venerdì 8 aprile 2011

Luka Krajnc


Nome: Luka Krajnc
Data di nascita: 19 settembre 1994, Maribor
Nazionalità: Slovenia
Altezza: 1,88 m
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Nk Maribor – 1.SNL (serie A slovena), (da luglio 2011 al Genoa)
Ruolo: Difensore centrale
Valore: n/d




Colpaccio di Preziosi che ha strappato un vero e proprio fenomeno dalle grinfie delle big d'oltremanica, in particolare il Chelsea. Luka Krajnc è il terzo acquisto del presidente del Genoa per la prossima stagione, dopo gli arrivi dell'altro sloveno Birsa dall'Auxerre e di Ze Eduardo dal Santos. Questo giovanissimo centrale difensivo era seguito da mezza Europa, annesso un provino andato più che bene nel Chelsea, ma il Genoa si è mosso con decisione e con un volo privato per Maribor ha raggiunto la dirigenza della squadra slovena ed ha chiuso una trattativa lunga e difficile sbaragliando la concorrenza (anche Corvino ci ha provato).

Luka Krajnc inizia a giocare a calcio a 8 anni, portato dal padre ad un provino per le giovanili del Maribor. Lo staff della formazione slovena, che con i giovani sembra lavorare molto bene, si è presto convinto delle sue qualità e l'ha tesserato nelle proprie giovanili permettendogli una crescita rapida ed efficace.

A 16 anni Krajnc è già in possesso di un fisico imponente e un grande personalità. Ha un ritmo di gioco veloce e una buona tecnica di base che gli permette di uscire con sicurezza palla al piede, inoltre ha una buona capacità sullo stacco che lo rende molto efficace sulle palle inattive.
Tutte queste qualità non sono passate inosservate agli scout delle compagini dei campionati più importanti, tanto che il Chelsea l'ha invitato a Londra per un paio di settimane di prova che hanno convinto i Blues a prenderlo.

Dopo che le trattative tra Maribor e Chelsea sono iniziate a rallentare per problemi burocratici e mancato accordo, si è inserito il Genoa che ha convinto in tutto e per tutto il ragazzo a sposare il progetto rossoblu. Dopo una lunga trattativa il 3 aprile 2011 è arrivata l'ufficialità data proprio da Preziosi che si è detto entusiasta del nuovo talento che dal 1 luglio sarà tutto del Grifone. Importante dire che oltre al Chelsea, su Luka erano vigili anche Blackburn, Fiorentina, Milan, Juventus, Palermo e Udinese.

In prima squadra ha svolto solo un paio di amichevoli dove sembra aver comunque impressionato, mentre è il capitano indiscusso della Slovenia Under 17 con la quale ha 7 presenze all'attivo e gode di grande stima dagli addetti ai lavori.
Nel Genoa (contratto di 3 anni con opzione di prolungamento biennale) probabilmente verrà aggregato alla formazione primavera ma in molti scommettono sulla rapida ascesa di questo solido centrale difensivo. In Slovenia ne parlano davvero bene, c'è chi frettolosamente lo definisce il “Nesta della Slovenia”. Certo è un discorso in prospettiva ed è un paragone assolutamente frettoloso ma siamo curiosi di vederlo presto con la maglia del Genoa.





Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin