venerdì 1 ottobre 2010

Stefano Pettinari


Nome: Stefano Pettinari
Data di nascita: 27 gennaio 1992, Roma
Nazionalità: Italia
Altezza: 1,80m
Piede preferito: Destro
Squadra: Siena (in prestito dalla Roma)
Ruolo: Trequartista - Ala
Valore: n/d



Stefano Pettinari è uno dei più talentuosi prodotti del settore giovanile della Roma che dopo la nidiata che ha visto sbocciare Curci, De Rossi, Aquilani e più recentemente Okaka, si appresta a garantire al calcio italiano un'altro (sicuramente non il solo) potenziale fenomeno.
Pettinari cresce nella Cisco Roma (ex Lodigiani) con la quale si mette in mostra fin da giovanissimo tra colpi di classe a centrocampo, scorribande palla al piede e goal importanti che gli permettono quasi sempre di giocare con le formazioni dei più grandi e vincere il titolo di miglior marcatore della Coppa Lazio con i Giovanissimi (12 goal). Dopo uno stage con la F.I.G.C dove riceve la fascia di capitano della selezione (votato dai compagni), Stefano si mette in evidenza a Parigi durante un “Mundialito” promosso dalla Danone con 4 goal e splendide giocate che gli valgono l'interesse della Roma che contatta la famiglia attraverso Bruno Conti (2005). La Roma decide di rinviare l'acquisto del giovane permettendogli di maturare in un ambiente come quello della Cisco ma nell'estate 2006 la società giallorossa rompe gli indugi e si assicura le prestazioni sportive di questo talento.
L'avventura con la maglia della Roma (Allievi) comincia all'insegna dei successi fra i quali spicca la vittoria del famoso e prestigioso torneo internazionale giovanile “Manchester United Nike Cup” (Under 15) a Pescara battendo squadre come Juve e Napoli. Pettinari eletto miglior giocatore della finale.
Pettinari è un campioncino dai piedi fatati che gioca con incredibile naturalezza. E' un trequartista offensivo che può fare l'ultimo passaggio ma allo stesso tempo possiede ottime carattristiche realizzative. Ha un dribbling fulminante e può ricoprire più ruoli offensivi.
Il giovane romano ha conquistato davvero tutti tanto che mister Ranieri lo ha fatto debuttare sia in campionato che in Europa League con la prima squadra. Il 16 dicembre 2009 contro il Cka Sofia in Bulgaria gioca il quarto d'ora finale (0-3 per la Roma) mentre il 20 marzo 2010 esordisce in serie A nel match vinto dalla Roma 4 a 2 contro l'Udinese (5 minuti finali).
Il 15 luglio 2010 la Roma lo presta al Siena (serie B) per fare esperienza con la formula del prestito con diritto di riscatto (e controriscatto dei giallorossi).
Stefano Pettinari è ora un punto fermo dell'Italia Under 19 ma ha fatto grandi cose nell'Under 16 (10 presenze e 5 goal) e nell'Under 17 (5 presenze). Ora aspetta una probabile convocazione del C.t Rocca nell'Under 20.
Al ragazzo sono interessatissime formazioni come Arsenal e United da parecchi anni, e le altre grandi d'Europa lo hanno fatto visionare costantemente anche se la Roma sembra abbia attuato una politica di tutela verso i propri più grandi talenti dopo lo scippo di Petrucci dallo United. Il futuro del baby Petrucci è ancora tutto da scrivere ma il suo talento cristallino e il suo percorso di formazione dalla Cisco (ex Lodigiani) alla Roma lo paragonano al “Pupone” che veste la 10 a Roma...





Pubblicato il 01/10/2010

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin