martedì 12 aprile 2011

Marko Livaja


Nome: Marko Livaja
Data di nascita: 26 agosto 1993, Split
Nazionalità: Croazia
Altezza: 182cm
Piede preferito: Ambidestro
Squadra: FC Lugano - Challenge League (in prestito dall'Inter)
Ruolo: Attaccante
Valore: 50.000€



Il primo a dare la notizia dell'approdo sulla sponda milanese neroazzurra del giovane attaccante croato è stato il giornalista di Sky Sport Gianluca di Marzio pochi giorni fa, l'affare era dato per concluso e si aspettava solo la conferma da parte della società di Massimo Moratti. L'ufficializzazione è arrivata e dall'anno prossimo Marko Livaja sarà un giocatore dell'Inter, o meglio sarà preso dall'Inter ma sicuramente girato in prestito a una società minore, sia per fargli fare esperienza, sia per aggirare la regola sull'acquisto di un unico extracomunitario a stagione. Il giocatore, acquistato a titolo definitivo dall'Hajduk Spalato, è costato 185.500€ e attualmente sta giocando nella Challenge League svizzera (corrispettivo della nostra Serie B) in prestito al Lugano.

In realtà la trattativa per l'acquisto del giovane centravanti è stata molto più lunga e tribolata: si parlava di un suo possibile arrivo in Italia già la scorsa estate, quando in corsa per il giocatore c'erano sia Inter che Milan.
I rossoneri sono stati i primi a muoversi iniziando a trattare con la società di appartenenza del ragazzo, l'Hajduk Spalato, dopo poco i nerazzuri iniziarono a trattare direttamente con il giocatore essendo venuti a conoscenza delle sue intenzioni di non rinnovare con la squadra dalmata il contratto in scadenza nel giugno 2011, avendo già il posto da extracomuntario occupato dall'acquisto da Coutinho non potevano acquistarlo nell'estate 2010. Nello stesso periodo Livaja rilasciò un'intervista dove dichiarava che la sua meta preferita era l'Inter, il Milan quindi trovandosi in difficoltà con l'ingaggio decise di farsi da parte lasciando campo libero ai cugini.

Marko Livaja muove i primi passi in piccole squadre della sua zona, dividendo la sua passione per il calcio con quella per il tennis. Quando giocava nell'NK Omladinac Vranjic venne inserito in prima squadra a soli 14 anni disputando varie partite amichevoli e attirando l'attenzione del più rinomato club croato: la Dinamo Zagabria. Quando entrò nelle giovanili della squadra capitolina cominciò a dimostrare le sue enormi potenzialità segnando gol a raffica. Tuttavia nel 2008 decise di entrare a far parte delle giovanili della squadra per cui aveva sempre fatto il tifo: l'Hajduk Spalato. Nella stagione 2009/2010 iniziata con i "kadeti" (i nostri allievi) segnò 19 reti nelle prime 14 partite, ciò gli valse la promozione negli "juniori" (la nostra primavera), oltre alla convocazione nel ritiro precampionato con la prima squadra. Come già detto prima nel gennaio 2011 si trasferisce in prestito al Lugano, spinto anche dal mancato rinnovo con il suo club.

Marko è una punta moderna dotato di ottimo dinamismo può giocare sia da attaccante centrale che da seconda punta. Il fiuto per il gol è la caratteristica che colpisce maggiormente, soprattutto vista la giovane età, e il fatto che sia un ambidestro naturale inoltre è una capacità da non sottovalutare. In Croazia dicevano di lui che è velocissimo con la palla ai piedi ma pecca di scarsa volontà in fase di non possesso. Questo sicuramente è un difetto che dovrà eliminare per giocare in un campionato competitivo come quello italiano.

Ha rappresentato il suo Paese per 20 volte con la maglia dell'under 17 segnando 7 gol, di cui svariate giocate nel ruolo di trequartista centrale. Adesso è il più giovane giocatore dell'under 18 con una presenza all'attivo e una marcatura.

Sicuramente l'Inter si è assicurata un giovane dall'ottimo potenziale che se coltivato bene potrebbe ripagare in futuro la scelta della società meneghina. Come tifosi di calcio dovremmo essere contenti di poter vedere nel nostro Paese un giovane giocatore di cosi belle speranze.




Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin