venerdì 29 aprile 2011

Stefan Savic


Nome: Stefan Savic
Data di nascita: 8 gennaio 1991, Mojkovac
Nazionalità: Montenegro
Altezza: 188cm
Piede preferito: Destro
Squadra: FK Partizan Belgrado - SuperLiga
Ruolo: Difensore centrale
Valore: 2.000.000€



Il Montenegro è una nazione che sforna, a livello calcistico, soprattutto attaccanti e fantasisti. Ricordando gli ultimi Vucinic e Jovetic e, viaggiando nel tempo, un mostro sacro come Savicevic. Adesso è il momento di Stefan Savic, difensore centrale classe '91 del Partizan Belgrado.

Nato a Mojkovac l’8 gennaio 1991, inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili dell’Fk Brskovo. Nel 2008, lascia la sua città natale ed il Montenegro, per trasferirsi a Belgrado ed indossare la casacca dell’Fk Borca. Appena arrivato, si conferma uno dei migliori prospetti difensivi Under20 del panorama balcanico, contribuendo alla promozione dei biancoblù in Superliga e conquistando le attenzioni di Arsene Wenger, che gli offre un provino all’Arsenal. Nonostante il periodo di prova sia andato al meglio l’affare non si concretizza e torna all’Fk Borca. Dopo un avvio di stagione dove trova poco spazio nell’undici iniziale, riesce a conquistarsi il posto da titolare grazie alle sue ottime prestazioni. Viene seguito dal Partizan che riesce a superare la concorrenza di altre squadre, acquistando così il giocatore per 300 mila euro ad Agosto 2010. Nella squadra della capitale diventa subito titolare e indispensabile per le scelte del tecnico, in tutto con il Partizan ha giocato 24 partite ufficiali senza però segnare.

Gioiellino difensivo del Partizan Belgrado e della Nazionale del Montenegro, è un difensore centrale che all'occorrenza può giocare anche terzino destro. Attento e preciso nelle chiusure, ha grande personalità e sa guidare bene la difesa. E' un vero e proprio muro, bravo nel gioco aereo e non disdegna il lancio lungo. Deve sicuramente migliorare nell'anticipo e magari dovrebbe irrobustire maggiormente il fisico.

Ad oggi conta 7 presenze nella Nazionale Under-21 montenegrina. Savic ha esordito con la nazionale maggiore l'11 Agosto 2010 in una amichevole contro l'Irlanda del Nord, finora sono 4 le presenze senza gol.
Ha vinto il premio come "Miglior giovane montenegrino nel 2010".

Abbiamo già parlato del provino sostenuto con l'Arsenal nel 2008, quando il giocatore era seguito anche da Tottenahm e Birmingham City. Nell'estate del 2010 è stato molto vicino alla Roma ma l'affare non si concluse. A Gennaio è stato riproposto alla Roma ma per una cifra molto superiore a quella precedente, intorno ai 7 milioni, e ultimamente il presidente del Partizan l'ha dichiarato incedibile se non per 10 milioni di euro. Al momento viene seguito attentamente da Chelsea, Arsenal, CSKA Mosca, Ajax e Rubin Kazan. Ricordiamo che ha il contratto in scadenza nel 2014.
Senza alcun dubbio è un giovane da seguire e tenere d'occhio. Viene considerato esageratamente il nuovo Vidic, anche se il giocatore del Manchester United è serbo e non montenegrino. Ha un ottimo anticipo ma è leggermente macchinoso con palla al piede, nonostante abbia un buon lancio. Somiglia molto a Contini del Real Saragoza. Sembrano esagerati i 10 milioni richiesti, forse anche ironicamente, dal Partizan. Da monitorare la sua crescita.



3 commenti:

  1. cmq guarda ke bojinov è bulgaro non montenegrino!

    RispondiElimina
  2. Ho letto ora il commento e ti ringraziamo per la precisazione. Abbiamo provveduto a correggere.

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin