venerdì 16 settembre 2011

Jeffrey Bruma


Nome: Jeffrey Bruma
Data di nascita: 13 novembre 1991, Rotterdam
Nazionalità: Olanda
Altezza: 1,86m
Piede preferito: Destro
Squadra: Amburgo - Bundesliga (in prestito dal Chelsea)
Ruolo: Difensore centrale, terzino destro
Valore: 2.000.000 €



L'Olanda è un paese straordinario per i talenti del calcio che esprime, e raccoglie solo in parte le fortune di vivai calcistici sempre moderni e concreti. Questo è dovuto non solo ad una nazionale che possiede sempre tutto per vincere, ma che si disunisce spesso sul più bello, ma soprattutto alla minore potenza economica dei club olandesi che non riescono a mantenere i propri talenti e si trovano costretti a cederli, abbassando inevitabilmente il livello dell' Eredivisie (campionato di serie A olandese). Un esempio lampante può essere la gloriosa formazione del Feyenoord di Rotterdam che ogni anno si trova costretta a far fronte a problemi finanziari cedendo le numerose stelle del proprio efficientissimo vivaio. L'ultimo è stato Luc Castaignos, uno dei più promettenti attaccanti del panorama mondiale, ceduto all'Inter per una cifra irrisoria (attualmente i nerazzurri lo stanno facendo crescere tranquillamente a Milano, proteggendolo dalle pressioni).

Ma oggi parliamo di un altro talento scuola Feyenoord, letteralmente scippato dal Chelsea alla tenera età di 15 anni: Jeffrey Bruma.
Jeffrey Kevin van Homoet Bruma è uno di quei difensori che sembrano possedere tutte le caratteristiche necessarie per fare una carriera da campione. Nasce a Rotterdam da genitori originari del Suriname ed entra presto nel settore giovanile del Feyenoord, una delle formazioni più titolate d'Olanda assieme a PSV Eindhoven e ovviamente Ajax (inoltre il Feyenoord è l'unica squadra olandese a non essere mai retrocessa). Dopo aver mostrato parte del suo grande potenziale, viene contattato direttamente dagli emissari del Chelsea che stavano rastrellando l'Europa in cerca di talenti da portare nella loro academy, sfruttando la possibilità di offrire grosse somme di denaro a dei giovanissimi e di poterli prelevare pagando solo un indennizzo (non essendo loro ancora professionisti). Bruma accetta la proposta del club londinese e nel 2006 passa ai Blues per la cifra irrisoria di 100.000 sterline.

In Inghilterra il ragazzo dimostra subito di che pasta è fatto e ci mette pochissimo ad imporsi come uno dei più giovani giocatori ad essere inseriti nella squadra riserve. Nella stagione 2007/2008 gioca tutte le partite dell' FA Youth Cup (l'FA Cup dei giovani compresi tra i 15 e i 18 anni) e si deve arrendere solo in finale contro il Manchester City (4 a 2 per i Citizen). La stagione 2008/2009 disputa un ottimo Campionato riserve, venendo spesso aggregato alla prima squadra negli allenamenti, e nella stagione successiva entra ufficialmente nella rosa dell'ex tecnico del Chelsea Carlo Ancelotti (strappando anche un posto in lista Champions ed una panchina nel match con il Porto). Il debutto in prima squadra arriva alla decima giornata, il 24 ottobre 2009 nella vittoria casalinga dei Blues (5 a 0) contro il Blackburn Rovers. Nel 2010 vince l' FA Youth Cup battendo l'Aston Villa 3 a 2 ed entra stabilmente nella rosa di Drogba e compagni, strappando un'altra presenza in campionato. Nel gennaio 2011 il Chelsea lo cede in prestito al Leicester City in Premiership (campionato assai difficile per i giovani) e conclude la stagione alternando ottime prestazioni a presenze abbastanza dignitose. Nella sessione di mercato per la stagione 2011/2012 il Chelsea lo cede in prestito in Germania all'Amburgo per due stagioni per dargli modo di crescere e tornare, probabilmente come sostituto del capitano Terry. Ad ora 2 buone presenze con la squadra di Oenning in questo inizio di stagione.

Bruma è un difensore centrale molto forte fisicamente e dotato di una buonissima tecnica di base. Le sue caratteristiche gli permettono di ricoprire anche il ruolo di mediano e la sua discreta rapidità, a dispetto di una stazza imponente, gli permette anche di giocare come terzino destro. Il ragazzo è molto bravo nei calci piazzati e in generale nelle palle alte, ha un buon senso della posizione e discreta scelta dei tempi. E' sicuramente in possesso di un grande talento e se limita la sua irruenza può diventare un pilastro del Chelsea e della Nazionale olandese. Ha bisogno di giocare ad alto livello e fare esperienza in modo tale da poter rappresentare una sicurezza anche se già ora è piuttosto affidabile ad alti livelli.

Ha fatto tutta la trafila delle selezioni olandesi: 6 presenze in Under 17, 6 in Under 19 e 13 con l'Unger 21 (da capitano). E' stato recentemente convocato dal C.t Van Marvijk con la Nazionale maggiore ed ha debuttato al fianco di Sneijder, Robben e compagni nel pareggio in amichevole contro l'Ucraina. Ad ora ha collezionato 2 presenze con l'Olanda e i media orange sostengono rappresenti il prossimo centrale titolare dei vice-campioni del Mondo.
Bruma è un talento di livello assoluto e può benissimo essere annoverato nella lista dei difensori della nuova generazione, e cioè potenti, veloci e dotati anche di discreta tecnica. Assomiglia vagamente al belga Vincet Kompany ma probabilmente è leggermente meno pulito negli interventi e probabilmente più potente. Deve crescere tanto per difendere in una Big, ma l'età e il talento sono dalla sua parte.





Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin