venerdì 16 dicembre 2011

Admir Mehmedi


Nome: Admir Mehmedi
Data di nascita: 16 marzo 1991, Gostivar
Nazionalità: Svizzera
Altezza: 1, 83 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Fc Zurigo - Axpo Super League
Ruolo: Punta centrale, seconda punta
Valore: 2.500.000 €



La Svizzera sta crescendo vertiginosamente e questo è dovuto a molteplici fattori tra cui la capacità di programmare il futuro, l'apertura agli stranieri naturalizzati e alle strutture all'avanguardia di cui dispongono i club elvetici. Se la generazione matura attuale ha prodotto giocatori di ottimo livello, Inler, Dzemaili, Lichtsteiner e Derdiyok su tutti, la prossima promette giocatori dal talento immenso. Shaqiri e Xhaka del Basilea sono i simboli più luminosi del nuovo corso, ma recentemente si stanno affacciando al panorama internazionale talenti altrettanto validi tra cui il terzino Koch (Zurigo), di cui vi abbiamo parlato la scorsa settimana, e l'attaccante di cui vi parliamo oggi, Admir Mehmedi, suo compagno di squadra.

Admir Mehmedi nasce a Gostivar, una delle più grandi città della Macedonia, ma si trasferisce piccolissimo a Bellinzona in Svizzera. Muove i primi passi nelle giovanili della squadra locale, per poi passare all' Fc Winterthur all'età di 9 anni. Nella squadra del Canton Zurigo trascorre 6 anni e dopo un costante monitoraggio si trasferisce nel club più importante del cantone, l'Fc Zurigo. Dopo due anni di crescita costante Mehemdi ottiene la fiducia della società e dello staff tecnico e viene promosso in prima squadra con la quale debutta il 20 luglio 2008 nella vittoria esterna con il Neuchatel Xamax (1-2). Con lo Zurigo ad ora ha collezionato 17 presenze in campionato, 4 reti e 5 assist. Ha debuttato anche nelle maggiori competizioni europee: esordisce in Europa League nel 2008 nella sconfitta esterna contro il Milan per 3-1 e la stagione successiva in Champions nella sconfitta per 6-1 contro il Marsiglia. Ad ora ha all'attivo 4 presenze in Champions League con 2 reti (entrambe nelle qualificazioni) e 5 presenza in Europa League, una rete.

Mehmedi è un attaccante completo che può giocare sia come terminale offensivo che a supporto del centravanti. Ha una struttura fisica importante, è agile e vede bene la porta. Dispone di un'ottima tecnica di base e una buona capacità di calcio ma deve migliorare sotto porta e deve imparare a sfruttare le proprie caratteristiche per il bene della squadra. Potenzialmente può essere una delle sorprese del panorama internazionale perché possiede caratteristiche piuttosto difficili da trovare di questi tempi e un margine di miglioramento consistente.

La giovane punta macedone, naturalizzata svizzera, ha un'importante carriera nelle selezioni elvetiche giovanili che l'hanno portato alla recente ribalta con la nazionale maggiore. Ha all'attivo 3 presenze e 3 reti nell'Under 16, 16 presenze e 5 reti in Under 17, 26 presenze e 11 reti in Under 19, 2 in Under 20 e 9 presenze con 5 reti in Under 21. Con la Svizzera Under 21 è arrivato in finale dell'Europeo di categoria, perso solo grazie alle prodezze di Thiago Alcantara in favore della Spagna (2-0 per gli iberici). Con la Svizzera debutta nella splendida prestazione della squadra contro l'Inghilterra per le qualificazioni all'Europeo 2012 (2-2).

Mehmedi è seguito da numerose importanti squadre europee. Nell'estate del 2011 si era sparsa la voce del suo acquisto da parte del Palermo ma il tutto sembra essere stato rimandato al mercato di gennaio 2012. Nel frattempo il ragazzo ha raccolto sempre più consensi e al Palermo si sono aggiunte Cesena, Parma, Novara, Fiorentina, Atalanta, molte squadre tedesche, il Sunderland, e soprattutto il Liverpool. A gennaio potrebbero esserci movimenti, il suo contratto scade nel 2013, e la speranza è quella di poterlo vedere presto in Italia e non vederlo esplodere in Inghilterra o in Germania. Per la serie A sarebbe perfetto.






Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin