lunedì 2 maggio 2011

Federico Carraro


Nome: Federico Carraro
Data di nascita: 23 giugno 1992, Padova
Nazionalità: Italia
Altezza: 1, 78 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Fiorentina - Campionato primavera
Ruolo: Trequartista, centrocampista offensivo
Valore: 300.000 €



In un paese nel quale i piedi raffinati sembrano scarseggiare ecco un talento italiano dal destro delicato che si sta imponendo come uno dei migliori giocatori del Campionato primavera. Dopo Ljajic, Camporese e Babacar la Fiorentina si appresta a lanciare un nuovo interessantissimo giovane nel nostro campionato e un possibile rinforzo di grande qualità per la nostra futura nazionale.

Federico Carraro cresce in uno dei settori giovanili italiani più interessanti, quello del Padova che ha portato al nostro calcio giocatori della qualità di Alex Del Piero, l'ex Venezia Maniero, Andreolli e Volpato. Dopo aver convinto nella scuola calcio della società veneta il giovanissimo Carraro viene monitorato dai club più importanti d'Italia ma nel 2006 sarà lo staff di Corvino a prelevarlo e portarlo a Firenze in un progetto solido che ha portato il club dei Della Valle ad acquistare una serie di campioncini in erba da crescere con pazienza e con cura per la prima squadra.

A Firenze Carraro entra subito nelle grazie degli addetti ai lavori e scala le formazioni giovanili fino a diventare uno dei gioielli della Fiorentina primavera 2010/2011 in corsa per il titolo di categoria. Nel 2009 si toglie la soddisfazione di diventare Campione d'Italia con gli Allievi nazionali e nel 2010 può vantare anche l'esordio in serie A il 16 maggio nella sconfitta esterna con il Bari. Dopo Prandelli, che lo riteneva uno dei migliori giovani della sua Fiorentina, anche l'attuale tecnico Sinisa Mihajlovic ha più volte elogiato le qualità del trequartista padovano. Con la formazione primavera ha collezionato ad ora circa 25 presenze con la bellezza di 15 goal realizzati, non male per un centrocampista.

Carraro è un trequartista che può ricoprire tutti i ruoli di un centrocampista offensivo. E' il classico giocatore dell'ultimo passaggio con un sestro raffinato e ottime doti nelle soluzioni da fermo. E' un giocatore intelligente ed estroso con una buona personalità e piuttosto dinamico. Deve crescere fisicamente per potersi imporre nel calcio che conta ma siamo sicuri che potrebbe essere già un titolare di una formazione che lotta per la salvezza. Al momento lo spazio in prima squadra scarseggia considerando anche il campionato altalenante della formazione gigliata anche se scommettiamo che a posizione acquisita Mihajlovic potrebbe dargli spazio nelle ultime partite della stagione. La società ci crede fortemente e crediamo che non si priverà del ragazzo se non per cederlo in prestito in qualche "piccola" di serie A o qualche big di serie B.

Carraro è attualmente uno dei più interessanti prospetti dell'Italia Under 20. E' uno dei giocatori papabili per la nuova Under 21 di Ferrara mentre vanta un curriculum di tutto rispetto nelle varie selezioni italiane. Ha collezionato 7 presenze in Under 16, 17 e 2 goal in Under 17, 2 in Under 18 e 3 con un goal in Under 19. Il talento che possiede lo porterà ben presto ad indossare la casacca azzurra con la speranza che possa rispettare le grandi aspettative che sono riposte su di lui, non solo per la Fiorentina ma anche per l'Italia.





Il goal all'Algeria con l'Italia Under 17. Vittoria per 1 a 0.



Pubblicato il 02/05/2011

1 commento:

  1. Un giocatore a osservare nei prossimi anni. Ma in Italia è molto difficile progressare per i giovani.
    Un gran blog, che da oggi sarà tra i miei favoriti. Se volete qualcosa su giocatori spagnoli, potete contattare con me.

    Saluti dal mio blog sul calcio italiano, www.futboldesdeitalia.blogspot.com

    RispondiElimina


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin