mercoledì 24 agosto 2011

Campionato Mondiale Under 20




Il campionato Mondiale di calcio Under 20 è una manifestazione nata nel 1977 e vede affrontarsi ogni due anni le migliori Nazionali che meglio si sono classificate alle selezioni continentali.
L'edizione di quest'anno, la diciottesima, si è tenuta in Colombia dal 29 luglio al 20 agosto, con quattro squadre in rappresentanza di Asia, Africa, Nordamerica e Sudamerica, una dell'Oceania, sei Europee più la Colombia Paese ospitante.


Fase a Gironi

-
Gruppo A

Nel Gruppo A si sono affrontate Colombia, Francia, Corea del Sud e Mali, con i padroni di casa che hanno chiuso il Girone in testa con 3 vittorie su 3, battendo 4-1 la Francia, grazie anche al grande stato di forma dell'attaccante Muriel. Al secondo posto i transalpini che cedono il passo, come già detto, solo alla Colombia e battono agevolmente Corea e Mali. Coreani che chiudono al terzo posto e gli africani del Mali ultimi nel girone con zero gol all'attivo.


-Gruppo B

Portogallo e Camerun chiudono ai primi due posti, con i lusitani che non giocano un calcio spettacolare ma molto efficace. Totalizzano sette punti fermati solo dallo 0-0 con il deludente Uruguay, ultimo classificato, e segnano solo 2 reti senza però subirne. Al terzo posto la Nuova Zelanda che fa due punti come l'Uruguay ma con un gol in più. Girone dalle poche emozioni.


-G
ruppo C

La corazzata spagnola, guidata dal fantasista Canales, domina il girone con 9 punti e 11 gol in 3 partite, segnandone 4 al Costarica terzo nel girone, 2 ai secondi classificati dell'Ecuador e ben 5 ai parietà australiani quarti classificati.


-G
ruppo D

Girone comandato dalla Nigeria, che si è sempre ben distinta in questa competizione, con 9 punti e 12 gol all'attivo. Piazza d'onore per la sorprendente Arabia Saudita che giocando un buon calcio ha battuto 6-0 i terzi classificati del Guatemala e 2-0 la deludente Croazia, ultima a zero punti.



-G
ruppo E

Vinto a parità di punti da Brasile ed Egitto, con i brasiliani avanti per la miglior differenza reti e un Coutinho in grande forma autore di 3 gol. Chiudono in fondo Panama e Austria entrambe a un punto. Bella prova dei verdeoro che dopo il pareggio iniziale con l'Egitto con rete di Danilo, realizzano due belle vittorie.


-G
ruppo F

L'Argentina del neo romanista Lamela conquista il primo posto con 7 punti, i giovani messicani si piazzano secondi con 4 punti e subito dietro l'Inghilterra con 3 punti e senza i suoi migliori giocatori. Chiude all'ultimo posto la Corea del Nord che nella prima gara ha bloccato gli inglesi sullo 0-0.


Passano quindi al tu
rno successivo: Colombia, Francia, Portogallo, Camerun, Spagna, Ecuador, Nigeria, Arabia Saudita, Brasile, Egitto, Argentina e Messico.
A queste si aggiungono le miglio
ri terze dei vari gironi: Inghilterra, Corea del Sud, Costarica e Guatemala.


Fase Finale


Ottavi di finale

Gli ottavi di finale vedono contrapposti:

Brasile-Arabia Saudita: i verdeoro sfidano la sorpresa del torneo, che suo malgrado non riesce a ripetere le belle prestazioni del girone e viene sconfitta 3-0.

Spagna-Co
rea del Sud: partita che gli spagnoli non riescono a vincere con facilità come successo in precedenza, i coreani si coprono bene e non lasciano l'iniziativa ai palleggiatori delle furie rosse. Servono i calci di rigore per decidere il vincitore, e dal dischetto vincono gli spagnoli 7-6.

Cam
erun-Messico: i messicani, decisi a ripetere l'impresa dei loro connazionali più giovani vincitori del Mondiale Under 17, scendono in campo con grinta e voglia di vincere, ma i camerunensi hanno intenzione di vendere cara la pelle e dopo l'1-1 finale la lotteria dei rigori premia il Messico 3-0

Colo
mbia-Costarica: la Nazionale di casa è in forma e gioca un bel calcio offensivo, la Nazionale centroamericana d'altrocanto gioca di rimessa e cerca di colpire in contropiede grazie al gioco sulle fasce. Ne esce un bella partita vinta per 3-2 dai colombiani con Muriel in grande spolvero.

F
rancia-Ecuador: partita non molto emozionante risolta nel finale dai transalpini che a detta di tutti giocano un calcio al di sotto delle loro possibilità.

Nige
ria-Inghilterra: una sempre più deludente Inghilterra torna a casa dopo una sconfitta per 1-0 ad opera dei nigeriani che per il gioco mostrato avrebbero potuto fare almeno un paio di gol in più. Agli inglesi resta il rammarico di non aver convocato gli elementi migliori (Wilshere, Jones, McEachran, Wickham e Rodwell) per lasciarli invece al campionato.

Po
rtogallo-Guatemala: i solidi portoghesi vincono un altra partita dimostrando molta concretezza soprattutto in fase difensiva. Con il Guatemala arriva l'ennesimo 1-0.

A
rgentina-Egitto: Lamela e compagni davanti al pericoloso Egitto riescono a vincere 2-1 con doppietta del ex river dal dischetto. Su rigore anche il gol degli egiziani.


Qua
rti di finale

Portogallo-Argentina: gli albiceleste si scontrano contro la miglior difesa del torneo e il risultato finale non può che essere uno 0-0. Dal dischetto vince il Portogallo 5-4

Messico-Colombia: si inf
range ai quarti la speranza dei colombiani di vincere il Mondiale Under 20 in casa. Dopo un ottimo calcio si devono inchinare alla splendida prestazione dei messicani con Erick Torres che apre le marcature del 3-1 finale.

F
rancia-Nigeria: si riprendono i francesi dopo alcune prestazioni opache battendo per 3-2 la temibile Nigeria. Bella partita risolta solo ai tempi supplementari dopo il momentaneo 1-1 nigeriano al novantatreesimo minuto.

B
rasile-Spagna: forse le due squadre più in forma del torneo si scontrano nel quarto di finale più intenso. 1-1 alla fine dei tempi regolamentari. 2-2 al termine dei supplementari con i brasiliani sempre in vantaggio e una Spagna decisa a non mollare. Sono i calci di rigore a consegnare la vittoria ai brasiliani, con Casemiro del San Paolo che trova il primo gol dal dischetto.


Semifinali

Francia-Portogallo: vittoria per 2-0 dei portoghesi che si riconfermano come la squadra più temibile del torneo, e arriva alla finale con un fantastico zero alla voce gol subiti.

B
rasile-Messico: i brasiliani spengono le speranze del Messico di fare una "doppietta" Mondiale in un mese. Un 2-0 arrivato nei minuti finali consegna la finale ai verdeoro.


La finale pe
r il terzo posto viene vinta per 3-1 da uno straripante Messico.

Finale

Brasile-Portogallo

Allo stadio di Bogotà, davanti a 36058 spettatori, si gioca la finale di questo Campionato del Mondo Under 20 che vede da un lato i forti brasiliani, maestri del gioco offensivo con una buona difesa, anche se un po lenta, e dall'altro i solidi portoghesi autori di un gioco pragmatico senza tanti spunti di fantasia ma che li ha portati in finale soprattutto grazie all'ottima difesa e agli zero gol subiti in sei partite.
La pa
rtita inizia subito ad alti ritmi e già al decimo minuto le squadre si trovano sull'1-1. Al cinquantanovesimo minuto, anche per colpa di una papera del giovane portitere Gabriel che fino ad allora era stato impeccabile per tutto il torneo, il Brasile si trova sotto 2-1. Dopo venti minuti riesce a trovare il pareggio con Oscar, autore anche della prima marcatura, che ribadisce in rete un tiro respinto da Dudu.
Iniziano cosi i tempi supplementa
ri con il Brasile sempre all'attacco e un Portogallo che cerca di chiudersi in qualunque modo aspettando solo i calci di rigore. Al centoundicesimo minuto è ancora Oscar che trova il gol regalando cosi con la sua splendida tripletta il quinto titolo Mondiale Under 20 al Brasile.



Si conclude con la vittoria verdeoro uno dei Campionati del Mondo Under 20 meno emozionanti degli ultimi anni, con molte stelle lasciate a casa ed altre come ad esempio Neymar e Lucas prestate alla Nazionale maggiore per la Coppa America.
In questa edizione ha trionfato un certo conservativismo da parte delle squadre che si sbilanciavano ben poco, ed il fatto che sia arrivato in finale il Portogallo con soli 5 gol fatti e sinonimo un gioco poco votato all'attacco e sicuramente troppo tattico per una manifestazione di questo genere. Si può vedere dal calcio giocato dai brasiliani dopo il secondo gol subito dai lusitani che hanno abbandonato i vari tatticismi per giocare al loro modo, che alla fine è risultato vincente.


Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin