venerdì 23 settembre 2011

Mattia Perin


Nome: Mattia Perin
Data di nascita: 10 novembre 1992, Latina
Nazionalità: Italia
Altezza: 188cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Padova Calcio - Serie B (in prestito dal Genoa)
Ruolo: Portiere
Valore: 800.000€



Il lavoro che ha fatto il Genoa nel settore giovanile, e l'impatto che hanno avuto questi giocatori in Serie A e B, ha pochi eguali nel nostro campionato. Il talento più grande, Stephan El Shaarawi sembra destinato a una bella carriera, il giovane difensore Diego Polenta è conteso nientemeno che dal Barcelona in persona e il giovane attaccante Yadom Boakye sta ben figurando al Sassuolo in Serie B con una partenza strepitosa. Un altro giovane ha avuto modo di affacciarsi alla lega maggiore con la maglia rossoblu prima di andare a fare esperienza in B a Padova, un'altra società che sui giovani punta molto. Stiamo parlando del portiere Mattia Perin che ha ricevuto elogi sia da parte del Genoa con il Presidente Enrico Preziosi che più volte ha ribadito le intenzioni di tenere il giocatore a Genova, resistendo alle pressioni di alcune squadre d'oltremanica, che da parte di suoi colleghi, alcuni oramai in pensione, che a più riprese hanno ben parlato delle qualità del giovane portiere di Latina.

Il Genoa acquista il giovane portiere nel 2008, prelevandolo dalla Pistoiese, e lo aggrega subito alla selezione Primavera viste le sue ottime qualità. Nella stagione 2009/2010 la selezione genoana vince il Campionato di categoria, con Mattia grande protagonista in positivo, e si aggiudica la manifestazione con la miglior difesa del torneo. Disputa con la Nazionale Under17 il Campionato Europeo di categoria nel 2009, concluso al terzo posto, giocato interamente da titolare, eccetto una partita dove ha dovuto scontare un turno di squalifica. Proprio durante l'Europeo molte squadre cominciano ad interessarsi al giovane portiere e arrivano le prime richieste di informazioni al Genoa, che ribadisce la volontà a non privarsi del giocatore. Sempre nel 2009 è ancora titolare della Nazionale italiana al Mondiale Under17, dove gli azzurrini vengono eliminati ai quarti di finale dalla Svizzera, ma Mattia viene consacrato come uno dei migliori portiere dell'intero Campionato.
Dopo la vittoria del Campionato Primavera viene aggregato alla prima squadra come terzo portiere, andando in panchina in quattro occasioni e debuttando nel massimo campionato all'ultima giornata della stagione 2010/2011 contro il Cesena. Partita vinta 3-2 dai rossoblu e il giovane Perin autore di una buona prestazione con due parate decisive. Nell'estate 2011 il Genoa si accorda con il Padova per la cessione in prestito del portiere con diritto di riscatto per i padovani e controriscatto per i genoani.
L'11 agosto 2010 in occasione dell'amichevole tra l'Italia Under21 e i pari età della Danimarca, Perin fa il suo debutto ufficiale a soli diciassette anni.

Mattia è un portiere dall'ottimo potenziale, dotato di un ottimo atletismo riesce con sicurezza a coprire tutto lo specchio della porta, inoltre è un vero specialista nelle uscite. Dispone di un ottimo tempismo e notevoli riflessi.
Come ogni ruolo che concerne la fase difensiva il bisogno di giocare e quindi di accumulare esperienza ad alti livelli è fondamentale per un giocatore, in quest'ottica l'esperienza a Padova non potrà che fargli bene per farlo trovare ancora più pronto al ritorno in Serie A.

Come già detto è un elemento molto apprezzato dai vari Commissari Tecnici delle Nazionali giovanili. Mattia conta infatti 12 presenze in Under17, 4 in Under18, 6 in Under19 e 2 in Under21 a vent'anni ancora da compiere.

Il Genoa ha sempre detto di puntare molto sul giovane portiere e proprio in quest'ottica a resistito alle offerte sia delle squadre straniere che di quelle italiane interessate al ragazzo. L'obbiettivo è quello di fargli fare quanta più esperienza possibile per farlo poi tornare al Ferraris a difendere i pali dei grifoni.



Intervista di Mattia al termine della partita del debutto contro il Cesena






Pubblicato il 23/09/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin