lunedì 4 aprile 2011

Joel Matip


Nome: Joel Andrè Matip Job
Data di nascita: 8 agosto 1991, Bochum
Nazionalità: Camerun
Altezza: 193cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Fc Schalke 04 - Bundesliga
Ruolo: Mediano - Difensore centrale
Valore: 4.000.000€



Nella formazione che affrontera l'Inter nei quarti di finale della Champions League ci sarà molto probabilmente questo giovane giocatore proveniente dal vivaio dello Schalke e su cui Felix Magath ripone molta fiducia e speranze per il futuro.
A vederlo in campo non si può che dare ragione all'allenatore teutonico, il ragazzo dimostra un'esperienza incredibile per avere solo diciannove anni, una grande maturità tattica e un ottimo senso della posizione che lo fanno ben figurare ad ogni partita.

Joel nasce a Bochum nell'agosto del 1991 e inizia a giocare giovanissimo nell'SC Weitmar 45, una piccola squadra locale. La passione per il pallone la eredita da suo padre, Jean Matip, ex giocatore con un passato in Bundesliga e diverse presenze nella Nazionale camerunense. Nel 2000 viene notato dagli scout dello Schalke 04 che lo prelevano dal Bochum di cui faceva parte dal 1997. A Gelsenkirchen gioca in tutta la trafila delle giovanili facendo notare la sua propensione difensiva, infatti nonostante "nasca" centrocampista nel corso degli anni la sua posizione in campo è arretrata sempre di più.
Dopo un periodo nell'under 19 debutta, il 17 ottobre 2009, con lo Schalke II nella Regionalliga 1 (corrispondente alla nostra Lega Pro) contro l'FC Saarbrücken. Dopo sole tre presenze con un gol all'attivo viene convocato da Magath, convinto delle sue potenzialità in prima squadra. Il debutto è nientemeno che contro il Bayern Monaco il 7 novembre 2009. Matip gioca la partita da mediano arretrato davanti la difesa, gioca molto bene e riesce a siglare la rete del pareggio finale, al termine sarà nominato "Uomo Partita".
Da allora non ha più lasciato la prima squadra ed ha scalato sempre più velocemente le gerarchie dell'allenatore, durante questa stagione ha collezionato finora 22 presenze in Bundesliga, 7 in Champions League e 3 in DFB Pokal (ovvero la Coppa di Germania).

Magath preferisce farlo giocare da interditore davanti la difesa, nonostante a volte in casi di emergenza sia stato schierato da difensore centrale con ottimi risultati, in Nazionale infatti gioca stabilmente in quel ruolo. Indubbiamente il colpo di testa è la sua arma migliore, i pochi gol che ha fatto durante la sua carriera sono arrivati da situazioni di calci piazzati. Ma nonostante questo, come già accennato, la presenza in campo è la caratteristica che risalta di più. E' un giocatore molto ordinato in partita, legge molto bene lo svolgimento dell'azione e questo gli permette molto spesso di anticipare il suo diretto avversario. All'inizio della sua carriera molti non erano d'accordo circa il suo utilizzo sulla mediana, gli veniva contestata soprattutto la sua non grande abilità nel dettare i tempi e un passaggio sufficiente, una carenza tecnica evidente se la si confronta con gli altri membri del vivaio dello Schalke, soprattutto Holtby e Draxler.
Nell'ultimo periodo il giocatore ha lavorato tantissimo su questa lacuna, e bisogna dire che è migliorato notevolmente, in fondo il saper lavorare sui propri punti deboli è un segno di forza e carattere.

Nel dicembre 2009 è arrivata la chiamata del Camerun per disputare la Coppa d'Africa rifiutata però dal giocatore, per concentrarsi soprattutto sul campionato visto il delicato momento, infatti in quel periodo il giocatore si stava affermando in prima squadra. Da quel momento si è iniziato a vociferare di una possibile convocazione nell'under 21 tedesca, il giocatore intanto non ha lasciato dichiarazioni alla stampo sulla questione. Il 2 marzo 2010 il giovane ha risposto alla chiamata del Camerun per giocare un'amichevole contro l'Italia seguendo le orme del padre. Da allora vanta 7 presenze e la convocazione ai Mondiali in Sudafrica.





Qui con la maglia del Camerun

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin