venerdì 14 ottobre 2011

Diego Rubio



Nome: Diego Rubio
Data di nascita: 15 maggio 1993, Santiago de Chile
Nazionalità: Cile
Altezza: 1, 80m
Piede preferito: Destro
Squadra: Sporting Lisbona - Superliga
Ruolo: Attaccante
Valore: 1.500.000 €

Quando un attaccante cileno ha queste credenziali: figlio di un'ex stella del Colo Colo (Hugo Rubio, transitato anche a Bologna e in doppia cifra come marcature in nazionale), fratello di altri due calciatori professionisti (Eduardo Rubio e Matias Rubio), fortemente sponsorizzato da Ivan Zamorano, uno dei più grandi calciatori cileni di tutti i tempi (ex Real e Inter) e soprattutto 3 goal in 2 presenze di Libertadores, non può' che essere un talento da monitorare con grandissima attenzione. Diego Rubio è il nuovo craque del calcio cileno e il fiore all'occhiello dell'interessantissima campagna acquisti dello Sporting Lisbona (che ha preso Bojinov, Jeffrén, Diego Capel, Van Wolfswinkel e i terzini Insuà e Arias).

Diego Rubio nasce a Santiago da una famiglia, come detto, votata interamente al pallone. Cresce nelle giovanili dell'Universidad Catolica, una delle squadre più importanti del calcio cileno, ma all'età di 14 anni passa nel club per il quale ha sempre fatto il tifo, il Colo Colo (dove sono passati campioni come Zamorano, Humberto Suazo, Lucas Barrios, Matias Fernandez, Arturo Vidal e Alexis Sanchez). Nella società del presidente Mackenna scala in 3 anni le giovanili fino ad essere promosso nel gruppo della prima squadra nel 2010. Nella pre-season della stagione 2010/2011 segna due reti in un match contro l'Union Espanola (3-1 per il Colo Colo) e questo funge da antipasto per quello che avverrà nelle sue prime presenze ufficiali. Il 20 febbraio 2011 arriva l'esordio nella sconfitta esterna con il San Felipe e poco dopo arriva il debutto in Libertadores. Nel match contro il Santos in Brasile l'esordio è straripante, un goal e ottime giocate, ma non porta la vittoria al Colo Colo che viene sconfitto da Neymar e compagni per 3 a 2. La giornata successiva arriva un'altra grande prestazione di Diego Rubio che trascina il Cacique (soprannome del Colo Colo) nel 4 a 1 al Tachira sempre in Libertadores (2 goal). Le prime reti in campionato arrivano il 10 aprile 2011 nella vittoria interna per 4 a 1 contro il Deportes La Serena (anche qui due e pericoli costanti). Con il Colo Colo ha collezionato in tutto 8 presenze con 3 reti messe a segno. Il 5 luglio 2011 viene acquistato dallo Sporting Lisbona e debutta alla prima giornata nel pareggio interno contro l'Olhanense (1-1). Con lo Sporting ad ora ha giocato solo due partite, complice una distorsione alla caviglia che ne ha limitato la crescita in allenamento, ma si sta ambientando bene e troverà sicuramente spazio perché la società di Lisbona punta moltissimo su di lui.

Diego Ivan Rubio Kostner è una prima punta molto rapida e vede la porta come pochi alla sua età. E' un attaccante di movimento, abile a farsi trovare smarcato e molto freddo in fase realizzativa. Deve utilizzare al meglio le sue doti fisiche, è comunque ben strutturato e deve far esperienza in Europa con difese ancora più chiuse e rocciose. Il suo pregio principale è il non offrire punti di riferimento ai difensori che lo marcano mentre deve essere più continuo nelle sue prestazioni e deve imparare ad utilizzare più il corpo nella protezione del pallone.

Su di lui c'è stato un grandissimo interesse dell'Udinese che sembrava averlo in pugno con un'opzione strappata al Colo Colo ma alla fine l'ha spuntata lo Sporting. Con i portoghesi ha firmato un contratto di 5 anni con una clausola di 30 milioni di €. Avevano effettuato sondaggi pure molte società inglesi e tedesche e la Roma di Luis Enrique che trovava nel Ds Sabatini uno dei suoi più grandi estimatori. Rubio è stato inspiegabilmente snobbato dalle selezioni giovanili cilene e la rivincita se l'è presa a suon di goal e venendo convocato al posto dell'infortunato Pinilla per la Copa America 2011 come il più giovane della compagine. Ha anche debuttato nella sconfitta contro il Messico (1-0).
Il futuro è dalla parte di questo ragazzo e sicuramente il campionato portoghese è la giusta rampa di lancio europea per le sue caratteristiche. Ne sentiremo parlare.



In contrasto con Chiellini nell'amichevole Sporting - Juve in pre-season.


Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin