venerdì 2 dicembre 2011

Marc André ter Stegen


Nome: Marc André ter Stegen
Data di nascita: 30 Aprile 1992, Mönchengladbach
Nazionalità: Germania
Altezza: 1,89 cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Borussia Mönchengladbach, Bundesliga (Germania)
Ruolo: Portiere
Valore: 5.500.000 €



In Germania hanno capito che il futuro del calcio sono i giovani. Tantissimi talenti stanno sbocciando nella BundesLiga. Dagli attaccanti ai difensori, passando per i centrocampisti e i portieri. Dopo Leitner, Herrmann e Lassoga adesso è il momento di parlare di un giovanissimo portiere che sta facendo le fortune di un piccolo club con poche ambizioni. Si tratta ovviamente di Marc André ter Stegen del Borussia Mönchengladbach, solo l’ultimo portiere di una tradizione teutonica che ha dato i natali a Schumacher, Maier, Illgner, Köpke, Kahn e Lehmann prima, Neuer, Adler e Leno poi.

Marc André è entrato a far parte della squadra della sua città natale nel 1996, poco più che bambino. Qui ha compiuto tutta la trafila della carriera giovanile fino ad esordire in prima squadra. Comincia a mettersi in mostra nella stagione 2007-2008 con gli Under-17. La consacrazione a livello giovanile arriva però nella stagione successiva nell’Under-19 con la quale sfiora la vittoria del titolo giovanile, vinto poi dallo Stoccarda grazie alle parate proprio di Leno. L’esordio ufficiale in prima squadra arriva il 10 Aprile 2011 nel derby con il Colonia quando l’allenatore Lucien Favre, a causa dell’infortunio del titolare Bailly, gli dà fiducia. La grande prestazione offerta gli è valsa la conferma nelle restanti sei partite di campionato, tra le quali anche una prestazione esaltante con i futuri campioni di Germania del Borussia Dortmund, e le due partite per lo spareggio con il Bochum che hanno riconfermato il Borussia in BundesLiga. In questo inizio di stagione Favre l’ha confermato titolare e può vantare già 16 presenze tra campionato e coppa.

Marc André ter Stegen è sicuramente un baluardo delle giovanili tedesche. Può contare 7 presenze con l’Under-16. Con l’Under-17 ha collezionato le sue fortune con ben 19 presenze, il titolo di Campione del Mondo di categoria e vincitore della medaglia d’Oro Fritz-Walter come miglior portiere della competizione in coabitazione con il nostro Mattia Perin. Il 19 Agosto 2009 arriva anche l’esordio con l’Under-18 contro l’Arabia Saudita, vinta per 3 a 0. Solo quattro presenze però in questa categoria perché ben presto viene convocato con l’Under-19 il 6 Settembre 2010 contro la Danimarca, ancora una volta partita vinta per 3 a 0. Può contare anche una convocazione con l’Under-21 senza però mai scendere in campo finora.

Grazie all’altezza e ad un fisico compatto è molto forte fisicamente. Coraggioso nelle uscite e con grande personalità, è veloce e agile. La sua più grande qualità è la capacità di aspettare fino all’ultimo per buttarsi. Non eccessivamente spettacolare ma è molto essenziale. Ha la calma olimpica dei tedeschi che gli permette di non soffrire nelle partite importanti. Molto reattivo, è dotato di un grande senso della posizione che gli permette di trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto. Talvolta eccede però in preziosismi eccessivi che portano a situazioni pericolose.

Il giocatore ha rinnovato da poco il contratto con il Borussia Mönchengladbach fino al 2015. La società tedesca ha avuto l’intelligenza di blindare il contratto al suo giovane talento. Nonostante questo è ovvio che le sue grandi prestazioni stanno attirando su di sé le attenzioni delle big Europee.

Per le caratteristiche tecnico-fisiche può essere considerato l’erede di Manuel Neuer nella nazionale tedesca futura ma dovrà battere la concorrenza di Leno (la quale scheda sarà a breve pubblicata su ProssimiCampioni) che forse è più pronto per semplicità e esperienza internazionale. Per la sua capacità di aspettare fino all’ultimo il tiro dell’avversario prima di buttarsi somiglia al nostro Dino Zoff. Infine, ha la personalità e la calma tipica dei portieri tedeschi. Un misto tra Zoff, Neuer e Kahn quindi. Per un portiere dal futuro assicurato.








Pubblicato il 02/12/2011

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin