venerdì 9 marzo 2012

Jon Aurtenexte


Nome: Jon Aurtenetxe Borde
Data di nascita: 3 gennaio 1992, Amorebieta-Etxano
Nazionalità: Spagna
Altezza: 182cm
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Athletic Bilbao - Liga BBVA
Ruolo: Terzino sinistro, difensore centrale
Valore: 3.000.000€



Storicamente le due regioni calcisticamente più floride della Spagna sono la Catalogna e i Paesi Baschi, entrambe comunità autonome spinte da forti rivendicazioni autonomistiche. Queste due regioni hanno molto in comune, ma dal punto di vista calcistico si accomunano per il modo incredibile di gestire ed allevare i giovani talenti provenienti proprio da queste terre prima ancora che dal resto della Spagna. Di fatti le squadre appartenenti alla massima serie spagnola provenienti da queste regioni dispongono di molti giocatori nati in questi territori, come ad esempio Barcelona ed Espanyol con Xavi, Pujol Iniesta, Jordi Amat, Sergio Garcia e molti altri, o soprattutto nel caso dell'Athletic Bilbao che storicamente ha tra i suoi tesserati solo giocatori baschi, di origini basche oppure che abbiano imparato a giocare nei circuiti giovanili baschi.
Il giovane Jon Aurtenetxe è uscito proprio dalla floridissima cantera del Bilbao, come molti altri prima di lui, si sta affermando in Prima Squadra, nella squadra del suo territorio, delle sue tradizioni e della quale è tifoso.

Jon nasce ad Amorebieta, un piccolo comune sull'oceano Atlantico, e qui inizia a muovere i suoi primi passi calcistici nella squadra della città: l'SD Amorebieta, squadra che oggi milita nella Segunda Division B. Viene notato all'età di dieci anni dagli osservatori del Bilbao, che come sempre si interessano ai vari settori giovanili della regioni, anzi molto spesso sono aiutati dalle varie società che inviano informazioni sui loro giovani più promettenti per permettergli di aggregarsi all'Athletic. Nel 2002 Jon entra nel settore giovanile della squadra più rinomata del territorio e tra le più autorevoli di tutta la Spagna. Qui percorre tutta la trafila delle varie selezioni giovanili, giocando sempre da centrale difensivo, fino ad arrivare al 17 dicembre 2009 quando ha avuto la possibilità di debuttare in Prima Squadra in occasione dell'incontro casalingo di Europa League contro il Werder Brema, quando ancora faceva parte dello Juvenil (cioè del settore giovanile) e non del Bilbao Athletic (la seconda squadra della società, che milita nella Segunda Division B, una formazione apposita dove far crescere i giovani mettendoli a confronto nelle categorie inferiori). Sul finire della stagione ha aiutato la sua formazione Juvenil a vincere la Copa del Rey juvenil battendo per 2-0 i pari età del Real Madrid il 26 giugno 2010. Questa bella vittoria gli è valsa la convocazione al ritiro estivo con la prima squadra, e proprio in questa occasione l'allora allenatore Joaquin Caparros, ha potuto ammirare le qualità del giovane iniziando a covare un'idea che sarà il punto di svolta per la carriera di Jon. Il 29 agosto 2010 inizia la nuova stagione della Liga e il Bilbao è impegnato nella sfida contro l'Hercules. Nelle formazioni iniziali a sorpresa c'è un cambiamento in difesa sulla fascia sinistra dove al suo debutto nella massima serie spagnola c'è proprio il giovane prodotto della Cantera basca Jon Aurtenexte. Da questa prima partita Jon mantenne il suo posto in prima squadra, facendo cosi l'incredibile salto direttamente dallo Juvenil alla Prima Squadra. Purtroppo la sua veloce ascesa è stata interrotta da un grave infortunio occorsogli il 16 dicembre 2010, un grave trauma alla spalla l'ha costretto prima ad operarsi e in seguito a stare lontano dai campi fino all'aprile 2011, quando per recuperare ha giocato alcune partite con il Bilbao Atheltic, ironicamente debuttando anche nella squadra riserve. Dal luglio 2011 è stato reintegrato in pianta stabile in Prima Squadra e da allora è diventato un membro fisso che conta 50 partite e 4 gol in neanche due stagioni complete con la maglia basca.

Le migliori doti di Jon sono sempre state la grande corsa e la resistenza che gli permettevano grandi doti di anticipo quando nello Juvenil giocava da difensore centrale. L'intuizione di Caparros di schierarlo terzino sinistro si è rivelata più che azzeccata poiché in quella posizione Jon è libero di mostrare le sue qualità migliori in fase difensiva e di appoggio al centrocampo ed inoltre è libero di effettuare scorribande sulla fascia in fase offensiva nelle quali è migliorato esponenzialmente dall'arrivo sulla panchina basca di Marcelo Bielsa. Tecnicamente è un giocatore molto valido, dotato di solide basi che vengono insegnate ai ragazzi fin da piccoli nella Cantera, ed inoltre è un validissimo crossatore. Solitamente i centrali che vengono spostati sulla fascia non amano esporsi troppo in fase offensiva, ma nel caso di Jon questa regola non vale, si disimpegna ottimamente in entrambe le fasi e molto spesso si trova coinvolto nella manovra di circolazione della palla.

Queste doti sono state premiate con la convocazione nella Selezione spagnola Under17, con la quale ha realizzato 8 presenze, ed in seguito con l'Under19 con la quale conta 8 apparizioni ed un gol realizzato nel Campionato Europeo di categoria del 2011 vinto proprio dalla Nazionale iberica.

La società basca dopo un periodo di appannamento culminato nella stagione 2006/2007 quando ha rischiato la prima retrocessione della sua storia, ha deciso di puntare più del solito sui giovani della Cantera, e Jon è proprio al centro di questo progetto insieme ai vari Javi Martinez, Iker Muniain e a tutti gli altri giovanissimi e non che difendono i colori delle proprie radici prima che quelli di una squadra di calcio.






Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin