lunedì 5 settembre 2011

Ross Barkley


Nome: Ross Barkley
Data di nascita: 5 dicembre 1993, Liverpool
Nazionalità: Inghilterra
Altezza: 188cm
Piede preferito: n/d
Squadra: Fc Everton - Premier League
Ruolo: Centrocampista centrale, destro/sinistro
Valore: 300.000€



All'Everton pare sappiano far crescere bene i giovani centrocampisti, dopo il fenomenale Jack Rodwell, ecco un altro giovane talento, nato anche lui a Liverpool e da sempre tifoso dei Toffees: Ross Barkley.

Ross nasce nel quartiere di Wavetree, storicamente sul lato "blu" del Merseyside, da padre inglese e madre nigeriana. Inizia a giocare nella squadra di calcio della scuola, e continua fino al 2008 quando vince la Liverpool Echo Cup capitandando la sua scuola alla finale giocata ad Anfield che lo vede autore di due gol. Nel 2005 realizza il suo sogno ed entra nelle giovanili dell'Everton, che subito vedono il suo enorme potenziale. Già formato fisicamente fin da tenera età, affina l'aspetto tecnico del suo gioco. Nel 2010 si affaccia alla prima squadra accomodandosi in panchina nell'incontro di Premier contro il Newcastle, ma quando ormai il debutto sembrava prossimo subisce un grave infortunio. Durante una partita del campionato Under19 contro i rivali storici del Liverpool viene duramente colpito durante un contrasto da Andre Wisdom e si frattura la gamba in tre punti. Recupera pienamente dall'infortunio poco prima dell'inizio della stagione in corso (2011/2012) e dopo aver fatto la preparazione con la prima squadra riprende da dove si era interrotto prima dell'infortunio, ovvero prossimo al debutto nel professionismo con la maglia dei suoi amati Toffees. Gioca la sua prima partita al secondo turno di campionato contro il Queens Park Ranger restando in campo per tutti i novanta minuti e andando vicinissimo al gol con un bel tiro da fuori. Gioca inoltre altri cinquantadue minuti nella vittoriosa trasferta in casa del Blackburn e altri settantasei nella partita di League Cup contro lo Sheffield. Un inizio di stagione molto promettente che potrebbe proiettarlo verso un'annata ricca di soddisfazioni.

Barkley è un centrocampista molto dinamico, nonostante sia un centrale di ruolo può giocare in tutti i ruoli sia di un centrocampo a tre che di uno a quattro grazie ad un'ottima velocità. Dal punto di vista tecnico è molto abile, è capace di unire le sue qualità da interditore a un piede molto educato in fase di impostazione. Inoltre dispone al suo arco di un buon dribbling e un temibile tiro da fuori. Il fatto che debba ancore compiere diciotto anni è la cosa più incredibile vista la personalità e l'impegno da veterano.

Ross conta 7 presenze e due gol sia in Under16 che in Under17, oltre a 4 presenze in Under19 e una possibile convocazione in Under21 molto vicina.
Martin Keown ha detto di lui: "Barkley sarà uno dei migliori giocatori che questo Paese abbia mai visto". Se l'ex Arsenal dovesse azzeccarci allora non passerà molto tempo prima di vederlo alla corte di Sir Fabio, ma l'Inghilterra dovrà stare attenta alla Nigeria che potrebbe convocare il ragazzo provvisto del passaporto del Paese africano, anche se finora Barkley ha sempre detto (e dimostrato) di essere un vero inglese, e il suo sogno è quello di giocare nella Nazionale di Sua Maestà.

L'Everton ha in casa un giocatore che potrebbe fare la storia del Club. Pare infatti che Liverpool abbia sfornato un nuovo Gerrard, e questa volta è in mano ai Toffees. Ma attenzione, non ditegli che lo abbiamo paragonato al capitano dei Reds.





In azione nella partita contro il QPR

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin