venerdì 22 aprile 2011

Martin Galvan


Nome: Martìn Luis Galvàn Romo
Data di nascita: 14 febbraio 1993, Acapulco
Nazionalità: Messico
Altezza: 171cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Cruz Azul - Primera Divisiòn Mexico
Ruolo: Attaccante
Valore: 200.000€



Ogni anno il campionato messicano mette in vetrina giovani di talento. Ricordiamo lo scorso anno Barrera, andato poi al West Ham per 4 milioni di euro, "Chicarito" Hernandez, pagato 8 milioni dal Manchester United, e infine Juarez, per il quale il Celtic ha speso poco più di 2 milioni di euro (3 milioni di sterline).
Oggi è la volta del giovane attaccante del Cruz Azul, Martìn Galvan, nato ad Acapulco il 14 Febbraio del 1993.

Martìn Galvan inizia la sua carriera nelle giovanili del Cruz Azul a 13 anni. Nel 2006 viene visionato dal Barcellona che lo invita ad un provino. Il ragazzo però non partì mai per Barcellona perché la sua famiglia non poteva coprire le spese del viaggio, rimanendo quindi nel Cruz Azul.
Viene promosso nella Prima Squadra a soli 15 anni nel 2008, debuttando il 5 Gennaio dello stesso anno all'85 minuto contro il Monterrey, partita vinta dal Cruz Azul 1 a 0. Ciò ha fatto di lui il più giovane giocatore professionista del calcio messicano a 14 anni e 325 giorni.
Al momento ha solo 3 presenze ufficiali con il Cruz Azul senza reti. Ma sicuramente è una situazione provvisoria che cambierà e si risolverà tra breve perché il giovane è un gran talento.

Martìn Galvan è un attaccante di movimento, brevilinio e veloce. Proprio per il suo fisico viene chiamato dai tifosi "El Nino" (il bambino). Ha un'ottima velocità di esecuzione e un buon dribbling. Difficile da marcare, ha anche la capacità di trasformare i calci piazzati e una buona visione di gioco. Deve sicuramente migliorare nel colpo di testa e nella protezione della palla. Dovrebbe potenziare anche il fisico che è davvero minuto. Infine, ha un carattere troppo impulsivo che va sicuramente calmato e istruito.

Nazionale messicano under-17, nel SudAmericano sub17 del 2009 ha segnato 3 goal in 3 partite e 2 goal nel "Torneo Nigata" sempre del 2009. E' mancato però al Mondiale di categoria per motivi disciplinari e caratteriali.

Come abbiamo già detto è stato vicino al Barcellona nel 2006 quando aveva 13 anni. Al termine del SudAmericano under-17 del 2009 è stato vicinissimo al Lione, che aveva già trovato l'accordo economico con il Cruz Azul, ma Martìn ha deciso di aspettare e continuare in Messico la sua crescita gradualmente. E' visionato dall'Arsenal di Arsenè Wenger che ha avuto contatti con i procuratori del giocatore, proprietari di una quota del suo cartellino. Probabilmente sarà l'Inghilterra la sua prossima destinazione.

Giocatore senza alcun dubbio molto interessante. Ha la velocità e la fantasia del "Kun" Aguero, ma viene definito esageratamente il Romario messicano. Viene considerato e schierato dai propri allenatori di club e della nazionale come attaccante, ruolo che interpreta alla Hernandez dello United, ma in realtà è più un trequartista o al massimo una seconda punta.








Pubblicato da Ben
-

Nessun commento:

Posta un commento


Le scommesse sportive in Italia sono un fenomeno sempre più diffuso tra gli appassionati di sport


Punta sull'Udinese di Pawlowski su Bwin