giovedì 27 settembre 2012

FIFA 13 o PES 13 ?

Riparte il campionato e quindi torna il dilemma pre-autunnale che ogni anno accompagna la vita di tutti i video-giocatori appassionati di calcio: scegliere tra il videogame FIFA dell'Electronic Arts o PES della Konami.
Anche quest'anno, come sempre, il pubblico si divide, ma se nella prima decade degli anni 2000 i giapponesi avevano soppiantato FIFA, dalla versione 2009 l'Electronic Arts è riuscita a riprendersi la fetta di maggioranza del mercato, complici gli spostamenti di molti programmatori da una parte all'altra, fino alla consacrazione assoluta degli ultimi due titoli FIFA 11 e FIFA 12. Quest'anno, dopo aver curato ai minimi dettagli la strategia mediatica durante tutta l'estate, i due titoli principi della simulazione calcistica hanno presentato le loro demo e occupato le pagine on-line dei più importanti siti specializzati che hanno testato entrambi i prodotti e pubblicato i primi verdetti.
ProssimiCampioni vi fornisce una rapida scheda di confronto tra i due giochi che non vuole andare ad analizzare punto per punto le peculiarità tecniche dei titoli ma cercare di evidenziare quei caratteri fondamentali che ogni appassionato vorrebbe gli fossero offerti. Le caratteristiche vengono descritte dopo aver testato ampiamente le due demo e si concludono con alcune anticipazioni tratte dal sito Games.it

FISICA e ANIMAZIONE

Per quanto riguarda la "fisica" FIFA 13 non ha fatto altro che migliorare ulteriormente l'ottimo prodotto della passata edizione. Ora il contatto tra giocatori e quello con il pallone è ancora più realistico ed arricchito dal fatto che sono state moltiplicate le varianti a seconda della posizione del corpo, di come viene colpito il pallone, dalle condizioni della partita. L'interazione tra giocatori determina molto più concretamente i movimenti con e senza palla e il controllo della sfera e il tiro sono curati davvero nei minimi dettagli. In questo senso PES 2013 ha fatto grandi passi avanti rispetto alle lacune del titolo 2012, la gamma delle possibilità di contatto sono state ampliate ma permangono sostanziali dubbi sul realismo di determinate giocate, principalmente nei colpi di testa e nei tiri, ancora troppo "meccanici".
Il gameplay di FIFA 13 è stato perfezionato sfruttando la grande qualità raggiunta nell'ultimo biennio mentre PES 13 ha dovuto fare passi più concreti nella gestione della palla a 360 ° che nella passata edizione era approssimativa.
I movimenti di FIFA 13 sono fluidi e convincenti mentre PES 13 continua a proporre animazioni troppo statiche, giocatori che si muovono un po' a scatti e un pallone che rotola troppo pesantemente sul campo.


FIRST TOUCH CONTROL e il DYNAMIC FIRST TOUCH

FIFA 13 con il first touch control garantisce imprevedibilità al gioco, infatti ogni giocatore in base alle proprie caratteristiche riuscirà o meno a stoppare la palla dopo un lancio e un passaggio permettendo anche di eludere, anche qual'ora lo stop non fosse preciso, l'intervento dell'avversario. Il dynamic first touch di PES 13 è invece una mossa di abilità che permette al giocatore di andare via all'avversario con il primo tocco, è più una mossa aggiuntiva facente parte del gameplay.


INTELLIGENZA ARTIFICIALE e GRAFICA

In FIFA 13 è stato migliorata l'intelligenza del portiere e i compagni di squadra risultano essere più aggressivi e propositivi. La fase di gioco "corale" è splendida anche se permane la superiorità dell'inserimento degli attaccanti nei cross nei confronti dei difensori. In PES 13 la fase difensiva è molto realistica mentre la fase offensiva è molto più confusa.


MODALITA' MANAGERIALE e ONLINE

In FIFA 13 la modalità manageriale è stata arricchita con nuovi obbiettivi da conseguire, la possibilità di inserire calciatori nelle trattative, la propensione maggiore e minore degli atleti a "sposare o meno" un progetto (difficile vedere Buffon che chiude la carriera al Siena o Messi che si trasferisce al Real). Sostanzialmente sono state apportate migliorie alla versione passata. In PES 13 la Master League è sempre appassionante con le licenze Libertadores e Champions League che completano una modalità offline probabilmente superiore a FIFA.
Quest'ultima invece ha puntato molto sull'online e si può dire che con l'espansione Ultimate Team, ampiamente apprezzata nei due titoli precedenti, ha fatto centro (stesso dicasi per la PRO club). I valori dei giocatori verranno aggiornato settimanalmente e verrà proposto anche il migliore match della settimana in versione virtuale. PES 13 latita ancora in questa fase potendo contare quasi esclusivamente su una Master League online con poche opzioni.


GRAFICHE e LICENZE

FIFA 13 pecca un pò nei volti in quanto solo un discreto numero sono stati realizzati minuziosamente mentre gli altri sono stati realizzati un po' approssimativamente. Nel complesso la grafica è ottima ma da l'impressione che si sarebbe potuto fare di più. PES 13 è leggermente più curato nel dettaglio e maggiormente attento alle proporzioni fisiche dei giocatori oltre a proporre presentazioni delle partite quasi epiche (in questo senso FIFA scarseggia di qualità). In merito alle licenze, FIFA conserva come sempre tutti i campionati principali e i minori più significativi (quest'anno si aggiunge il Campionato arabo, un all-stars Adidas e dell'MLS). PES 13 è ancora profondamente limitato con pochissimi campionati disponibili (difficile poter accettare di non avere la Premier ). PES ha in più la Champions e la Libertadores ma certo difficile che possa bastare.



CONCLUSIONI 

Siamo convinti che FIFA 13 abbia giustamente mantenuto quelle peculiarità che l'hanno riportato al top delle vendite negli ultimi anni. Le migliorie sono evidenti e la qualità del gameplay è la più elevata mai realizzata finora con possibilità on-line molto interessanti. Peccato perché con qualche piccolo sforzo in più si sarebbe potuto offrire un prodotto indimenticabile (magari aggiungendo il campionato argentino e perfezionando ulteriormente la modalità carriera). PES 13 è migliorato tantissimo e finalmente riesce a rialzarsi dopo le batoste delle ultime due edizioni ma mantiene lacune a nostro avviso incolmabili per questa edizione. La grafica è ottima e probabilmente più curata rispetto al prodotto dell'Electronic Arts ma le licenze limitate e la mancanza di fluidità del gioco sono delle pecche gravissime.  

FIFA 13 voto: 9,5
PES 13 voto 8


1 commento:


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin