martedì 2 novembre 2010

Vincenzo Camilleri


Nome: Vincenzo Camilleri
Data di nascita: 4 marzo 1992, Gela
Nazionalità: Italia
Altezza: 1,92 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Juventus (in prestito dalla Reggina) campionato primavera
Ruolo: Difensore centrale
Valore: 100.000 €



Vincenzo Camilleri è un promettente centrale difensivo della Juventus primavera dalla carriera breve ma piuttosto intensa. Cresciuto calcisticamente nella Reggina il ragazzo è stato al centro di un vero e proprio caso diplomatico tra Italia e Inghilterra durante la sua breve esperienza al Chelsea.
Siamo nel 2008 ed il talento siciliano dimostra di essere un ottimo talento del settore giovanile amaranto. L'attenzione su di lui comprende le Big del nostro calcio ma anche le Big d'oltremanica con il Chelsea come principale acquirente. Contravvenendo ai regolamenti che vietano la firma di un contratto ai minori di 16 anni il club londinese contatta la famiglia del ragazzo e lo preleva senza autorizzazione della Reggina. Il culmine dell'onnipotenza degli uomini di Abramovic ha culmine con questo fatto: un elicottero privato giunge al centro d'allenamento del club calabrese e preleva il difensore concludendone di fatto i rapporti con il club che lo ha cresciuto e facendo infuriare il presidente Lillo Foti. Inutili le azioni illegali intraprese dagli avvocati di Foti che non hanno potuto evitare lo “scippo”.
L'esperienza inglese di Camilleri però è delle migliori perché il ragazzo prova nostalgia per il “bel paese” e non riesce ad ambientarsi tra le fila dei blues nonostante possieda un ottimo talento calcistico. Come tanti giovani italiani abbandona l'esperienza all'estero e viene accolto nuovamente tra le fila della Reggina riconquistando la fiducia dell'ambiente (gennaio 2009).
Con la Reggina primavera disputa delle ottime gare tanto da essere convocato più volte dall'ex tecnico Nevio Orlandi in prima squadra. L'esordio in serie A avviene il 19 aprile 2009 nella vittoria in trasferta contro l'Atalanta mentre la seconda ed ultima presenza in maglia amaranto avviene all'ultima giornata 31 maggio 2009 contro il Siena (titolare). Dopo la retrocessione in serie B del club calabrese sono molte le società interessate a Camilleri ma nella bagarre tra le più interessate (Milan e Juventus) sarà la formazione piemontese a prelevare il difensore attraverso un accordo con Foti che prevede il passaggio in bianconero del giovane in prestito con diritto di riscatto della comproprietà. Vanta numerose presenze nelle selezioni nazionali giovanili dall'Under 16 all'attuale Under 18.
Vincenzo Camilleri è un potente centrale difensivo dalla buona rapidità e dall'importante senso della posizione. Ha degli ottimi margini di miglioramento ma deve curare un'ingenuità tipica alla sua età. Ottimo prodotto, la Juventus ha fatto un eccellente colpo.







Pubblicato il 02/11/2010

3 commenti:

  1. e pure l'articolo e'una ciofeca

    RispondiElimina
  2. Hai ragione è stata una svista la foto è di Borini. Permettimi però di giustificare almeno in parte l'accaduto: innanzitutto questa articolo è stato scritto in una situazione di "emergenza", avevamo avuto alcuni problemi tecnici in quei giorni (come si può notare dai post di scuse) quindi ci siamo trovati indietro con il lavoro e questa scheda è stata realizzata a tempo di record. In secondo luogo se provi a scrivere su google immagini "Camilleri Chelsea" ti comparirà proprio questa immagine e il sito da cui è tratta la spaccia per una foto di Camilleri anzichè di Borini, il nostro errore in questo caso è stato quello di non accertarcene, in parte scusato dalla mancanza di tempo.
    Comunque ti ringraziamo per la segnalazione che provvederemo a correggere immediatamente.
    In seguito vorrei chiederti di specificare il perchè delle tue critiche in modo cosi da permetterci di migliorare, e se possibile di non usare l'anonimato. Grazie, ciao.

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin