggi con la maglia della selezione Under20 può vantare 4 gol in 8 presenze.

Non possiamo ancora sapere se in Italia avrà la stessa fortuna e lo stesso impatto di Alexis Sanchez, ma sicuramente su questo giovane sono riposte molte belle speranze ed un unica certezza: se l'Udinese ha deciso di investire su di lui deve avere sicuramente qualcosa di speciale.
Purtroppo nel calcio le variabili sono molte e sono più i giovani che si perdono che quelli che si affermano, lo stesso vale per Luis Muriel. Nonostante il talento e la bravura dovrà impegnarsi oltre se stesso per arrivare.








I gol nel campionato colombiano




La sfida con la Francia vinta 4-1 al Mondiale Under20 con i gol di Muriel al minuto 2:07 e al 4:05




La rete alla Corea del Sud sempre al Mondiale Under20

1 commento:

  1. La Colombia passa ai quarti di finale del Mondiale U20 battendo 3-2 il Costarica con il primo gol siglato da Muriel.

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin