lunedì 31 gennaio 2011

Heung-Min Son


Nome: Heung-Min Son
Data di nascita: 8 luglio 1992, Chuncheon
Nazionalità: Corea del Sud
Altezza: 183cm
Piede preferito: Ambidestro
Squadra: Hamburger SV - Bundesliga
Ruolo: Attaccante centrale, seconda punta
Valore: 3.000.000€



Nella tradizione del nostro campionato i giocatori asiatici hanno una "storia" relativamente breve, l'importazione è infatti cominciata seriamente sul finire degli anni '90 quando il Perugia di Gaucci portò in Serie A un giovane centrocampista giapponese, Hidetoshi Nakata. Lui infatti è stato il primo vero giocatore ad aprire le frontiere, passando per Nakamura fino al più recente neo interista Nagatomo.
Nel resto d'Europa il discorso è leggermente diverso, soprattutto in Germania, quando nel 1978 una piccola squadra di provincia, l' SV Darmstadt 98, ingaggio direttamente dalla squadra dell'esercito coreano un giovane attaccante: Cha Bum-Kun. L'anno dopo passa, dopo una sola presenza, all'Eintracht Francoforte e in seguito al Bayer Leverkusen, chiuse la sua carriera tedesca nel 1989 con un bottino di 98 gol in 308 partite. Adesso un altro giovane attaccante coreano sembra destinato a entrare nella storia della Bundesliga, Heung-Min Son, classe '92, accostato proprio al celebre predecessore Cha Bum-Kun.

Heung entra nella squadra under 18 dell'Amburgo all'età di sedici anni, facendosi notare subito come promettente attaccante. Nella fase prestagionale dell'ultima estate realizza ben 9 reti di cui una, quella della vittoria, in amichevole contro il Chelsea, al compimento del diciottesimo anno di età firma il suo primo contratto da professionista, purtroppo poco dopo è fermato da un infortunio al piede e rientra in squadra a stagione in corso. Il 30 ottobre 2010 segna il suo primo gol da professionista in Bundesliga contro il Koln, battendo il precedente primato di precocità datato ben trentanove anni addietro da Manfred Kaltz. Heung firma un nuovo contratto che lo lega all'Amburgo fino al 2014. Fino ad oggi (31 gennaio 2011) può vantare 3 gol in 7 presenze in Bundesliga, questo gli ha fatto guadagnare il soprannome di "Muller coreano", onorandolo dell'accostamento al grandissimo attaccante teutonico.

Il giovane coreano è dotato di una grandissima velocità, che gli permette di giocare anche nel ruolo di seconda punta o quello a lui più congegniale di attaccante sinistro dove è libero di accentrarsi e lasciar partire il suo ottimo tiro. Tecnicamente è un attaccante molto valido, dotato di un ottimo fiuto per il gol, è stato il perno della Nazionale under 17 asiatica con 7 gol in 15 presenze.
Il suo ottimo ruolino di marcia e il suo debutto in Bundesliga non è passato inosservato all'allenatore della Nazionale maggiore Cho Kwang-Rae che gli ha fatto fare ben 5 presenze finora condite dal Gol del 4-1 sull'India il 18 gennaio 2011 nella recentissima Coppa d'Asia, conclusa con la medaglia di Bronzo.

Ovviamente il paragone con il grande Gerd Muller è esagerato per il giovane ragazzo che ha ancora tantissimo da dimostrare, ma quello con il suo connazionale, Top Scorer della Nazionale sudcoreana, Cha Bum-Kun, potrebbe in futuro rivelarsi riduttivo. Heung-Min Son ha tutte le caratteristiche per sfondare nel calcio che conta, ciò che ha fatto finora a soli diciotto anni lo dimostra, la strada è ancora lunga ma in futuro, se dovesse continuare cosi, potrebbe essere ricordato come il miglior giocatore d'oriente ad aver calcato i campi europei.





Il video del suo gol al Chelsea



Il suo primo gol in Budesliga



E una selezione delle migliori giocate con la maglia della Corea del Sud under 17




Pubblicato il 31/01/2011

1 commento:

  1. VOGLIAMO ANCHE GIOVANI ALBANESI RAGAZZI... VOLETE ESSERE ACCUSATI DI NON CI PIACCIONO GLI ALBANESI SOLO PERCHE HANNO LA TESTA PIATTA DIETRO PER CASO?

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin