giovedì 21 luglio 2011

Concluso il sondaggio: "Qual'è stato il miglior giocatore della Serie A 2010/2011?"...Thiago Silva


Si è concluso il sondaggio che vi chiedeva quale fosse il giocatore che si era contraddistinto maggiormente nella stagione appena conclusa e il vincitore è Thiago Silva. Al termine dell'ultima stagione il Milan ha vinto il campionato, segnando molti gol con tutti gli ottimi attaccanti che ha in squadra, ma quest'anno è stata soprattutto la difesa a fare un lavoro eccezionale, e, se è vero come si dice che per vincere in Italia bisogna avere la difesa più forte, allora ecco spiegato il segreto del successo dei rossoneri.

Thiago Emiliano da Silva nasce a Rio de Janeiro il 22 settembre 1984, a 14 anni, nel 1998, inizia a giocare nelle giovani del Fluminense, nota squadra della regione carioca, nel ruolo di mediano o centrocampista centrale, all'occorrenza si disimpegnava anche come terzino o ala. Visto però il poco spazio a disposizione tiene dei provini con alcune squadre tra cui il Flamengo, l'Olaria e il Madureira, tutti però con esito negativo. Nel 2000 gioca per un anno nelle giovanili del Barcelona-RJ, e nel 2001 gli viene proposto un contratto da professionista da parte del RS Futebol, squadra militante nella terza divisione del Campionato Gaucho.
Nel 2003 arriva la prima vera occasione: viene acquistato dalla Juventude, qui l'allenatore Ivo Wortmann decide fin da subito di schierarlo come difensore centrale e pochi mesi dopo, il 21 aprile 2004, fa il suo debutto nel Brasilerao, il massimo campionato brasiliano. A fine campionato può contare su 28 presenze e 3 gol, che gli valgono anche le prime attenzioni dall'Europa. La prima squadra a farsi avanti è il Porto che decide di acquistarlo dopo un periodo di prova per 2,5 milioni di Euro. In Portogallo per non riesce a brillare per colpa di alcuni infortuni e di un pvoblema respiratorio finisce per giocare nella formazione B che disputa la terza serie nazionale. Nel gennaio 2005 viene ceduto in prestito alla Dinamo Mosca, qui le cose vanno ancora peggio, dopo poco gli viene diagnosticata la tubercolosi che lo ha costretto per sei mesi su un letto di ospedale e ad una operazione per non perdere un polmone e forse la vita.
Dopo questa brutta esperienza decide di tornare in Brasile per ricominciare dall'inizio. Torna alla sua prima squadra, il Fluminense, con la quale ricomincia nuovamente a brillare. Nel 2007 vince la Coppa del Brasile e la Bola de Prata, premio riservato agli undici migliori giocatori del Brasilerao. Nel 2008 arriva sino alle finali della Copa Libertadores persa solamente ai rigori contro l'LDU Quito. Con la maglia della Fluminense ha giocato un totale di 146 partite segnando 14 gol.
Dopo queste due brillanti stagioni si riaccende l'entusiasmo in Europa per lui, con Inter, Chelsea, Manchester City e Villarreal su di lui. La squadra spagnola aveva anche raggiunto un intesa con la Fluminense, ma il giocatore si era già accordato con il Milan, che grazie all'intermediazione di Leonardo, lo acquista per 10 milioni di Euro facendogli firmare un contratto quadriennale da 2,5 a stagione.
Purtroppo la società non ha potuto tesserarlo immediatamente vista la mancanza di un posto da extra comunitario, ma dal gennaio 2009 si è unito alla squadra a Milanello. Il 22 agosto 2009 fa il suo debutto in Serie A, e poco dopo, il 15 settembre, debutta anche in Europa nella partita di Champions contro l'Olympique Marsiglia. L'8 novembre segna alla Lazio il suo primo gol in maglia rossonera, saranno due le marcature totali al termine della stagione.
La stagione 2010/2011 inizia nel migliore dei modi, segna alla prima giornata contro il Lecce. Durante l'anno è stato schierato in alcune partite come mediano, suo primo ruolo, per sopperire alla mancanza di centrocampisti in quel periodo. In seguito torna a guidare la difesa che a fine stagione conterà solo 24 gol subiti in 38 partite.
Nel 2008 è stato convocato in Nazionale da Dunga per le Olimpiadi di Pechino come fuoriquota, purtroppo si è infortunato alla prima partita e in seguito ha giocato solo la finale per il terzo posto. Sempre nel 2008 fa il suo debutto nella Nazionale maggiore subentrando a Juan durante la partita di qualificazione per il Mondiale 2010 contro il Venezuela. Viene convocato al Mondiale sudafricano ma senza mai scendere in campo. Nell'estate 2011 il CT Menezes lo convoca per la Coppa America e gli affida la difesa dei verdeoro, che loro malgrado vengono eliminato ai quarti di finale dal Paraguay ai rigori.

Ecco le percentuali del sondaggio "Qual'è stato il miglior giocatore della Serie A 2010/2011?" lanciato da Prossimi Campioni:

1) Thiago Silva (27%)
2) Alexis Sanchez (21%)
3) Edinson Cavani (19%)
4) Samuel Eto'o (15%)
5) Antonio Di Natale (7%)
6) Hernanes (3%)
7) Ezequiel Lavezzi (3%)
8) Zlatan Ibrahimovic (2%)

Sicuramente un sondaggio pieno di giocatori provenienti da una stagione, almeno dal punto di vista personale per alcuni, grandiosa non poteva che essere equilibrato.
Voi lettori oltre Thiago Silva avete premiato il giovane Alexis Sanchez che ha collezionato il 21% dei voti totali grazie sicuramente all'ottima stagione a Udine e ai 12 gol in 31 partite, oltre chiaramente alle giocate da fuoriclasse che gli sono valse l'interesse delle grandi di tutta Europa, in particolare del Barcelona.
Al terzo posto troviamo Edinson Cavani, autore di una stagione fuori dalle aspettative a Napoli dove ha realizzato 26 gol in 35 partite. A seguire c'è Samuel Eto'o autentico mattatore in un Inter che si è risollevata solo da metà stagione in poi, guidata all'inizio proprio dall'attaccante camerunense che contando campionato, Coppa Italia e Champions League ha segnato 37 reti in 53 presenze.

Il prossimo sondaggio è interamente dedicato ai portieri, categoria che purtroppo non ha la possibilità di mettersi in luce dal punto di vista delle statistiche come gli attaccanti, ma dall'importanza indiscussa.
Prossimi Campioni vi chiede: "Qual'è il miglior portiere al Mondo?"
Le opzioni sono:

- Christian Abbiati, autore di una splendida stagione in maglia rossonera che gli è valsa il premio come miglior portiere della Serie A.
- Gianluigi Buffon, 4 volte portiere dell'anno della IFFHS, 2 premi IFFHS come miglior poritere degli ultimi 20 anni, 1 premio IFFHS come miglior portiere del decennio, un premio Yashin, 2 volte membro del FIFpro XI e 10 Oscar del Calcio Aic.
- Iker Casillas, 3 volte portiere dell'anno IFFHS, 4 volte nella squadra dell'anno Uefa, 3 volte membro del FIFpro XI e miglior portiere a Sudafrica 2010.
- Petr Cech, un premio come miglior portiere dell'anno IFFHS.
- Julio Cesar, premio come miglior portiere Uefa nel 2010 e due Oscar del Calcio Aic.
- Manuel Neuer, appena passato al Bayern Monaco ha vinto nel 2007,a 21 anni, il premio come miglior portiere della BundesLiga.
- Maarten Stekelenburg, autore di un Mondiale da protagonista perso solo in Finale contro la Spagna. L'Olanda è arrivata fino in fondo anche grazie alle sue parate decisive.
- Victor Valdes, 4 volte miglior portiere della Liga Spagnola.

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin