lunedì 24 ottobre 2011

Srdjan Mijailovic


Nome: Srdjan Mijailovic
Data di nascita: 10 novembre 1993, Pozega
Nazionalità: Serbia
Altezza: 178cm
Piede preferito: n/d
Squadra: Stella Rossa Belgrado - SuperLiga
Ruolo: Mediano, centrocampista centrale
Valore: 900.000€



La Serbia, a detta di molti, è la più grande fucina di talenti dei Balcani. Sicuramente le squadre serbe, vista la grande tradizione nelle coppe europee, sono le migliori a preparare i giovani per i grandi palcoscenici di quella regione. Dopo Filip Duricic, Uros Cosic, Adem Ljajic, Matja Nastasic, e Alen Stevanovic ecco un altro talento, non a caso centrocampista, della Stella Rossa di Belgrado, che proprio in questa stagione ha presentato al mondo calcistico Filip Jankovic: Srdjan Mijailovic.

Srdjan nasce a Pozega, ma entra giovanissimo nell'accademia della squadra della capitale serba. Qui inizia da difensore ma crescendo avanza il suo raggio d'azione di qualche metro giocando da mediano davanti la difesa. Sviluppa assieme ai tecnici le basi tecniche e la visione di gioco tipica dei centrocampisti serbi. Come Jankovic gioca insieme a ragazzi più grandi di lui per sviluppare al meglio le sue capacità. Durante la trafila nelle giovanili l'allenatore della prima squadra, il croato Robert Prosinecki, lo segue con molta attenzione, avendo intravisto in lui delle grandi qualità. Dall'estate 2010 inizia a farlo allenare con il team e il 28 novembre di quell'anno lo porta in panchina nell'incontro di campionato contro l'FK Spartak Zlatibor Voda. Dal 17 gennaio 2011 entra a far parte definitivamente della squadra A firmando un contratto valido fino al 2015. Debutta anche in SuperLiga contro l'FK Smederevo e a fine stagione può contare 13 presenze, di cui 5 da titolare e un assist all'attivo, in SuperLiga e due presenze in Pokal Serbien, ovvero la Coppa Nazionale serba.
La stagione 2011/2012 inizia molto bene: è titolare in entrambe le partite dei preliminari di Europa League giocate contro l'FK Ventspils e gioca con regolarità anche le prime in campionato, nonostante alla prima partita sia stato espulso e costretto a scontare tre turni di squalifica proprio contro la squadra contro cui aveva fatto la sua prima panchina. Gioca anche nella seconda sfida del girone di Europa League contro il rennes entrando all'intervallo, e parte titolare nella prima partita di Pokal Serbien. Ormai a soli diciassette anni è a pieno titolo un elemento chiave nelle rotazioni di Prosinecki, e il suo minutaggio aumenta di partita in partita.

Srdjan è un centrocampista di sostanza, a volte un po irruento, ma sicuramente è un lottatore che non molla mai. E' dotato di buoni piedi, eccelle nelle basi tecniche, raramente lo si vede sbagliare un passaggio. Inoltre ha una buona visione di gioco nonostante sia principalmente un interditore. E' un giocatore senza fronzoli, di quelli che in campo fanno sentire la loro presenza, corre e copre tutti i buchi dei suoi difensori, inoltre supporta la squadra in fase offensiva, sebbene non sia un gran finalizzatore. E' un giocatore che macina chilometri e chilometri ad ogni partita sempre al servizio della squadra, ed è proprio questo il motivo per il quale il Mister Prosinecki stravede per lui. Lo definisce un ragazzo serio con la testa sulle spalle, molto maturo per la sua età, ed inoltre un serio professionista che da il massimo sia in partita che in allenamento. Per lui ha scomodato una paragone niente male definendolo il "nuovo Jugovic". Questo rende l'idea sia del tipo di giocatore che della stima dell'allenatore.

Il giovane mediano finora ha rappresentato per 11 volte la Selezione Under 17 del suo Paese, ma già si parla di una sicura chiamata in Under 19 e si vocifera di una possibile convocazione in Under 21 nella prossima amichevole.

Fortunatamente per la Stella Rossa non si hanno notizie di rumors di mercato per Mijailovic, anche se il giocatore ha dichiarato come il suo collega Jankovic di voler continuare la sua crescita a Belgrado prima di cambiare aria. In fondo è pur sempre la squadra che ha tifato fin da bambino e della quale ha vestito la maglia fin dalla tenera età.




Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin