venerdì 23 marzo 2012

Pedro Obiang

Nome: Pedro Obiang
Data di nascita: 27 marzo 1992, Alcala' de Henares
Nazionalità: Spagna
Altezza: 1,85 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Sampdoria - Serie Bwin
Ruolo: Centrocampista centrale
Valore: 800.000 €




Oggi parliamo di una "vecchia" conoscenza del calcio italiano, o meglio, vecchia in quanto nonostante la giovane età il suo nome riecheggia nei campi della serie A e della serie B già da un paio d'anni. Stiamo parlando del centrale di centrocampo Pedro Obiang, giocatore della Guinea Equatoriale (naturalizzato spagnolo) che si sta mettendo in luce nell'altalenante stagione della Sampdoria guidata da Iachini nella serie B italiana (serie Bwin).

Pedro Mba Obiang Avomo nasce in Spagna, a pochi chilometri da Madrid, da genitori africani, ed entra giovanissimo nel settore giovanile dell' Atletico Madrid il quale lo porta nella squadra B. Nei colchoneros inizia a catturare l'interesse di numerose compagini tra cui le blasonate Arsenal, Valencia, Juventus e Tottenham ma è la Sampdoria la squadra più lesta ad accaparrarselo grazie al lavoro di Marotta e Paratici, al tempo direttore sportivo e relativo braccio destro dei doriani. Pagando un indennizzo di circa 130.000 € la società di Garrone lo porta a Genova nel 2008 e lo aggrega agli allievi nazionali prima e alla primavera poi. Nella stagione 2010/2011 l'allora tecnico Di Carlo lo convoca nel ritiro di Moena (TN) aggregandolo di fatto alla prima squadra perché colpito dalle qualità del ragazzo. Il 12 settembre 2010 arriva l'esordio in Serie A a 18 anni, 5 mesi e 16 giorni nel 3 a 3 di Torino contro la Juventus. Nonostante la stagione sfortunata dei blucerchiati (con relativa retrocessione a fine stagione) potrà comunque archiviare altre 3 presenze nella massima serie ed esordire in Europa League il 16 dicembre 2010 nella trasferta ungherese contro il Debresceni (persa per 2 reti a 0). L'attuale stagione nella serie cadetta ha visto il centrocampista ritagliarsi un ruolo importante nonostante un fastidio al legamento del ginocchio destro. Ha all'attivo 19 presenze ed è pian piano diventato una sicurezza del centrocampo di Iachini che sta risollevando le sorti della squadra dopo l'inconsistente gestione Atzori. Il ragazzo ha dimostrato anche grande attaccamento ai colori della Samp quando nel novembre 2011 ha rifiutato la convocazione per la Coppa D'Africa con la sua nazione d'origine, la Guinea Equatoriale, per rimanere vicino ai compagni in un momento delicato della stagione.

Pedro Obiang è un centrocampista centrale di qualità e quantità. Ha doti fisiche importanti ed una buona rapidità unita ad una buona capacità di interdizione e di relativa impostazione della manovra. Tiene bene la palla tra i piedi, caratteristica che probabilmente ha sviluppato con successo ai tempi dell'Atletico, ma può essere anche un discreto mediano davanti la difesa. E' un centrocampista moderno che ricorda il primo Song (Arsenal) ma meno dotato in fase offensiva. Per non allontanarci dalla Spagna possiamo paragonarlo in proiezione a Marcos Senna (Villareal).

Il colpo della Samp nel 2008 è sicuramente stato un acquisto azzeccato. Il valore di Pedro Obiang è indiscutibile e a nostro avviso potrebbe tranquillamente giocare da titolare in qualsiasi formazione di medio livello della Serie A, della Premier, della Bundes e della Liga (con ambizione di crescita rilevante). Ha una discreta esperienza nelle selezioni giovanili spagnole con le quali ha accumulato diverse presenze tra Under 17 e Under 19. Detto del rifiuto alla nazionale della Guinea Equatoriale, il ragazzo non ha ancora scelto con quale nazionale prendere un impegno definitivo anche perché sembra che ci sia la possibilità che possa giocare anche per quella azzurra. Su di lui si vociferava poco tempo fa di un'opzione della Roma anche se entrambe le parti hanno smentito qualsiasi accordo formale. Sempre vivo l'interesse delle big italiane (la Juventus in testa vista la stima del duo Marotta-Paratici) accompagnate da molte inglesi e spagnole, anche se la Roma rimane in testa nella corsa al giocatore. Siamo sicuri che l'anno prossimo il forte atleta di colore salirà di categoria sperando che possa fare le fortune di una squadra italiana e dimostrare tutto il talento di cui dispone. La sorella Jennifer, che ne cura gli interessi, avrà un'estate di grande lavoro.




4 commenti:

  1. Non è che ha risposto negativamente alla convocazione della Guinea perchè spera di andare a giocare per la spagna?

    RispondiElimina
  2. Gentile Nick, potrebbe essere una motivazione, non ci è dato a sapere, ma comunque di fatto il ragazzo ha deciso di rimanere con il gruppo in difficoltà in serie B piuttosto che giocare in un'importantissima competizione internazionale che gli avrebbe dato una grandissima visibilità. E' possibile, se non molto probabile, che preferisca la Spagna ma è consapevole che nella nazionale iberica sarà molto difficile togliere il posto a centrocampisti come Iniesta, Busquets, Xavi, Javi Martinez, Herrera ecc... (quindi non scartiamo a priori la nazionale africana). Ad avvalorare questa line aggiungiamo che il ragazzo pare essere maturo e piuttosto professionale. Un aneddoto racconta che in un'intervista dove rivelava la sua passione per la Play Station e in particolare per FIFA 12 ha detto che non si acquista mai per le rose delle squadre che utilizza solitamente, perché le sue caratteristiche non si sposano bene con lo stile di gioco delle squadre che utilizza. Questo è nulla ma nel piccolo denota personalità...

    RispondiElimina
  3. Non capisco ancora come abbia fatto la Sampdoria ad assicurarsi un giocatore così promettente, complimenti a Marotta e Paratici.
    Complimenti alla redazione, sfornate in continuazione articoli di quantità e qualità, proprio come le caratteristiche di Obiang.

    RispondiElimina
  4. Grande Pedro spero per lui e per la Samp un grande futuro!

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin