lunedì 7 febbraio 2011

Uros Cosic


Nome: Uros Cosic
Data di nascita: 24 ottobre 1992, Belgrado
Nazionalità: Serbia
Altezza: 1,87 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Stella Rossa di Belgrado (in prestito dal CSKA Mosca)
Ruolo: Difensore centrale
Valore: 250.000 €

La Serbia è sempre stata terra di grandissimi talenti del calcio e nonostante le difficoltà non ha mai mancato di offrire negli anni giocatori importanti per le vittorie delle grandi squadre europee. In difesa la tradizione serba sembra non arrestare mai la fabbrica di talenti e dopo i vari Ivanovic, Kolarov, Vidic, Subotic una moltitudine di ragazzini si apprestano a scalare le posizioni. Uno su tutti Uros Cosic.

Uros Cosic nasce a Belgrado e muove i primi passi nelle giovanili della più gloriosa squadra serba, la Stella Rossa. Nelle formazione campione d'Europa e del Mondo nel 91 il giovane Uros dimostra presto di avere delle caratteristiche difensive da vero fuoriclasse, alimentando le speranze della dirigenza del club di Belgrado nei suoi confronti. Nelle intenzioni dello staff serbo c'è la volontà di ricreare uno zoccolo duro di promettenti calciatori che possano crescere in prima squadra e migliorarne la qualità in modo tale che poi possano salire alla ribalta internazionale ed essere rivenduti a peso d'oro. Ma non avevano ancora fatto i conti con le potenze economiche russe degli ultimi anni.

Nel 2009 arriva il potentissimo (economicamente) CSKA Mosca che durante le numerose operazioni di "rastrellamento" dei migliori talenti dei paesi dell'Est si innamora letteralmente di Uros. Il presidente Evgeny Giner fa carte false per portarlo a Mosca e il ragazzo si convince presto a trasferirsi nelle file di una delle formazioni più titolate della capitale sovietica. Gli addetti del CSKA lo inseriscono nelle giovanili con la speranza di proseguire l'ottimo lavoro svolto con talenti come Dzagoev, Akinfeev e Schennikov ma il ragazzo dimostra ben presto di essere uno di quei giocatori che hanno vita breve nelle fila dei più giovani. Dopo solo un anno di giovanili Cosic viene promosso in prima squadra e durante la stagione 2010 viene spesso portato in panchina senza ancora debuttare in una partita ufficiale. Al termine della stagione 2010 il CSKA decide che il difensore serbo può completare il percorso di maturazione individuale e lo spedisce sei mesi in prestito a casa, alla Stella Rossa di Belgrado dove potrà avere spazio e tranquillità.

Uros Cosic è un difensore potente e agile con un grande agonismo ed un ottimo stacco di testa. Per tutte queste caratteristiche viene paragonato al campione dello United Nemaja Vidic e per l'appunto sembra che il tecnico del Manchester Alex Ferguson sia deciso a provarle tutte per portarlo i Inghilterra. I dirigenti dei Red Devils sembra abbiano già preso i primi contatti con il CSKA ma anche le altre grandi d'Europa sono pronte a mettersi in coda.
Il presidente della squadra di Mosca è deciso però a resistere perché il potenziale di Cosic sembra davvero altissimo, quindi aspettiamoci grande movimento attorno al centrale di Belgrado.

Cosic è un pilastro dell' Under 19 serba con 5 presenze e addirittura 2 goal. Ora è stato convocato con l'Under 21 dove prenderà l'eredita di Subotic e Rajkovic e potrà spiccare il volo verso una svolta della propria carriera. Le premesse sono di ottimo livello quindi teniamo d'occhio questo talento e speriamo che le italiane non se lo facciano scappare. Dopo Nastasic vogliamo anche Cosic.






Pubblicato il 07/02/2011

1 commento:


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin