mercoledì 3 agosto 2011

Il Santos e il Centro de Treinamento Meninos da Vila


Il Santos Futbol Clube è uno dei club più importanti del Brasile e negli ultimi dieci anni è tornata alla ribalta del grande calcio grazie ai prodotti del suo ricchissimo settore giovanile. Per tutti gli anni 60 ha dominato il Brasilerao con una squadra composta dalle stelle cresciute nel club capitanate da uno dei più forti (se non il più forte) calciatore di tutti i tempi, Pelè. Con O'Rey, Coutinho, Pepe e Zito (fra i migliori brasiliani dell'epoca) ha conquistato 6 campionati brasiliani, 2 coppe libertadores e 2 coppe intercontinentali.Dopo Pelè il Santos è caduto lentamente nell'anonimato per poi rinascere dopo quasi 30 anni sotto il presidente Marcelo Teixera che decide di puntare sui giovani e crescere i potenziali fenomeni in casa. A Santos, nello Stato di San Paolo, la resurrezione passa dalla costruzione dello stadio di proprietà (che garantisce ottime entrate), campi d'allenamento, strutture mediche e per la fisioterapia. Il nuovo corso garantisce la formazione dei primi talenti di livello assoluto dopo molti anni: Diego e Robinho. Con i due gioielli della propria "cantera" il Santos ritorna a vincere il titolo brasiliano nel 2002 (l'ultimo nel 68) e rivende a peso d'oro i due fenomeni rispettivamente al Porto e al Real Madrid. La seconda fase del progetto giovanile del club è quella più redditizia e culmina con i talenti che hanno portato la terza Copa Libertadores alla società il 22 giugno 2011.
Il 7 agosto 2006 viene inaugurato il Centro de Treinamento Meninos da Vila (Meninos da Vila è il nome dato ai campioni cresciuti nel Santos). Queste nuove strutture sono situate nel quartiere Saboò a San Paolo, dispone di due campi e comprende un'area di 25.500 metri quadri con spogliatoi e settori amministrativi. I due campi sono stati chiamati Robinho e Diego, in omaggio alle due stelle nate e cresciute nel club, idoli dei ragazzi e soprattutto fautori del successo nel Brasilerao del 2002. Il Santos possiede anche il Centro de Estudos Luiza Neofiti (Luiza Neofiti Centro Studi) coordinato dall'assistente sociale Silvana Gomes Da Silva Trevisan che guida il sostegno educativo dei giovani atleti. Situato al terzo piano dello stadio Urbano Caldeira (Villa Belmiro) offre possibilità di apprendimento seguendo il calendario degli impegni del club e tiene in costante monitoraggio i giovani calciatori.
Il settore giovanile principale del Santos conta circa 100 atleti divisi in 5 categorie (U-11, U-13, U-15,U-17, U-20). Sempre all'interno delle strutture dello stadio Villa Belmiro ci sono due dormitori e viene fornita assistenza medica odontoiatrica e psicologica. E' stato anche istituito il Centro de Desenvolvimento una Performance ao Futebol (Centro dello Sviluppo Performance Calcio) che imposta un modello di preparazione fisica per tutte le squadre giovanili,comprese le categorie futsal (in Brasile molte società educano i ragazzi attraverso il calcetto, Futsal, per i ragazzini sotto i 10 anni affinché apprendano i fondamentali e le capacità di gioco palla a terra). Questo centro parte da ragazzi di 6 anni e comprende oltre 270 atleti.
Il settore giovanile paulista ha prodotto e produce così una moltitudine di talenti tra i quali possiamo citare gli Wesley (Werder Brema), Andrè (Bordeaux), Ze Eduardo (fresco genoano) fino ad arrivare al promettentissimo portiere Rafael, a Ganso e ai "prossimicampioni" Danilo (che a gennaio andrà al Porto), il giovanissimo Jean Chera e ovviamente il craque Neymar. Il Santos abbina la natura straordinaria del talento brasiliano ad una programmazione precisa e puntuale che sta garantendo non solo il futuro economico ma anche le imprese sportive della società.

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin