lunedì 12 settembre 2011

Gabriel Appelt Pires


Nome: Gabriel Appelt Pires
Data di nascita: 18 Settembre 1993, Resende
Nazionalità: Brasile
Altezza: 184 cm
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Juventus Primavera - Campionato Primavera Girone A
Ruolo: Centrocampista, mediano
Valore: 50.000€



La Juventus in Brasile non aveva puntato solo sul trequartista Lucas Piazon, andato poi al Chelsea per 7,5 milioni di euro, ma anche su i fratelli Appelt Pires, Gabriel e Guilherme. Ma il più interessante dei due è proprio il primo e più giovane dei fratelli Appalt Pires, ossia Gabriel. Il centrocampista brasiliano è stato pagato 2 milioni di euro (1 milione il fratello) più bonus, ma sicuramente sono soldi ben spesi.

Nato calcisticamente nel Resende, squadra di un sobborgo vicino Rio de Janeiro, Gabriel è stato aggregato in Prima squadra nel corso della Coppa del Rio dello scorso anno. Da lì, è iniziata una velocissima scalata. Ha iniziato in realtà come terzino sinistro, è stato il tecnico dei bianconeri (Resende) a trasformarlo in centrocampista. Ha fatto parlare di sé soprattutto dopo la partita contro il Flamengo, appiccicandosi come un mastino al Gaucho Ronaldinho. Ma non solo ha annullato l’ex Pallone d’Oro 2005. Infatti, Gabriel ha fatto altre prestazioni di grandissimo livello come quella contro il Vasco da Gama, dove ha annichilito Carlos Alberto e Felipe, fonti del gioco offensivo della squadra avversaria.

Gioca come centrocampista difensivo. nonostante sia molto bravo nell’interdizione e nel recuperare palloni, ha un piede sinistro davvero notevole che gli permette di far ripartire velocemente l’azione con lanci lunghi e precisi. Bravo anche nel supportare la manovra d’attacco con passaggi filtranti grazie alla sua eccezionale visione di gioco. Gli manca un po’ di esperienza.

Il giocatore, come detto, è stato acquistato dalla Juventus per una cifra molto alta. Strappato alla concorrenza dell’Inter, che avrebbe voluto ripetere l’ottima operazione effettuata in precedenza con Coutinho. Piaceva anche in Spagna al Villareal e in Inghilterra all’Arsenal e al Liverpool.

Considerando le sue capacità difensive ed offensive, è il prototipo del centrocampista completo. Infatti riesce a unire entrambe le sue capacità difensive ed offensive senza perdere niente in una fase né nell’altra. Somiglia un po’ a Cambiasso e un po’ a Pizarro. Se continuerà a lavorare con umiltà potrà raggiungere i livelli dei due giocatori prima citati.



Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin